Shogun II: Total War




allora oggi ho beccato un pirla forse di nome EtmB della tipologia "bimbominchia io voglio vincere", praticamente entrambi avevamo le catapulte , cosi esordisce con un : **** eh i wont move my units from here, i have food in front of me and a book so if you want abandon...
Io gli rispondo vabene, visto che entrambi abbiamo le catapulte , ci spostiamo a lato della mappa dove non arrivano e che il migliore vinca.
lui : Eh you maybe don't know me, im 200ish in the ladder so i wont move you ****
dopo un po' mi sono scocciato e gli faccio vabene bambino, visto che vuoi che vengo li da te a farmi schiattare le unita dalla tua artiglieria e che probabilmente tuo papa non ti ha dato affetto, verro io da te cosi sei contento vabene?
Ho messo gli arceri in wide formation e li ho allungati tantissimo, quindi ha cercato di spararmi facendo dei miss continui causandomi davvero poche perdite, gli ho fatto sprecare tutte le munizioni, poi gli ho massacrato gli arcieri.
Dopo gli ho minacciato le catapulte con gli arcieri ed e' stato costretto a scappare via, aveva tipo 6 unita di samurai con spada sto imbecille e cosa fa? Si ritira ancora di piu alla linea rossa e mi fa aspettare altri 10 minuti.
Gli dico : Guarda che piu di cosi non puoi, la mappa finisce brutto coglione ti vuoi muovere o che cosa?

Alla fine decide di scendere, pero' "il mio errore" e' stato di avere la maggior parte delle unita costituite da ashigaru , mentre lui aveva come dicevo 6 unita di samurai, non c'e' stato verso di portarlo alle mie catapulte che lo avrebbero massacrato, in quanto piuttosto stava 1 mezzora ancora fermo a guardare me e lo schermo. Vabe sono costretto ad andare in corpo a corpo, lui ci lascia meta delle sue armate e io le perdo tutte, finisce la partita con lui che fa il figo dicendo che e' pro e che e' 200 in classifica.. uno schifo.

Per me per evitare sta gente di merda, quelle case li che si conquistano dando dei bonus, devono diventare dei prendi e cattura. Se tu non hai un army list composta di unita a cavallo veloci, non puoi nemmeno cercare di infilarti sulla loro artiglieria e quindi sei fottuto quasi per forza, forse se avessi avuto anche io 6 unita di samurai invece di dire :" cerchiamo di bilanciare le cose un po e un po'..." ecco cosa succede, poi ti becchi il lamer di turno e sei fregato.
Ma come cazzo scrivete?!




cmq io la prima partita avevo i rivoltosi dopo 10 turni e ho scoperto dopo 65 di poter demolire gli edifici
ora ho ricominciato a difficile avendo appreso qualche meccanica nuova, poi se vedo che ci sto largo passo direttamente a leggenda

btw sono anche io per gli arcieri e no, non ho mai visto l'ultimo samurai (ma immagino che recupererò presto )

Soffro con te. Devono sistemare sta cosa in qualche modo, speriamo ci stiamno lavorando.
Ho appena conquistato una regione usando la strategia "libica"
Ho messo un monaco a incitare i rivoltosi... quando sono stati abbastanza furbi/fortu/furtunati da conquistare la citta' sono arrivato io col mio bell'esercito
Cosi' non sono entrato in guerra con nessuno e non ho dovuto rompere gli accordi commerciali.



fallo seguire da un ninja che sabota le risaie, così doppio malcontento assicurato.





Io mi riguarderò Zatoichi


Poi fatti Kagemusha - L'ombra del guerriero
Darth Mod per Shogun 2

Aveva fatto un ottimo lavoro con Empire, vediamo che farà qui
Alcuni cambiamenti non mi piacciono, tipo i punti upgrade dei personaggi aumentati a 3.
carogne! me lo avete fatto comprare alla fine :P
Beccatevi questo



Fixed.


Sensei.




A tutto questo aggiungo solo, per quello che riguarda le fasi avanzate di gioco in cui si possiedono molte province interne, di non esitare a smantellare le strutture militari che trovi nelle province conquistate: privilegiare assolutamente quelle che producono reddito.

