Shogun II: Total War

con alcuni clan se non te la giostri un pò con la diplomazia cominciano ad uscire dalle fottute pareti cazzo
ho assistito a una scena davvero bella nel gioco, praticamente ho assediato una citta che era composta da poche unita ma composte principalmente di samurai.. io avevo solo ashigaru quindi potete immaginare.

La battaglia l'ho vinta per miracolo, pero' le ultime unita del mio avversario han voluto combattere fino alla morte. Sono stato a guardare 2 singoli samurai entrambi circondati dai miei ashigaru con lancia e vi dico che sembrava di vedere quei film giapponesi con il classico samurai circondato da milioni di guerrieri, tra epiche mosse, schivate e affondi, che a essere sincero son davvero ben fatte, tutti e due si sono mangiati una cosa come 15/18 dei miei soldati, erano cosi forti che quando sono crepati ero persino dispiaciuto.
yohooohoooooooo youuuu

eike hosta un replay che non ce capisco un cazzo vah, suco da tutto e tutti. need consigli
Non hai mai giocato a un Total War?
Ma in quale parte suchi? Battaglie? Mappa strategica? Tutte e due?
ci provai a tempo di medieval ma niente di che.
ovviamente suko in tutto
40 minuti




cmq io l'ho preso 2 giorni fà su online key store, da quanto sei in fila? ti sei fatto mandare l'sms di conferma?
Per quanto riguarda la parte strategica, non ho ancora concluso la mia campagna, ma posso giusto darti qualche consiglio base:

-Manda subito a esplorare con una nave le coste del Giappone per incontrare gli altri clan, più ne incontri e più hai possibilità di stringere accordi commerciali, più hai accordi commerciali e più ti entrano soldi (ti chiederanno soldi molti clan, tu valuta la convenienza dell'accordo, ma generalmente è meglio riuscire ad ottenerli anche a costo di spendere un po' di soldi per avviarli)
-Fondamentale è l'afflusso di soldi, costante, senza quelli non fai assolutamente una fava di niente e personalmente ritengo che la scelta migliore sia specializzarsi sin da subito, per quanto riguarda le tecnologie, su quelle del ramo gestionale/economico prendendone giusto qualcuna dall'altra parte
-Devi potenziare il tuo porto sino ad arrivare a poter fare le navi mercantili, una volta fatte mandale ai punti di commercio (più aumenti la dimensioni della flotta sul punto di commercio, più entrano soldi)
-Fai attenzione ad allearti o fare matrimoni con altri clan, non conviene stringere troppo l'alleanza con un clan che magari sta sulle balle a un altro molto più potente, il tutto per ovvi motivi che mi pare superfluo spiegare
-Usa per bene tutti gli agenti, che sono fottutamente utili, ho fatto una sola partita e quindi non so ancora valutarli bene ma personalmente ho usato molto il monaco, la spia e il matsuke (il primo utile per convertire personaggi nemici o demoralizzare eserciti; il secondo per assassinare, aprire le porte di una città o sabotare gli eserciti -questo è molto utile, quando riesce l'esercito non può muovere-; con il matsuke elimini gli agenti avversari e puoi corrompere personaggi nemici). Ma occhio a usarli perché le azioni costano comunque denaro. Oltre a questo ognuno da particolari bonus se aggregato ad un esercito o inserito in una città.
-Sviluppa le fattorie per mantenere sempre positiva la quantità di cibo a disposizione, se finisci in rosso la gente si incazza e se la gente s'incazza ti ritrovi pieno di rivolte in tutte le province con relativi eserciti ribelli incazzati (e se non hai eserciti vicini, son cazzi)
-Sviluppa i mercati e tutto quello che migliora l'economia di una provincia, io do la priorità a queste strutture e solo dopo a quelle militari specifiche, tanto non te ne fai niente di poter arruolare un'unità di samurai con katana se non hai soldi per addestrarli e mantenerli
-Tieni d'occhio sempre il livello di tassazione, se è necessario esenta le province appena conquistate dal pagarti, inoltre con il passare del tempo e il miglioramento delle strutture/abilità di clan/stocazzo potrai tenere sempre meno soldati a presidio delle città fino ad arrivare ad avere unicamente quelle automatiche (le linee grigie) che ti vengono date dal tipo di castello/fortezza che hai, questo è molto utile per far confluire più soldati dove ti servono piuttosto che tenerli inutilmente a presidiare città
-Ho notato che, giocando da Date (ma penso sia valido per tutti), bastano le unità Ashigaru di base per poter conquistare le prime province ed aumentare l'afflusso di denaro, quindi all'inizio fatti un esercitino composto solo da quelli senza aver fretta di mettere l'unità d'elite di turno

Poi non saprei che altro, oggi sono anche particolarmente rincoglionito, la diplomazia è stata comunque molto migliorata rispetto il passato e devo ancora capire bene tutti meccanismi.
Per esempio, nella mia partita mi sono trovato in guerra con i Takeda e gli Hattori, che si sono presi una quantità industriale di province ed erano tra loro alleati.
Precisamente mi hanno dichiarato guerra i Takeda, trascinando gli alleati in guerra con loro.
Contrastarli è stato particolarmente difficile, ma fortunatamente mi è capitata un'occasione non da poco quando mi sono imbattuto nell'esercito principale degli Hattori con daimyo ed erede al seguito: li ho sconfitti ed ho ucciso il daimyo (forse anche l'erede, non ricordo).
Subito dopo ho intavolato una trattativa con loro, ho offerto la pace e in più ho chiesto di rompere l'alleanza con i Takeda.
Hanno accettato subito e mi sono dedicato interamente alla distruzione degli altri (cosa particolarmente ostica tra l'altro).
Appena mi viene in mente altro, scrivo.



Youhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
13 minuti.
Un fottuto parto
piccola guida che spiega come alzare soldi sta cosa della pirateria non ci avevo mai pensato

http://forums.totalwar.com/showthread.php/12396-Money-a-pocket-guide-on-how-to-get-some
Per quanto riguarda gli eserciti, posso rimanere sul generale anche qui, perché dipende da tanti fattori (tipo di unità, terreno, esperienza delle truppe, generale, etc.):

-Sfrutta la conformazione del terreno, la presenza di boschi, insenature o strettoie e cerca sempre di combattere da posizioni avvantaggiate o quantomeno uguali, altrimenti la cosa si fa leggermente più complicata (e l'AI a questo giro non è scema, se attaccata tende a ficcarsi nei posti più favorevoli e non la si riesce a stanare)
-Non far correre velocissimi i tuoi soldati, altrimenti li stanchi subito e ti durano uno sputo in combattimento (sembra un consiglio banale, ma tanta gente li fa correre perennemente perché impiegano troppo tempo a spostarsi, anche con il coso della velocità al massimo, e poi si incazzano pure se perdono)
-Non tenere lontano il tuo generale, spostalo bene in modo da poter tenere nell'area di influenza le truppe coinvolte nello scontro e soprattutto usa tutte le sue abilità, "Inspire" e soprattutto "Rally", che da un boost non indifferente al morale e può capovolgere le sorti di una battaglia. Puoi usarlo anche per caricare o sfiancare unità nemiche, ma non buttarlo a testa bassa in uno scontro (puoi farlo comunque, ma se per sfiga ti dovesse schiattare, sono cazzi)
-Cerca sempre di tenere delle unità di riserva, sia per dare supporto alla parte del tuo schieramento che ti sembra più in difficoltà ed anche per effettuare (alle ali) degli aggiramenti per poter colpire dai fianchi o dalle spalle unità nemiche già impegnate nel combattimento (questo conviene farlo con la cavalleria, ma anche le unità appiedate vanno bene)
-Di conseguenza non farti colpire alle spalle o ai fianchi, ho notato che l'AI tende a fare manovre d'aggiramento soprattutto con la cavalleria, io tengo almeno una unità di yari di riserva per fianco per potermi riparare (nelle battaglie grosse ovviamente e se posso permettermi di impegnarli così avendoli a disposizione, ma ogni battaglia fa storia a se) e ricordati di usare la formazione speciale del muro di lance
-Cosa stupida ma che molti non fanno (AI a difficile compresa): se stai scambiandoti allegramente frecciate con il nemico, ricordati che esiste un tastino che permette di allargare la formazione in modo da poter ridurre le perdite a causa delle frecce nemiche (ma se ti stanno anche caricando, ricompattale, altrimenti ti pigli gli schiaffi)
-Usa bene la cavalleria, sia per colpire unità impegnate già nel corpo al corpo con i tuoi uomini dai fianchi o alle spalle (il morale può crollare e fanno male), sia per andare a sterminare le unità di arcieri arretrate (usale facendo un bel mordi e fuggi, altrimenti rischi di vederli massacrati o di perderne troppi, soprattutto se usi cavalleria leggera, o di non riuscire più a farli ritirare e intanto potrebbero arrivare rinforzi); ovviamente non caricare i lancieri dal davanti, se proprio devi farlo pigliali sul fianco o alle spalle (anche caricare frontalmente un'unità dotata di moschetti non è il massimo della furbizia); se hai la formazione a freccia, usala
-Guardati le statistiche delle unità per capire chi picchia chi e chi fa più male a chi (tipo lancieri vs cavalleria, katane vs lancieri, arcieri vs moschetti, etc.)
-Cerca di modificare il tuo schieramento in base a quello che vedi schierato in quello del nemico, se vedi che una tua unità di lancieri novellini finirà per schiantarsi contro un'unità di più alto livello o addirittura di katane (e in più con esperienza) spostali da li; insomma, disponi bene le tue forze per poter contrastare quelle nemiche oppure puoi anche cercare di ricorrere a strategie più ricercate (colpire la parte più debole dello schieramento avversario con le tue unità più forti, sperando di far collassare tutta la linea); valuta anche gli obiettivi da colpire con gli arcieri allo stesso modo
-Se l'esercito nemico è più grosso, cerca di dividerlo e di colpire con più forza possibile una delle ali (che generalmente sono più deboli, mettono le unità più toste al centro)

Cose come non mandare la cavalleria a caricare un'unità in un bosco (magari pure in salita) te le devo dire o le do per sapute?
Se mi viene in mente altro, aggiungo.

Ecco, il link che è stato messo è fatto bene.
Anche la pirateria è assolutamente da considerare per i soldi.
Youuuuuuuoohhhhh




l'ho comprato martedi sera tramite paypal, che sarebbe l'sms di conferma?

ho l'ordine in status "backordered"


prima di evadere l'ordine vogliono conferma della tua identità, vogliono il numeo di telefono dove ti mandano un codice via sms che devi inserire sul sito.
mi èra sorto il dubbio solo perche credevo lo avessi ordinato settimana scorsa, mentre io l'ho preso lunedì
non ho visto niente del genere con paypal, la conferma tramite SMS è con Moneybookers ed è dove ho rinunciato, l'sms non arrivava ed ho deciso di pagare con paypal.
nono, è proprio il sito che lo vuole. anche io ho pagato con paypall, te lo chiederanno quando gli torneranno disponibili le key probabilmente.


Io ho fatto il primo ordine quando il sito si chiamava Direct4drive (appena uscito sf4 ) e non mi ha mai chiesto nulla.
I controlli sull'identità li hanno messi dopo