Shogun II: Total War

medieval 2
Shogun, di gran lunga il miglliore della serie.
Sicuramente Shogun 2, ma se non piace il periodo allora Medieval 2, che peraltro ha una caterva di mod che migliorano notevolmente la versione vanilla
Shogun 2 senza remore, in attesa di Fall of the samurai
E mi raccomando tutti i dlc (l'unico evitabile e' quello del sangue)



P.s.
Non sono mai arrivato a fare le geishe in game e dopo questo video mai le faro'

P.P.s

Lo sapevate che i samurai di base non precludevano nessuna arma ma le suddividevano in armi utili e armi inutili?
Quindi l'idea che i samurai ripugnassero le armi da fuoco perche' poco onorevoli (sarebbe un controsenso dato che erano maestri nell'arco) e' sbagliata: semplicemente erano armi che non chiedevano nessua arte per essere padroneggiate ed erano efficaci, data la scarsa affidabilita'/precisione, solo se usate in gran numero.
Per questo venivano preferiti agli elitari, e quindi poco numerosi, samurai i contadini/ashigaru che come i pewpew dell'imperial guard di warhammer40k erano numerosi e ampiamente sacrificabili
In pratica gli unici in grado di creare quel volume di fuoco per rendere le armi di quel tempo "pericolose"

Poi arrivarono le gatling e tutto ando' a puttane

La cosa che mi son sempre chiesto e' xche i giapponesi non sono mai arrivati a creare/addestrare le loro truppe nell'utilizzo delle balestre (armi che come i moschetti richiedevano meno disciplina, fisico, addestrameno senza penalizzare in nessun modo l'efficacia in battaglia) saltando direttamente alle armi da fuoco.
Eppure i cinesi ne avevano inventata persino una versione a ripetizione.
io con gli agenti mi sto divertendo, monaco al massimo livello di rivolta è un cit
Io lo usavo solo con gli ikko ikki dato che potevi conquistare le regioni senza colpo ferire facendo fare tutto ai ribelli.
Con gli altri clan mi limitavo ad usarlo per arginare i fastidiosissimi cristiani
Ricaricata pp, cazzo di poste che sono ancora aperte.

Due domandine veloci:

- I dlc li consigliate tutti? Lo chiedo perchè mi sembra d'aver letto non so chi dire di evitare il blood pack.
- L'ia relativa ad alleati\diplomazia è qualcosa di almeno decente?

thx
Capisco che ripetere giova, ma saro' alla 4-5 volta

I dlc con questo sconto van presi tutti. Ikko ikki e Hattori completano i clan giocabili. Quello delle unita' aggiuntive migliorano le scelte sul campo aggiungendo truppe. Rise of samurai e' quasi una mini espansione (diverso periodo storico, diverse unita', diversi agenti, religione sostituita dalla reputazione etc etc)
Inoltre ogni dlc aggiunge elementi esclusivi per la campagna online.
Il blood pack non aggiunge nulla se non animazioni trucide e sangue quando si fa lo zoom. Ma costa 40cent indi...

L'ia ha dei cali (negli assedi principalmente) ma se giochi ad hard o impossible avrai pane per i tuoi denti.
La diplomazia diciamo che e' ben fatta, siamo sui livelli di GalCiv2 ed eoni avanti rispetto a Civilization5. Unico neo e' l'impossibilita' di dare chiari obbiettivi agli alleati militari e la totale inutilita' nel rendere un clan vassallo (dato che poi si ribellera' nel realm divide se non prima)
Ma tanto nel realm divide sarai contro tutto e tutti quindi inizia da subito a pensare al tuo clan e a quello solamente.

In conclusione per circa 15e vi portate a casa il miglior Total War compreso di tutti i DLC.
E siete ancora qui a chiedere se merita o meno
Vergogna!!!
il DLC del sangue aggiunge pure i suoni trucidi, quando mando la cavalleria a finire i fuggitivi è uno spettacolo sentire prac bruc craaa, mentre la telecamera si sporca tutta di sangue

metti poi il darth mod, che sistema tanta (ma tanta) roba

Sì diciamo che è uno dei principali motivi che mi ha spinto a spingermi a prenderlo

@Serosh: better safe than sorry , thx
Occhio che il darth mod cambia TOTALMENTE modo di giocare.
Gia' solo le truppe stazionarie gratuite fornite dalle strutture cambiano totalmente l'approccio da seguire (molto piu' facile difendere e molto piu' difficile conquistare)
c'è un opzione che permette di avere molti piu incassi e giocare cosi con piu eserciti e flotte se piace meno la prte gestionale/economica e piu quella militare
Sto scaricando (15GB e la madonna)...sicuramente giocherò fin da subito con il DM (default), a leggere i cambiamenti apportati e il perchè li ha apportati lascia ben pochi dubbi. (qui una sua breve recensione iniziale da cui ha preso spunto per limare i difetti: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=434483)

Per il resto credo proprio sia il miglior tw, lo vedo anche senza iniziare

PS: ovviamente se più avanti volessi provare il multy (che non ho alcuna idea di come sia e come sia messo) immagino mi servirà il vanilla
PPS: lo metto sulla vers. ita, spero non dia problemi
nel launcher del darth mod c'è un tasto qualcosa tipo "return vanilla" lo clicchi e viene disabilitato tutto


Si certo
Io dovetti brasare via tutto -tranne i file pack- e far riscaricare a steam i file mancanti per tornare al vanilla 100% doc.
Benedetta sia quella funzione di steam


il multy è veramente una droga, rinforzi e gestisci le tue truppe vabbe troppe cose da dire ma veramente molto bello in multy
Peccato sia p2p e quindi aperto ad ogni tipo di cheat/exploit

ma no ti diro' ne vinco moltissime...e veramente forse una volta ho visto qualcosa di strano il resto è divertente è quasi sempre all'ultimo respiro, ieri un 3v3 era rimasto solo 'avatar contro tutti i miei arcieri..alla fine ho vinto proprio sul filo dato che me li faceva fuori tutti sembrava 300

Comuqne nella campagna anche se ho comprato il dlc perche non posso usare gli ikko ikki??
Gli ikko ikki dovrebbero essere selezionabili fin dall'inizio nel menu' della campagna.
Idem gli hattori.
io il mutly l'ho provato al inizio... dopo 3 game in cui la gente stava ferma ad aspettare ho lasciato perdere