Sins of a SOLAR EMPIRE [Rate It 8.0 v21]

Si la campagna non avrebbe davero senso. Cioe' si potrebbe fare ma gia vista la completezza e la complessita' del gioco (nel senso di giocarlo bene sotto tutti gli aspetti), sarebbe diventata una cosa lunga e tediosa.

Cmq una cosa e' sicura, con homeworld non centra molto. Ok le navi, ok lo spazio...si muovono su due componenti dello stesso piano, ma non in modo parallelo.
No infatti penso che avevo azzeccato il thread di partenza avvicinandolo a qualcosa del tipo un OGAME fatto gioco vero e proprio...se fosse stato persistente.
Provato per un paio di partite a livello easy (peraltro non finite)......Raga ho giocato parecchi RTS e questo spacca davvero. Chi apprezza RTS di "azione" stile c&c si troverà molto male anzi forse non sarà proprio in grado di apprezzarlo....L'apprendimento è molto lento,all'inizio mi sembrava un po di essere davanti ad un supreme commander spaziale....invece per fortuna è molto meglio e molto piu divertente.Il sistema di zoom è uguale identico a quello di sup com (la cosa migliore che aveva ). Tatticamente le possibilità sono innumerevoli e dietro ci sono tantissimi tree da sviluppare. La gestione dei pianeti , i pirati , gli upgrade della flotta... sono rimasto stupito positivamente non mi aspettavo un titolo di questo spessore. Credo che in multi sarà divertente ... anche perchè la velocità di avanzamento tecnologico è completametne personalizzabile. L'interfaccia è molto pratica inoltre è possibile registrare le partite e rivederle direttamente ingame così si studia anche l' AI come si comporta. Lo skirmish permette di decidere anche il comportamento della cpu , per esempio aggressivo,difensivo,che da precedenza allo sviluppo o all economia ecc. La campagna a mio avviso non serve a niente in un gioco cosi...anche perche ogni partita è a sè e completametne diversa. MI lecco i baffi pensando agli sviluppi futuri di MOD per questo gioco . GIa in cantiere HW2 e ovviamente SW. L'unica pecca che ho riscontrato è che se paragonato a SW:Empire at War (abb simile nelle battaglie spaziali) le navi erano caratterizzte molto meglio , gli effetti erano molto piu realistici. Qua le navi sembrano un po incollate e che vanno su binari...questo toglie un po di "realismo" e sa di finto. Inoltre si assomigliano tutte e non rimangono certo impresse... questo richiama un po supcom...potevano sviluppare dei concept un po piu "accattivanti" .

Cmq in conclusione un bel titolo davvero..... ci perderò ore su ore!
I requirement sono abbastanza bassi giusto? Se lo compro voglio poterlo girare sul mio portatile busta.
Fermo restando che anche il concept di farlo piccolo leggero e' una buona idea,poi uno con i mod lo fa pe(-n)sate e bello come crede,concordo cmq sul fatto che le navi di base potevano essere + facilmente riconoscibili.
lo sto giocando da ieri, una volta assimilate le meccaniche e' una figata non indifferente... anche se sembra un po' di giocare a risiko, temo di trovarmi di fronte a un ammassa e attacca... cioe' mi e' parso un po' l'opposto dei vecchi sistemi carta-forbice-sasso, gli ingaggi sono piuttosto rapidi e chiusi (dal phasejump alla schermaglia passa veramente poco, e la situazione non migliora piu' di tanto con gli upgrade per rilevare le navi nemiche in avvicinamento via phasejump) e danno poco tempo per adattare la flotta al nemico... mi ha dato un po' l'impressione di essere incentrato un po' tanto sulle capital, ma staremo a vedere...

