Shogun II: Total War

Sto giocando la campagna con gli Shimazu e .... l'ia non sa gestire le truppe con i fucili =_=
Considerando che compongono il 90% degli eserciti la cosa e' gravissima...

In sostanza quando si posiziona una truppa armata di fucili spara solo la prima linea (a meno di abilita' particolari che permettono anche alla seconda di far fuoco)
Questo porta il giocatore ad allargare il fronte per portare il maggior numero di fantaccini a sparare e quindi massimizzare il danno potenziale.
L'ia NON fa nulla di tutto cio'. Parte con truppe su 3 file e le tiene cosi' per tutta la partita...
A volte invece di sparare le usa come unita' da corpo a corpo!

In sostanza con eserciti pieni di truppe base sono in grado di sconfiggere nemici due volte piu' numerosi e formati da truppe elite subendo pochissime perdite.

stai giocando con il Darth mod attivo?
Comunque è vero, la 3.5 è piuttosto instabile, sto facendo una campagna "liscia" con i Chosokabe e mi crasha mentre si compie il turno.
Invece finora nessun problema con Rise of the Samurai. Speriamo che la 3.6 esca quanto prima...
Darth mod richiede tempo prima di diventare maturo e godibile.
Per ora gioco il vanilla.
Miglioramenti e/o fattori positivi.

e' possibile costruire una SOLIDA economia senza doversi appoggiare su rotte commerciali (che puntualmente spariscono durante la guerra causando la bancarotta). Porti, industrie, mercati e risorse speciali assicurano un gettito di denaro costante

l'idea della modernizzazione mi piace assai. Da un lato sblocca ricerche sempre piu' avanzate, dall'altro porta l'infelicita' di un popolo tradizionalista come quello giapponese.

Navi e Ferrovie. Finalmente dei mezzi decenti per muovere gli eserciti

Abilita' dei generali e degli agenti semplificate. Qui han compiato l'idea dai mod di shogun2


dimmi una cosa è stato fixato il fatto che con i chosokabe hai massimo 3 porti collegati via terra alla capitale e quindi massimo 3 trade route?
No è ancora cosi ma puoi arricchirti un po piratando le altre trade route...
è uscita la 3.6, è stata sistemata al 90% ma mancano ancora i traits e i +3 punti per livello ai vari agenti/generali
Ma con il darth mod l'han fixato il fatto che arrivati ad un tot minaccia tutti i vassalli ti si rivoltano contro?
direi di sì. dal forum:

Altre considerazioni "random" dai miei appunti.

Gli Ishin shishi (polizia dell'imperatore) sono troppo forti.
Funzionano all'incirca come i monaci degli ikko ikki: sono in grado di fomentare rivolte contadine in qualsialsi regione (sia pro shogun che pro imperatore)
Tecnicamente non sarebbero pericolosi dato che il gioco crea grosse armate ma composte principalmente da contadini armati di lancia, facilmente massacrabili da poche unita' di fanteria di linea. Il problema e' che l'ia nemica NON considera minimamente le orde ribelli come una minaccia e quindi non difende/non le attacca.

In conclusione con un solo Ishin shishi sono riuscito a far capitolare l'impero dei Saga, 5 regioni ed un esercito forse piu' forte del mio causa massiccia presenza di cannoni moderni, usando dei semplici contadini armati di forcone che poi ho prontamente trucidato per riprendermi le regioni.

Altra cosa rimossa e' che quando un clan cade, perche' ha perso tutte le sue regioni, gli eserciti sparsi per la mappa... spariscono
In shogun2 se a capo dell'esercito c'era il daimyo questo rimaneva attivo e cercava a tutti i costi di conquistare il piu' vicino obbiettivo utile. Gli altri eserciti invece diventavano orde di ribelli (nel caso di truppe di terra) o di pirati (nel caso di truppe di mare) e potevano essere una minaccia notevole perche' non piu' vincolati a patti o trattati d'alleanza.