Il problema si pone ovviamente su tutte le province non di frontiera, la questione è: come minimizzare la quantità di edifici di reclutamento senza perdere in efficienza nel momento in cui dovesse esserci uno sbarco o un'invasione e ci fosse necessità di reclutare rapidamente un esercito?

io per ora ho due soluzioni: la creazione di un'isola di resistenza ogni tot province fatta SOLO di edifici militari e castelli grandiosi (che quindi è veloce a reclutare e ha tutte le sinergie) oppure la microspecializzazione di ogni provincia.

personalmente propendo per la prima (ha funzionato nell'unica partita che sono riuscito a finire) , è molto meno dispendioso avere un hub fortificato di servizi militari che comunque deve essere conquistato (e cinquistare i castelli di alto livello qui è un discreto palo in culo) e non può essere lasciato indietro pena il rischio di un'esercito che ne esca e ti tagli fuori.

Si accettano volentieri consigli.

Perchè no? Aiuta a prendere quelle abilità che altrimenti uno non prenderebbe mai (es: il ramo che potenzia il generale, non conviene prenderlo perchè è mille volte meglio boostare un esercito intero che una singola unità) e quindi ad avere generali diversi
Per ora la cosa piu' assurda (che spero sistemino o cambino) sono le stagioni che necessitano le truppe con defezioni per tornare a pieno regime.
Spesso conviene cacciare la truppa e farne una nuova... il che non ha senso... il tempo necessario dovrebbe essere direttamente proporzionale all'esperienza della truppa in questione: man mano che la truppa sale come livello piu' tempo servira' per addestrare gente che possa essere "all'altezza" ma se la truppa e' base dovrebbe ritornare operativa entro al MASSIMO il tempo necessario per crearne una nuova.
Ovviamente il rinforzo dovrebbe costare soldi... cosa che ora non succede.
Bon lo prendo, sperando che sistemino per bene il multy per renderlo senza dubbio il migliore TW di sempre (se non lo fosse già)



Io per rimediare, in parte, alla cosa tendo a riempire il più possibile i ranghi delle unità dello stesso tipo dopo aver subito perdite.
Provo a spiegarmi meglio (ma magari la fai già questa cosa):
-Unità A 130 uomini di 160
-Unità B 145 uomini di 160
-Unita C 120 uomini di 160
-Unità D 100 uomini di 160
Prendo la mia bella unità D e con i suoi uomini rimanenti vado a riempire i ranghi della A, della B e della C.
A questo punto ho tre unità piene, piglio la D e la vado a ficcare in una città e fine della storia.
Così posso continuare a menarmi con unità a pieni ranghi.
Bisogna poi stare attenti a farlo con unità con lo stesso livello d'esperienza, altrimenti s'abbasserà ovviamente.
Ovviamente la cosa non è sempre possibile, se non si hanno unità uguali o se si viene troppo massacrati e penso comunque sia una "strategia" adottata da tutti i giocatori di Total War.
In tutti gli altri Total War costava soldi riempire nuovamente i ranghi, tra l'altro dovevi cliccare tu manualmente per ogni unità (una gran rottura di cazzo, escluso per Napoleon se non sbaglio dove avevano messo il tastino "riempi tutti i ranghi").

A mio avviso avrebbero dovuto introdurre un fattore "popolazione reclutabile" come è già presente nei vari titoli Paradox, ogni unità ne richiede un determinato quantitativo ed ovviamente a seconda delle dimensioni del clan (o nazione) se ne avrà a disposizione una quantità maggiore o minore (per esempio uno stato come la Russia ha più "materiale umano" reclutabile rispetto a una Grecia, di conseguenza la seconda non potrà mai avere eserciti grossi quanto la prima pur avendo i soldi per farlo). Oltre ai soldi per l'addestramento, durante una guerra, riempire nuovamente i ranghi va ad intaccare anche questo valore.
Insomma, ritengo che a livello generale con questo Shogun 2 hanno fatto tantissimi miglioramenti, ma secondo me dovrebbero proprio prendere ispirazione a piene mani dai titoli paradox per quanto riguarda il lato gestionale.
Una collaborazione Paradox + CA per un titolo simile sarebbe da


Boh, io penso sarebbe controproducente.

I titoli della Paradox sono nvolte più complessi, TW invece è un pochino più "arcade", no?
Penso verrebbe fuori un pastrocchione