Shogun II: Total War

la parte della diplomazia è fatta male, i clan ti si rivoltano contro in un niente, e in endgame bastano 2500 gold a turno per chiedere la pace a un nemico anche molto più grosso di te salvo poi ridichiararti guerra ogni turno

io shimazu (il miglior clan imho, sia per posizione che per perk) contro takeda e date, 1/3 di mappa a testa
i takeda hanno 4/5 armate full con truppe elite tutte nello stesso punto più molte altre distribuite sulla mappa, più molte città con castello e palazzi full uppati, non hanno stazioni commerciali conquistate perchè le ho io
mi chiedo se i nemici abbiano soldi infiniti o no
vedo anche altri clan anche piccoli tirare fuori armate gigantesche tipo quello che abita sull'isoletta centro nord

l'IA della mappa tattica e della battaglia sono migliorate ma ste cose non si possono vedere
LOL i Takeda, dichiaro guerra agli Hattori, gli conquisto la prima città, aveva 20 unità più le 5 della città. Gli butto 20 unità e lo aro. L'esercito da 20 scappa con 7 unità, però quello sfodera una megatrollface ed attacca la mia città con un'unità di cavalleria ed un'unità di ashigaru yari.

Eravamo 195 contro 750. Ho vinto.

Autostima+10
Installate il darthmod,che la diplomazia è stata resa molto meglio e raramente mi son capitati casi simili.

Nella partita attuale anch'io sono in guerra contro date e hojo che han da soli metà giappone.

Solo che io sono esattamente dal lato opposto della mappa e mi bastano 3-4 flotte cazzute per bloccare ogni loro tentativo di sbarco sulla mia isola.
Sto giocando con il darth mod ma non cambia na sema sotto quel punto di vista.

Ho tutto il giappone contro vassalli compresi.

Questa cosa non mi lascia molte scelte per le future partite, massacro tutti e niente vassalli. Bella cacata.
a bhè se c'è già il darthmod è un must per forza.
Certo che i Giapponesi erano veramente incazzati cristo, ho 2 province ed ho mezzo giappone contro (a difficoltà leggendaria).

Ho fatto guerra agli Oda tempo 10 turni ed hanno chiesto ad un fottio di clan di entrare in guerra contro di me (e non erano neanche alleati).

Io non ho mai fatto vassalli.Alla fine non è civ 5 dove conveniva rendere le città conquistate puppet per non creare troppo malcontento.

Io solitamente tendo ad allearmi con i clan gia alleati tra loro e consolidare l'alleanza con il commercio o offrire ostaggi/matrimonio con il clan più forte.Anche il livello del daymo penso influisca.
Finora non mi si sono mai rivoltati contro.Però ho giocato solo ad hard,magari a difficoltà maggiori cambia.

Alla fine è pur sempre un difetto storico dei total war e quando si è shogun è abbastanza facile che ti si rivoltino quasi tutti contro.
Se hanno lasciato il game moddabile (il che significa non troppo hardcoded ma anche predisposto per i mod), cosa che ancora non ho capito, i difetti che vedete ora è probabile verranno facilmente sistemati.


Vabbè ma che vuol dire? Deve servire a qualcosa fare vassalli, è una scelta in più che ci viene data e deve essere utile a qualche cosa, non è che una volta conquistate tot province arriva lo shogun a dichiararmi guerra e allora tutti si rivoltano. Che stronzata è? Che ce li hanno messi a fare i vassalli se poi non puoi usufruirne perchè ad un certo punto ti si rivoltano tutti contro? Boh. Se deve essere così possono anche toglierli proprio dal game.



A me si sono rivoltati contro solo dopo che lo shogun ha detto "basta, hai rotto il cazzo, ti mandiamo tutto il giappone contro".
Che poi oh, total war mica è the sims, lo scopo è proprio conquistare tot province e diventare lo shogun, parti con mezza provincia e devi cominciare per forza a dichiarare guerra a destra e a manca, non è che posso fare l'hippie pacifista in TOTAL WAR.
Tra le altre cose se la tirano da fare schifo.
"Chiedo accordo commerciale" -> "Non commerceremo con quelli della vostra razza nemmeno se foste gli unici rimasti sulla terra"
"Chiedo un'alleanza, pace e prosperità" -> "Non vi vuole bene nemmeno gesù, figurati noi"

Molto probabilmente comunque non sei ancora arrivato al punto in cui lo shogun dice "il tuo clan ha rotto il cazzo".
ci sono alcuni mod a riguardo, uno che raddoppia la fama richiesta e l'altro che non ho capito ma dovrebbe rimuoverlo del tutto
io non li ho provati quindi non sò, dai commenti sembrano funzionare.

oddio ma ancora in questo la diplomazia è nulla e le altre fazioni sono intrattabili?
ricordo ancora in rome total war, contro tipo i galli, li devasto analmente, gli rimane tipo mezzo villaggio ma tipo i cartaginesi rompono il cazzo, quindi vado dai galli e gli offro una tregua, addirittura gli davo dei soldi e delle province indietro (questo alla fine per vedere se effettivamente si poteva arrivare a questa tregua), cioè praticamente gli dicevo "guarda invece che scatenare tutto il mio potere, uccidervi tutti e stuprarvi le mogli vi offro 5000 cash e due province che vi ho fottuto, oltre alla tregua ovviamente, ve ne state?"

"No maledetti romani puzzate di merda e siete dei burini, mettetevela nel culo la tregua, allez la france "

non ho avuta scelta se non raderli al suolo ed estinguere la razza dei galli, però è totalmente assurda questa stupidità
No qua se sborsi cash (non sempre) in genere ottieni qualcosa.

E' favoloso alle volte che tipo si apre la finestra della diplomazia e arriva un tizio di cui non ti frega assolutamente niente che ti fa "oh, vuoi commerciare con me? Però mi devi pagare" =_=

Ti contatta lui, è un pezzente con mezza provincia e vuole anche soldi per avviare il commercio, ma dovrebbe pagarmi lui dio santo.


cioè no, tipo che cioè, veramente intendevo che è una cosa tipo ... che storia!
Macchiavelli insegna che gli alleati sono solo futuri grattacapi.
Uccideteli e stuprate le loro donne, come faccio sempre io.
Gli inferiori meritano solo una rapida morte.
Youuuuuuuuuuuuuuuuuuuoh!
E' un gioco.

E che i vassalli dovrebbero avere un valore, nella diplomazia, dale da renderli docili e mai ribelli.
Prima ho sottomesso un clan di merda che mi ha dichiarato guerra per poi venir amabilmente tritato e ho deciso di provare il "vassallaggio".
Bene dopo 2 stagioni si erano gia' ribellati i bastardi

P.S.
Machiavelli non Macchiavelli.
stermina le gli uomini e vendi le donne e i bambini come schiavi
Leggendovi mi sta salendo la scimmia
Sicuramente lo comprerò ma giusto per sapere, l'IA è migliorata? A quale difficoltà giocate? Lo state giocando "liscio" o con qualche mod?
comunque a legendary è improponibile, senza minimappa, coi save incrementali e il pc che micra come uno stronzo con la pausa e lo slowmotion tolti....è senza senso