Shogun II: Total War

mamma mia che bella la prima immagine...


Sì con le spade, i naginata sono un mix tra Yari e Katana, han più melee e meno bonus vs cavalleria di una equivalente unità di Yari e viceversa con le katane, per cui hai bisogno di unità con un melee più alto,
non ho mai giocato nessun shogun.. qualcuno mi cliffnota? è bello il single? a longevità?
La mia esperienza:
inizio una campagna, seleziono la seconda fazione da sinistra, mi guardo tutto il filmato, esploro l'interfaccia, clicco su un esercito nemico, crash. Riparto uguale a prima, clicco sul castello nemico crash. Riparto. crash. Cerco sul forum e pare sia un problema di quella fazione.
Dico:"maro' che sfiga.. tra tutte quelle che ci sono ho pigliato quella che non va".
Ne scelgo un'altra inizio, catturo un castello nemico non protetto e avvisto sulla strada un esercito ribelle ( quello che si era spostato dal castello ). Cerco di attaccarlo e il mio generale mi tira dietro qualche bestemmione in giapponese. Ci riprovo. Altre bestemmie giapponesi. In pratica non posso aggirarlo perche' non posso pasare nella sua zona rossa. Non posso attaccarlo perche'.. bho.. s'e' buggato.. che ne so..
-_-''
Exit to windows

:P
Appena mi passa il nervoso ci riprovo
è un gioco a turni cmq non un rts si vede che hai finito il movimento con l'armata
ciccio ho passato il turno per sicurezza. uguale :P
mi avete fatto salire una maxi-scimmia
Il sistema servitori del multi secondo me e' davvero bello, e' come giocare a magic.. hai servitori che danno effetti positivi alla tua armata , ma puoi anche dare effetti negativi all' armata nemica.

Esempio : c'e' una carta che ti permette di rivelare le unita nascoste nemiche e ce ne' un'altra che lui puo' usare per annullare questo effetto, puoi privare del morale un tipo di unita avversaria, diminuirgli le munizioni o la precisione delle unita con arco e un sacco di altre cose.. geniale sul serio.
Io non ho capito una cosa sull'abbordaggio.Ma un unità può abbordare una sola imbarcazione a battaglia?

Perchè dopo aver terminato un arrembaggio con le mie bune,non riesco più ad abbordare nessuna nave,anche se le affianco per 20 minuti.
Io ho smesso di giocare le battaglie navali, le faccio fare in automatico, mi fan troppo cagare, poi con quei barconi inguardabili le cose non migliorano affatto.
Si le imbarcazioni non sono proprio il massimo.

Però aiutano a spezzare la monotonia delle battaglie terrestri,che alla lunga annoiano viste le limitate unità.

Se si è in inferiorità conviene giocarle,saper sfruttare i fondali e il territorio fa abbastanza la differenza.Oppure quando ti attaccano le navi mercantili e non puoi ritirarle,la pur di non perderle le ho giocate scappando per 60 minuti.
su raga... datemi una mano: l'idea di un gioco a turni mi preoccupa, trovavo terribile civ e simili.. questo vale la pena? è tattico?


Beh io la penso uguale, d'altronde sono belle da usare anche le navi con i cannoni , moschetti e bombe incendiare.. cmq riguardo quello che volevi sapere, devi guardare l'indicatore sulla nave, ce ne sono 2 uno per gli arcieri e uno per le unita di corpo a corpo. Se abbordando una nave ti muoiono tutti, dopo chiaramente sara difficile abbordarne una seconda.


Piuttosto appoggio i testicoli su un tagliere e me li schiaccio fortissimo con una mazzetta da 5kg.

Considerando poi quanto costano e quanto ci metto a recrutarne ventordici, preferisco perderle in battaglie automatiche.




La mappa strategica è a turni, gli scontri sono in tempo reale.
scarico la demo va, vediamo come gira
requote ma sta cosa mi sta facendo impazzire.




Comunque ho appena fatto una partita online ubbah, era la mappa col fiume. Entrambi gli schieramenti hanno una roccia che divide in altre 2 parti la mappa (quindi divisa lateralmente dal fiume e verticalmente da quei rialzamenti), metto solo 3 unità in vista (arcieri), il noob mi manda quasi tutto l'esercito, sposto l'unità al di là del rialzamento, lui mi insegue, dando i fianchi al bosco. Nel bosco OVVIAMENTE ci tenevo 3 unità di samurai con yari, 2 cavallerie leggere e 2 di samurai con katana (in realtà erano una di ashigaru+una di samurai) ed ovviamente il generale. Attacco dai fianchi, lui rischiera l'esercito, nel mentre io l'aveva già accerchiato da tutti i lati tranne da uno. Da quel lato ha visto piovere morte sotto forma di frecce.

Partita epicissima, imho.
lo sto comprando da steam. spero di non scimmiarmi troppo che ho 5 esami a fine maggio, ma le premesse sembrano epiche


Puoi diminuire il tempo per rimpiazzare le unità con vari accorgimenti: aggiornando le strade, la fortezza o creando accampamenti.

Il generale potrebbe anche avere delle abilità o dei servitori utili a questo proposito, ma non ricordo.
quanto vorrei avere un pc all'altezza
Si ma che merda eh.

Dopo tot conquiste ho reso 5-6 clan vassalli, in modo da avere anche il commercio sicuro e alleati.
Divento leggendario, lo shogun mi manda tutto il giappone contro e TUTTI i clan vassalli si rivoltano. Sta cosa mi fa veramente cacare e m'ha fatto passare la voglia di terminare l'attuale campagna. Ok che si possono anche ribellare, ci sta, ma cazzo TUTTI e hanno TUTTI tonnellate di armate full che poi figurati se li utilizzavano per darmi una mano nelle guerre contro avversari nonostante abbia chiesto loro supporto.

Puttanata.