Shogun II: Total War

NO! ditemi i mod non perdetevi nei vostri discorsi da pro, che già sul topic dell'alpha di battlefield mi avete bellamente ignorato
Io l'ho giocato sempre liscio e non ho mai avuto problemi.
L'unico neo della campagna è che i clan minori dovrebbero sparire easy e invece molto spesso inculano a sangue i clan maggiori limitrofi... e che l'ia non sa fare gli assedi -ne in difesa ne in offesa-... ma non credo ci siano mod che riscrivono l'ia.
Altra questione sul multyplayer... non so se hanno risolto il problema delle armi d'assedio e l'exploit delle disconnessioni.

Il darthmod il primo problema lo risolve egregiamente.
Su steam ho notato c'è il pre-order del nuovo dlc, che aggiunge la guerra di gempei ambientata 400 anni prima.

Inoltre ho letto che con il dlc uscirà anche una corposa patch per il sp. Speriamo bene.
Ottimo.
Ho giusto 10e sulla pp. Prendero' il 2° dlc e questo
E' stata finalmente scelta la data di rilascio della prima "espansione"
27 di questo mese.

Nel frattempo ho ripreso a giocare provando questo mod (oramai decisamente maturo)

Darthmod

Lo consiglio a tutti quelli a cui piace farsi la campagna: mille migliorie e totale possibilita' di personalizzazione.
Gia' solo i cambiamenti ai vari fortini cambia totalmente l'approccio tattico e rende il gioco piu' lento, riflessivo e strategico: prima l'ia lasciava zone totalmente scoperte e bastava un "backdoor" ben piazzato per conquistare senza colpo ferire meta' di un impero...

Giusto per farvi capire, ora la fortezza ++ permette di reclutare aggratis : servitori samurai, doyo yari samurai, 2 unita' di ashigaru con yari e 3 di ashigaru con archi. Questo rende indispensabili le armi d'assedio perche' forzare il difensore ad uscire non risulta piu' una strategia efficace (dato che l'assediante che fa una sortita ha la possibilita' di schierare tutte le truppe "gratuite" fornite dalla fortezza... truppe che poi l'assediante dovra' nuovamente affrontare quando puntera' al castello)


le armi d'assedio sarebbero?
ho fatto un sacco di campagne e ho sempre sfondato portoni con fiaccole della fanteria


il DM cambia tante cose, tra cui alcuni rami e i requisiti per le unita'.
Ora con i genieri d'assedio puoi far subito le manganelle (anziche' i lanciatori di bombe)... e sono fondamentali per muovere guerra a chicchessia.
Tanto per farti capire la partita coi takeda (i signori dei cavalli) nel vanilla con giusto l'esercito iniziale e qualche ashigaru di rinforzo conquistavo 3-4 provincie senza problema alcuno (assedio -> forzavo le truppe ad uscire -> le piallavo -> poi marciavo sul castello dov'erano rimasti giusto i servitori dei samurai -> profit)
Nel DM se marci subito ti becchi l'inverno (che e' molto piu' deleterio per gli eserciti ora) e poi devi affrontare un esercito pari al tuo piu' tutte le truppe che ora le roccaforti sfornano gratis (e sono tante). La tecnica "assedio ed aspetto la sortita" non ha piu' senso dato che ti porta ad affrontare le truppe "aggratis" due volte
Devi quindi aspettare nel tuo territorio, far passare l'inverno, produrre truppe e poi marciare verso nord preparandoti ad un fottuto bagno di sangue
Insomma... DM ti forza a progettare vere e proprie invasioni grazie anche al fatto che l'economia e' stata totalmente rivista e ora anche con poche provincie caghi koku in abbondanza e hai finanze tali per mantenere grossi eserciti anche nelle prime fasi del gioco.
20 € su steam
vorrei prenderlo, pero volevo chiedervi: è abbastanza scalabile la grafica?

non vorrei un gioco che va a scatti...


