Shogun II: Total War

ma non ho capito in questo gioco c'è solo micro o anche macro?
*


nessuno delle 2 direi, macro volendo è la parte a turni, micro direi che non c'è ne molta, durante le battaglie in tempo reale è più questioni di posizionamenti
micro secondo me ce n' è molta proprio perchè ci sono i posizionamenti: è un gioco carta sasso forbice devi tener d' occhio che tutte le unità siano contro le unità giuste, che non vengano flankate, che gli arcieri non vadano in melee, devi stare attento al generale e muoverlo per dare i bonus, e in particolare devi usare continuamente la cavalleria che o si muove o muore/è inutile...in piu ci sono le abilità con i cooldown...
Tutto questo si nota soprattutto se giochi vs gente forte in multi, subisci un ambush, ti si disperdono le unità, e a legendary che non c'è ne la minimappa ne lo slowmotion ne la pausa


Ma non hai mai giocato un total war in vita tua?
Be in shogun 2 non serve molta micro gestione in multigiocatore, veramente con un massimo di pochi click fai tutto....

Niente a che vedere con giochi come starcraft 2.
l'unica micro che devi fare è urlare yooouuuuuuhhhh mentre giochi


Probabilmente non hai mai visto dei pro usare la cavalleria, l'altro giorno me ne è capitato uno skillatissimo, con 2 unità mi ha arato mezzo esercito perdendo solo 6 cavalieri. Ecco diciamo che la cavalleria sono un pò come le sentry per starcraft 2, se vengono attaccate le perdi in un attimo, ma se usate con un minimo di tattica capovolgono l'esito di una battaglia in un niente praticamente.


si ma la micro è una cosa diversa, e la usi con unità singole, con le unità raggruppato, direi di avere una gran micro è imho una mezza cazzata.


Contando che è un online basato solo su micro e tattica

Puoi avere tutta la tattica che vuoi, ma devi sapere perfettamente i tempi di una determinata unità, devi manovrarle in maniera tale da non intralciarle in alcun modo, mandandole in un punto preciso massimizzandone la forza d'attacco.

Poi vabbè tiriamo fuori i coreani con 132469138713 apm dai.


never

con micro intendevo manovrare le truppe/combattere/fare tattica senza voler fare confronti con altri giochi, mentre per macro intendevo produzione di strutture/truppe/accumulamento di mats

e tutt'ora non ho capito (in multiplayer) se le truppe sono fisse da inizio a fine partita o se ne acquisisci di nuove e come, per il resto ho visto un paio di replay con flankaggi di cavalleria paurosi


parti con X truppe e solo quelle, al massimo puoi far entrare delle riserve se la tua armata era abbastanza grossa e non ci stavano tutte le unità nella battaglia. La parte di produzione è delegata alla mappa strategica a turni che fai in "solo". Fai conto di giocare a risiko/civilization, e quando si scontrano le truppe, ti porta in modalità RTS.


Allora il sistema è semplice, tu all'inizio potrai assumere solo truppe ashigaru (contadini armati), quanti ne puoi assumere lo decidi te, se ad esempio vuoi giocare nella categoria ''esercito piccolo'' avrai solo 5000g per comprare truppe.
Tramite un opzione nel menù sposterai il tuo avatar in alcune regioni, vincendo anche una sola partita in quella regione sblocchi una nuova classe che potrai mettere nel tuo esercito, tuttavia costeranno sempre di più, anche se il costo è in gran parte ripagato.

Ah se non si fosse capito non è che parti con 5000g e dovrai guadagnartene altri, ad ogni partita avrai sempre quei soldi, e volendo potrai caricare direttamente eserciti precaricati da te per velocizzare il tutto.


va che i "gruppi" che vedi a schermo nel gioco in realtà contano come singole unità, e gli uomini che le compongono sono gli HP, non c' è nessuna differenza. E visto che a parità di conoscenze quello che vince è quello che micra di piu direi che micrare è una parte importante in questo gioco visto che non puoi mandare il tuo esercito con tasto destro e basta anche se hai le unità che fan piu danni del gioco.
La fase in cui lo shogun ti manda contro il giappone e' snervante.
L'ia gioca troppo male, i castelli non riesce manco a superare le mura e non usa armi d'assedio.
Mi avra' mandato a morire 10.000 persone contro un castello che oramai dovrebbe aver capito che non puo' espugnare... eppure...
Appena fatta una partita d'assedio online, avevo 4 unità di arcieri, una di yari ed una con spada lunga, tutti ashigaru. Lui aveva un fottio di samurai.

Lui ha perso 628 uomini. Io 22.

FAP
Ieri ho finito la campagna con gli shimazu.
L'ia non ha brillato in buon senso, mi e' bastato conquistare una regione in mezzo a quelle nemiche e piazzarci un uber esercito attirando cosi' TUTTI i nemici su quel punto (l'ia non sa assaltare i castelli, basta poco per difenderli anche da 2-3-4 armate contemporaneamente)
Poi stranamente sono riuscito a tenermi amici, anche con il malus assurdo del regno diviso, i miei vicini storici [pagando un fottio di soldi, ma pazienza li avevo] e cosi' con due armate ho marciato verso Kyoto.
Devo dire che la battaglia finale e' stata un po' deludente lo Shogun aveva solo uber arcieri samurai e dopo che ho raso al suolo un lato della citta' con le catapulte il resto e' stato facile: 6 unita' di samurai con karata in avanti, 4 di monaci arcieri a copertura, ho marciato sul torrione centrale e GG shogun
Poi ho provato una partita in multy
Ashigaru vs monaci guerrieri: ovviamente ho vinto

Gogo super contadini

Come funzionano i clan? ne abbiamo gia' uno?


Credo che per gli assedi servano necessariamente le unita' tipo trabucchi o i cannoni perche' e' troppo facile difendersi con le mura e le porte non danneggiate.
In primis mettere gli arcieri a tartassare chi si avvicina.
Appena questo inizia a scalare le mura, spostare gli arcieri sul 2° livello (o semplicemente piu' indietro se sono castelli piccoli) e mettere sui bordi delle mura le guarnigioni: salendo uno per volta verranno facilmente massacrati.

La cosa piu' bella e quando l'IA usa la cavalleria gira attorno al castello come un cretino e poi alla fine te li manda a piedi


Sono al 1964 con campagna breve, ho conquistato con innumerevoli sforzi tutta l'isola a sud (quella dei sagara e dei shimazu) più l'isola dei chocopops.

Sto meditando di fottesegarmene di tutti gli altri ed andare direttamente a Kyoto, con una geisha gli ho ucciso tutti e dico TUTTI i generali, e continuo ad ogni turno a killarli il damyo per skillarmela. Tanto lo so che non ce la faccio in tempo, ma sono masochista.

Comunque il multy in assedio è laffigata quando fai l'assediante, oggi becco sto qua che aveva tipo 6 unità di arcieri, il furbone si fa killare subito il generale, ma gli arcieri mi tartassano. Riesco a far arrivare 2 unità di samurai con katana all'ultimo livello della fortezza, quello stronzo aveva un qualcosa come 600 uomini, non avevo speranza.

''scream you noob'' e quitta.

Ma perchè