Shogun II: Total War

Dopo alcune partite di prova per capire le meccaniche di FotS mi sono lanciato in una campagna seria lato Imperiale.
Clan di partenza: i Tosa.

Decido di impostare una campagna atipica. Rapida conquista della provincia di Iyo (che si rivelera' un bagno di sangue, a causa delle 3 unita' di Kachi assolutamente devastanti per le truppe da fuoco iniziali) e mi concentro esclusivamente sullo sviluppo sociale ed economico.
Apro le rotte commerciali necessarie per esportare tutto il mio rame e continuo il mio isolazionismo.
L'obbiettivo e' formare un esercito contenuto ma "elitario" e puntare a Hokkaido e poi giu' fino nel cuore dello Shogunato.

Dopo 2 anni pero' la situazione e' assai critica Rimaniamo in 5 clan fedeli all'imperatore
Saga e Satsuma hanno sciaguratamente deciso di far guerra agli Hirado (tutti clan imperiali) e gli tagenashima sono inutili vassalli dei Satsuma e quindi inutili ai fini della guerra.

Spoiler





Ora ho fatto guerra agli Miyazu per riprendermi l'isola di Shikoki sperando che l'isola di Awaji basti come testa di ponte per contenere le truppe dello shogunato

糖尿病患者のための鳥 !!!
/


P.s.
l'ia di radious e' buggata, i clan nemici in pratica producevano solo enormi quantita' di fanteria base =_='
Non lasciate mai i generali nelle citta' a far nulla.

Potrebbero diventare come questo.

anche io ne ho uno simile
cmq l'ia a volte fà delle mosse senza senso... per esempio ora stò giocando con i satsuma e ho conquistato tutta l'isola di partenza + minori, tutte provincie dello shogunato.
ho stretto un'alleanza con i tosa praticamente ad inizio partita e le relazioni sono a +230 o giù di lì, poi, ad un certo punto, hanno ritrattato tutto e dopo 3 turni mi han dichiarato guerra... han provato una invasione lampo ma sono stati sfortunati perchè avevo appena aggiornato la flotta con 5-6 di quelle navi pesanti ed è stato un massacro

se però devo dargli merito di qualcosa di veramente eccezionale è il sonoro. dagli spari dei cannoni, alle spadate, effetti ecc... e soprattutto la musica che parte quando esce la schermata di battaglia alzo ogni volta le casse a palla
Yoooooooooooooooooouuuuuuuuuuuuuuuuu
Il tipo sopra al primo lvup ha preso l'abilita' suonatore di piano.
E l'avevo messo a capo della flotta.
Quindi ricapitolando: basso (perche' e' un jappo), ama le donne e suona il piano su una nave.

!!!!

P.S.
Con le battaglie navali e' facilissimo tirar su un generale... ora e' piu' avanti del babbo che si suda ogni battaglia sul campo tra sangue e merda (cit)


si, questà e del vanilla ed è stupenda

poi in fots c'è questa che, almeno me, gasa na cifra

Considerando i tempi di caricamento, e' la musica che tutti noi ascoltiamo di piu' in %

Detto questo, non riesco a finire la campagna "lunga".

Ad un certo punto l'ia ti manda ondate su ondate di navi e truppe, ti bombarda le coste, ti stupra le rotte commerciali e tu giocatore non riesci a stargli dietro.

Ora sto provando una nuova partenza con i tosa: 99% sull'economia e sul miglioramento delle infrastrutture tentando d'evitare qualsialsi guerra con chicchessia.
Cosi' quando muovo guerra avro' i Gundam
Ora io esigo un rome 2. Per forza. D'obbligo proprio.


è vero che ad un certo punto và in berserk però le battaglie navali sono piuttosto semplici da vincere (se attacchi), di norma piazzo pattuglie di 2 navi ogni 2-3 città e riesco a far fronte a flotte anche di molto superiori.
basta piazzarsi un pò oltre il limite del raggio dei cannoni e tirare bordate manuali, l'ia và in panico perche non riesce a rispondere e per ora che ti arriva a tiro è già bella che andata a picco



*
Io le battaglie navali le autorisolvo tutte.
Se le gestisco io rischio a volte di perderle anche con una schiacciante superiorita'.
Navi che fuggono alla prima bordata, navi nemiche che sparano da eoni piu' distanti, navi che all'improvviso con lo scafo perfetto esplodono od affondano...