Aggiungo che queste azioni non hanno alcun costo sull'onore dei daimyo o sulle relazioni diplomatiche come invece succedeva in shogun2, dove le azioni ostili dei personaggi erano conteggiate nelle relazioni diplomatiche con pesanti malus.
Partitella pre-cena.

- I vassalli sono sempre inutili. Non ti sganciano abbastanza soldi da renderli preferibili ad una conquista diretta. Non muovono un dito per aiutarti in guerra. Puntualmente si ribellano... e fanno quasi tenerezza quando marciano su una citta' a caso con un esercito patetico formato da contadini. Pero' danno +1 all'onore del daimyo indi nelle prime fasi possono avere una loro utilita'.

- Screen di una battaglia sul campo, notate come l'ia gestisca bene le nuove truppe armate di fucile.


Spoiler


per la gestione dei fucili da parte dell'ia c'ha già pensato il darthmod.
cmq figo, io che avevo già shogun 2 vanilla ha scaricato solo 3.8gb... però mi rode il culo che crasha il tutorial, anche se non mi serve

il vero difetto di sto gioco è il quarto d'ora che ci mette ad avviarsi, mi uccide la scimmia ogni volta
Quando darthmod sara' maturo E testato allora lo installero'.
Non ho voglia di rifare, anche parzialmente, il download di un gioco di 35 giga per problemi con la mod... e parlo per esperienza personale.
Il vanilla e' godibile, ha dei difetti e saltuariamente crasha, ma si lascia giocare.

Diciamo che la mala gestione delle formazioni nella parte tattica compensano le cheat che l'ia usa nella parte strategica.
posso comprendere il discorso di maturità, anche se in realtà è fuori da parecchio e non stravolge assolutamente nulla, ma il discorso dei 35gb non l'ho capito... il mod si può installare, disinstallare, abilitare, disattivare e settare come più ti aggrada cliccando un semplice .exe e non modifica nessun file di gioco, sono "pack" aggiuntivi

l'unica cosa che può accadere è l'incompatibilità dei salvataggi dopo un aggiornamento, o il dover aspettare una nuova versione del mod dopo una patch ufficiale.
Che per tornare al vanilla un paio di volte ho dovuto brutalmente eliminare intere parti del gioco e riscaricarmelo.
Detto questo basterebbe un mod per l'ia e vedere il pc gestire meglio le truppe. Non siamo ai livelli di Shogun 2 dove servivano pesanti interventi su molteplici fronti.
E' uscito un nuovo fix (3.7) per il Darthmod, non l'ho ancora provato ma momentaneamente sono tornato anch'io al vanilla, lasciando comunque qualche mod attivo (realm divide fix, nuove icone e disegni dei personaggi, cose così).

A meno che li conoscete gia, volevo segnalarvi un altro insieme di mods:

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=440985

Qualcuno li ha provati? Sembrano interessanti... stanno sullo stesso forum e non me ne sono mai accorto
Il radious io l'ho sempre preferito al darth mod, per via della modularita'.
Ora proviamo l'ia per FotS
io per ora ho tolto tutto perchè mi stò dando al multy, solo che incontro solo generali con 6+ stelline con i cannoni che mi devastano ancor prima di poter arrivare a tiro

appena riprendo la campagna provo il radious, visto che effettivamente il darthmod stà avendo diversi problemi
ma non c'è un pack per il radius? devo scaricare uno per uno?
Ci sono dei pack suoi, ma il bello del radious e' che puoi crearti la miscela che piu' ti piace.
Cmq onestamente a FotS serve solo un mod per le due ia e poco altro.
L'economia e' ben gestita. I rami tecnologici anche cosi' come quelli dei personaggi.

L'unica cosa che manca proprio e che invece io avrei inserito e' un terzo ramo per le skill dei generali che ruoti attorno alle battaglie navali.