Shogun II: Total War

my i5 is not amused
Li stavo per postare io.

La fog of war sulla mappa strategica?
Ottima idea, non so se fosse presente nei precedenti TW perchè mi son fermato a Rome.

E1ke tanto per curiosità, come la vorresti la mappa? (nn sono molto esperto degli strategici paradox)

Qui cmq avete le versioni in HD: http://www.rockpapershotgun.com/2010/09/10/sho-tell-shogun-2-campaign-map-reveal/
funziona come nei vecchi tw direi
Grandissime novità vedo.


Ruota la mappa.
Giocare a Shogun 10 anni fa, o giocare a Shogun nel 2011 è la stessa cosa ( e sto parlando anche di MTW1-2, RTW, ETW e NTW ). Cambiano solo la grafica, il periodo storico, la mappa e le unità. Per il resto il concetto base è sempre lo stesso, e francamente quando carica la mappa mi ritrovo SEMPRE con la STESSA "sensazione" addosso, piacevole magari, ma identica da 10 anni a questa parte.


Eh... beh...


Scherzi? È una grandissima innovazione, dovevano rendere ancora più pesante la mappa e con questo ci sono sicuramente riusciti!


si ma i tw son tutti uguali, visto uno visti anche gli altri duecento ambientati in un periodo diverso
* stessa cosa che dicevo io poc'anzi.
Scusate, è una sorta di presa in giro o quello è seriamente il filmato che si vedrà?

Cmq sta sempre più diventando un esempio lampante di come da Rome in poi non abbiano fatto praticamente nulla per migliorare\innovare il gameplay producendo la stessa solfa fotocopiata con la grafica sempre più sbrilluccicosa. Avranno tipo un programmatore per nmila grafici.
E mi hanno anche rotto il cazzo, sinceramente. Sempre meno aperti al modding, sempre con il chiodo fisso di rimbecillire di più il gameplay per aderire al casual gamer ritardato, sempre peggio come risultato finale.

Chissà, forse dopo il flop di Empire credevano che bastasse tornare a spade e scudi per vendere...forse è ora che si prendano una bella tranvata in faccia.
Boh, nostalgia canaglia, io voglio essere ottimista e aspettare il risultato finale. Non possono fare una merda di quel che hanno fatto così bene all'inizio no? NO?!
Shogun e Medieval, avevano il problema di permettere ad un esercito di attaccarti mentre tu attacchi la stessa provincia dalla quale loro stavano entrando. Hanno risolto il problema con Rome e le strade e i movimenti su mappa. La parte gestionale è identica in Napoleon e Shogun 1, con l'aggiunta di qualche opzione per la pace e il commercio, ma il concetto di fondo è quello.

Dovrebbero fare un Europa Universalis in cui le truppe si muovono in tempo reale sulla mappa e non a turni, con una parte diplomatica coi controcazzi e un nuovo sistema economico. Insomma... facciamo prima ad aspettare che alla Paradox mettano un giochino stile scacchi/wargame al posto delle battaglie e facciamo prima, tanto della grafica sfavillante ce ne facciamo poco se tra Shogun 1 e 2 sono passati 10 anni ma il principio base è rimasto lo stesso. Non so voi, ma io in tutti i giochi total war metto la fanteria avanti, poi arcieri, cavalleria ai lati e seconda fila di rinforzi dietro. Aspetto che loro attacchino e li massacro con arcieri e lancieri, poi lancio la cavalleria e i soldati freschi: VITTORIA SCHIACCIANTE
Ma infatti basta total war. Sarebbe l'ora che svecchino un po'.


Ero ovviamente ironico.
In Empire Total War la mappa è parecchio pesante, inserendo questa cazzata del poterla ruotare probabilmente sono riusciti a renderla ancora più inutilmente pesante. Tra l'altro personalmente vorrei proprio un cambiamento per quanto riguarda la mappa/diplomazia/economia ed inserire qualcosa di decente. Come è già stato detto infinite volte, dovrebbero prendere spunto dai titoli Paradox e prendere quello che c'è di buono in questi e trasportarlo nella serie.
A mio avviso devono cambiare completamente la parte gestionale/diplomatica perché da sempre è esageratamente semplice e con un IA che di intelligente ha solo il nome.

Per la parte sulle battaglie mi pare ovvio che, volendo ricostruire periodi storici e fare qualcosa che cerchi in qualche modo di avvicinarsi alla realtà, le tattiche e strategie siano le stesse e la cosa sinceramente non mi infastidisce. Ma voglio anche qui un fottuto miglioramento dell'IA, perché anche nel loro ultimo gioco con spade/lance/scudi (medieval II) era pessima e faceva cose semplicemente ridicole. Solo con molte mod sono riusciti a renderlo decente anche sotto questo aspetto.

Qui tocchiamo l'ennesimo punto debole della serie: il mancato supporto alla causa delle mod, che hanno incominciato a intraprendere da Empire ed è una cosa (a mio avviso) assolutamente negativa.
Resto comunque fiducioso nei confronti di questo Shogun II, complice sia l'ambientazione che amo e sia il fatto che a me la serie Total War piace da sempre.
http://www.rockpapershotgun.com/2010/10/19/youll-like-this-on-shogun-2-total-wars-ai/
Basta che aggiustino la diplomazia. Ultimamente sto giocando a Rome Total War ed e' davvero noioso quando cose di questo tipo accadono:
è barbarian invasion?