MEH

Inoltre piu' avanti ti trovi a dover combattatere 5-6 navi singole o flotte a turno.
Con i tempi di caricamento di sto gioco ... vabeh avete capito
ho preso fots scatolato

domani lo provo


Pensa che io ho reinstallato Rome proprio l'altra settimana e me lo sto rigiocando. Un capolavoro!
Dopo aver giocato Shogun2 vedere la grafica di Rome mi fa sanguinare gli occhi.
Poi non ci sono i samurai!

Youuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuoh!


ho giocato a shogun per 3-4 mesi intesivamente e non ho MAI fatto una battaglia navale, tutte autoresolve.



Capisco, ma per me vedere un esercito di Triari, Hastati o fanteria oplita che resiste ad una carica di cavalleria è come tornare a casa.

Affanculo la polvere da sparo e i cannoni di sticazzi.
darth mod, radious o niente?

oppure aspetto ancora un po?
Ho scoperto (tardi lo ammetto) il darth mod, iniziata campagna lunga con i chosokabe, ma cosa devo fare per riuscire a ottenere un trade agreement?

Non c'è mezzo clan che voglia commerciare, neanche i friendly, neanche se pago o offro mogli/figli.

In vanilla coi takeda commerciavo con chiunque, perfino con gli uesegi.
Io sto giocando vanilla e devo dire che la campagna e' appagante

Tranne le battaglie navali che proprio non riesco a digerire.

P.S.

Ovviamente sto parlando di FotS.
Per Shogun2 vanilla i mod sono necessari.
RofS ... non l'ho mai giocata la campagna


Si purtroppo la CA è andata in paranoia da polvere da sparo, ha dovuto rovinare shogun2, praticamente inserendo le armi da fuoco in un gioco che nasce e viene venduto con l'idea degli scontri con le katane e con la cavalleria.

Se volevano fare un gioco moderno potevano farlo e basta.... non rovinarmi s2.

so che ci sono molte persone che amano anche gli scontri di linea, e so che s2 lo puoi sempre giocare, ma ora hanno spezzato in 2 il numero di giocatori, shogun2 è un gioco nuovo, ha un'anno... e tu mi cambi totalmente ambientazione con la prima espansione, è semplicemente stupido e non ha senso.

è come se io compro roma 2 e l'espansione è ambientata nell'alto medioevo, e poi dicono (dai tanto potete sempre giocare contro) uno con la polvere da sparo e le armature moderne e uno con i romani.... ed i barbari... sarebbe ridicolo.

Poi fots in multi giocatore è la festa del camper, tutti fermi davanti ai loro bei cannoni, cannoni che da soli fanno 300 uccisioni, ed eliminano tutta la cavalleria nemica, e con le loro 200 fanteria da linea, certo magari perdono ma cmq sempre quella tattica continuano a fare, prendono un dojo e poi tutti fermi li intorno e non c'è modo di farli schiodare o attacchi tu o fate notte...

Cmq la cosa positiva è che molti giocatori stanno tornando su s2 almeno per quanto riguarda il multigiocatore.
Nemmeno io amo l'era dei cannoni e dei fucili.
Detto questo non e' che hanno preso i samurai e ci hanno aggiunto i mitra.

La restaurazione Meiji e' un preciso periodo storico del giappone su cui son stati fatti film/anime/manga.

Con Shogun 2 si sono concentrati sul periodo in cui i samurai erano al centro di tutto, dove la katana e l'arco dominavano il giappone.
Con Rise of the Samurai si sono concentrati sul periodo in cui i samurai sono nati e si son fatti strada nella gerarchia sociale.
Con Fall of the Samurai si sono concentrati su un periodo storico in cui i samurai han capito che dovevano stare al passo con i tempi e quindi fu imposta dall'altro una rivoluzione per spazzare via gli oramai vecchi stati sociali basati sui latifondi.

C'e' logica e c'e' coerenza da questo punto di vista.

Cmq per il prossimo total war vedrei bene anche la cina imperiale