mi e' piaciuto fare un 2v2 in mappa media, con le ai, e vedere che mentre io facevo praticamente solo economia e ricerca, il compagno si adattava formando flotte alla russa, tante unita' lowtech, per difendere i confini mentre io studiavo direttamente i prototipi avanzati... e poi si e' sfasciato tutto insieme (l'ai segue molto bene i movimenti di flotta alleati, sono rimasto stupito) con l'ausilio di un bombardamento interstellare spettacolare dal mio homeworld col super cannone railgun atomico

e' piacevole, lento all'inizio ma con molti dettagli. ora sto cercando di sviluppare una strategia con il minimo di micromanagement per lo scouting iniziale, con un rush di capital + fregate lowtech per espandere subito i confini e farmare crediti... le potenzialita' sono moltissime, a seconda di come espandi le tecnologie veramente dai una impronta secca alla partita... e' difficilissimo andare di pari passo con tutto, e bene o male sei costretto a scegliere se sviluppare di piu' il lato civile della ricerca o quello militare (maledetti logistic slot, mi trovo sempre a secco con i centri ricerca )


tutto sommato e' un gioco complesso, con ampie possibilita' strategiche, un po' semplificato nella tattica (i combattimenti sono veramente poco coinvolgenti :/ sembra quasi un HoI in 3d
) ma in fondo piacevole da progettare. Molto ben fatto... propongo, dopo un periodo di assestamento, di organizzare qualche 2v2 - 3v3 by ngi... che dite?
Direi che iniziano ad arrivare le recensioni...

90 Game Almighty
Sins of a Solar Empire makes no apologies for being ambitiously massive and deep.
Read Full Review

90 Games Radar
With most RTS games shifting towards fast action at the expense of real strategy, it would be an unforgivable sin for a strategy fan to pass by this game on the shelf and not pick it up.
Read Full Review

90 GameSpy
The reason that Sins of a Solar Empire works is that it truly respects and celebrates both styles of strategy gaming. It marries the grand scope and Nietzschian will-to-power embodied by the best "4X" conquer-the-universe titles with the adrenaline-fueled immediacy and moment-to-moment decision making of a great real-time strategy game.
Read Full Review

80 GameDaily


E sembra unanime
Eh vabbe', l'ho comprato anche io e lo sto installando adesso. Guardate che se poi fa schifo mi ridate i soldi :P
Cominciamo a mettere su una listina di wannabe galactic dominators...
Perche' sicuramente rende molto meglio in multi...

- Neuro - TEC
E' un giocone! Piu ci gioco piu me ne convinco, all inzio l'impatto e' tiepido ma pian piano che capisci e prendi in mano le meccaniche....e' un titolo fantastico.


Concordo
a proposito qualcuno sa/ha capito se e quali differenze ci sono tra le varie razze ?
creare una stanza su hamachi?


c'è


Oltre che visive, alberi tecnologici, tipi di navi e capital ship.
Come differenze intrinseche è ancora dura da dire.
domanda niubba: dove lo compro?

edit: trovato il link, era nel sito ufficiale...però c'è solo la collector's edition?
puuuuulll
ciao compaesà

ragazzi mi ci sto incagliando di brutto. Ieri ho fatto una partita e dopo 3 ore ero ancora a metà dei tech tree ! Sto provando le varie razze e non sono ancora in grado di capire quale sia la mia preferita ...
Mi sembra (sembra) che i VASARI siano piu forti militarmente mentre gli ADVENT siano piu forti come sviluppo di abilità "psicologiche".
I TEC mai provati ancora....

Cmq mi piace molto la AI ,si comporta come effettivamente scegli micra,difende,attacca,e nelle partite con locked teams ti viene davvero incontro , ti manda navi se vieni invaso e ogni tanto ti manda come "present" qualche unita di supporto nei tuoi pianeti...
Nelle partite unlocked bellissimo vedere il tuo compagno che si incazza se non lo aiuti e dopo un po comincia a voler ritrattare le condizioni di alleanza.

Ben fatto il creatore di mappe , ho provato a giocare su una creata da me (dove ho tolto i pirati che mi avevano scassato) e direi che in pratica da una longevità altissima perche puoi scegliere davvero tutto.
ah ... voto....

9.5

Esagerato forse...ma lo do per diversi motivi....perche mi piace l'ambientazione . perchè c'è feedback da parte del team . perche è praticamente infininto in quanto a longevità . Perchè il motore è leggerissimo e moddabilissimo. Perchè era tanto che un gioco non mi prendeva così!
se organizzate una parta su hamachi fatemi un trillo su msn..
<--profilo