uso
ati radeon hd 5570
amd phenom x4 9350e
si, occhio che se lo metti in dx11 i tempi di caricamento diventano biblici senza un ssd


Non sperare nel multy dato che la situazione e' persino peggiorata rispetto a mesi fa quando lo abbandonai (ora c'e' l'hack che fa cadere l'avversario dandoti la vittoria a tavolino )

oltre alle dx11 quali sono utilizzabili?



explain please


eh bhe nuovissimo come hack credo che è dai tempi di warcraft 3 che giri


Io ci giocavo sul vecchio pc con un dualcore sgrauso e una 8800gt
Ora con un i5 2500 e una gtx560 liscia gioco tutto ad ultra con AA2x ma senza l'occlusione ambientale.

Per la cheat... il sistema e' p2p con un host.
Chi fa da host ha la possibilita' di far si che i propri pacchetti non raggiungano l'avversario e forzarne la disconnessione: non credo serva un hack vero e proprio... basta chiudere il firewall
Questo perche' sono troppo barboni per creare un server centrale che gestisca le partite e ne tenga traccia.

ma era giocabile o no?

per l'hack del multiplayer ho capito, comunque non credo che lo usino in tanti, anche in mw2 era possibilile ma non mi è mai capitato


mah, il gioco non è brutto per niente anche in dx9, e dovrebbe girarti più che decentemente con un quad e quella vga, magari a manetta coi filtri scatticchia

Alla fine pure io passata la scimmia da ZOMG TASSELLATION ho switchato dx 9 dato che in multi era una palla aspettare 2 minuti per ogni caricamento del cazzo
Uscita la megapatch + DLC espansione.

I coscritti con i vestiti pezzati e le calze in testa sono bellissimi e scarsissimi
Interessante l'eliminazione delle religioni (credo al tempo fosse una soltanto in tutta la regione) e l'introduzione dell'influenza dei tre clan maggiori.
In sostanza ora e' possibile conquistare qualcuno con la forza (esercito - assedi - etcetc) oppure, grazie a particolari agenti e struttura, diffondere la propria influenza nelle regioni limitrofe e poi, a momento debito, richiedere un giuramento di fedelta' della popolazione con relativo passaggio di consegne.
In sostanza una situazione molto simile alla conquista culturale di galciv2 dov'era possibile conquistare intere culture semplicemente imponendo la propria e lasciando il resto alla popolazione.
La resa dei "400 anni prima" rispetto alla campagna vanilla e' resa molto bene: truppe molto piu' piccole, i coscritti praticamente sono dei contadini mandati in guerra con un bastone punzuto... a confronto gli ashigaru sembrano degli space marines per armi ed equipaggiamento; i samurai sono sia combattenti corpo a corpo che arcieri e decisamente poco numerosi (dimenticatevi la truppa da 120 uomini di samurai specializzati); la cavalleria richiede tier altissimi nel Budo e ci sono molte piu' strutture che forniscono "guarnigioni" gratis, stile DM.
Nota d'onore per il primo "castello" che sono due capanne in croce con 4 muri di bambu' come difesa
Racconta racconta.
L'eliminazione della religione e l'introduzione della cultura sono nella patch o nel dlc?
Comunque anche usando darthmod se assedi una città fino a forzare una sortita dei difensori,le perdite che subiscono le unità di garrison "gratuite" sono contante anche nel successivo assalto,quindi rimane una tattica valida.

Esempio: Se uccido 100 ashigaru garrison nella battaglia per rompere l'assedio poi ci sarà un'unità nell'assalto al castello con tali perdite tra i difensori.
Le unità in difesa si rigenerano solo se riescono a stare un turno senza assedianti.

Offerta migliore per comprarlo?
il multiplayer è davvero spassoso, sono entrato nel clan agorà ma vedo che non c'è un anima che gioca.


Qualcuno che gioca in un clan??
oppure qualcuno disposto a crearne uno?