Shogun II: Total War



WUTTTT
questa affermazione è pesante lo sai?Rischi di attivare una reazione a catena di acquisti....
Altra cosa che ho notato: i generali, a seconda dell'esperienza si comporteranno in maniera differente.
Per esempio quelli dei ribelli tenderanno a fare manovre più avventate.
Una battaglia in particolare mi ha stupito positivamente, il mio esercito e quello dell'avversario erano sostanzialmente di dimensioni simili, ma contrariamente agli altri Total War dove generalmente caricavano a testa bassa, si è piazzato strategicamente in una posizione vantaggiosa per lui e non c'è stato verso di smuoverlo.
Son dovuto andare io in avanti ed espormi maggiormente a rischi, cosa che succede generalmente anche in multiplayer.
Tra l'altro ha posizionato l'esercito coperto da una costruzione, che sostanzialmente mi costringeva a dividere in due tronconi il mio schieramento e appena l'ho fatto ha attaccato la parte più "debole" del mio schieramento (quella con truppe normali e neanche veterane).
Sono comunque riuscito a vincere la battaglia poiché io ho fatto la medesima cosa, però speculare, caricando con estrema violenza la sua ala più debole con le mie truppe più forti.
Però ho dovuto impegnare le mie unità d'arcieri in corpo a corpo, altrimenti avrei sucato.

Detto questo, il combattimento a me sta piacendo particolarmente, a sensazione direi che è stata ridotta leggermente la velocità di movimento dei fanti rispetto la demo.
Ma mi piace molto la sensazione di "compattezza" e di scontro che si ha quando due unità vanno ad impattare, come dire, la fisicità della battaglia.
Inoltre ribadisco l'appunto sulla cavalleria, visto che queste fanterie di base sono costituite sostanzialmente da lancieri, raramente vedrete la loro cavalleria scontrarsi frontalmente ma anzi, cercheranno nella maggior parte dei casi di caricare sul fianco o andare a fare stragi nelle retrovie.
In un'altra battaglia che ho fatto avevo schierato di fronte gli arcieri e subito dopo i fanti, i primi messi ovviamente in modalità skirmish e quando caricati sono arretrati alle spalle dei miei fanti.
Bene, tutto a posto e solita strategia che mi porto avanti da tempo immemore, mi sono poi dedicato al combattimento con la fanteria nemica e soprattutto a distrarmi nel guardarli combattere ().
Butto l'occhio alla minimappa e mi accorgo che una loro unità di fanteria leggera ha aggirato il mio schieramento, distrutto una mia unità di arcieri andata in rotta e ne stava caricando una seconda.
Ovviamente sono corso ai ripari, ma mi ha preso alla sprovvista.
In un'altra battaglia ha tenuto ai lati due unità consistenti di fanteria Yari, impegnando il mio intero schieramento (ero in inferiorità numerica netta) e al momento giusto ha portato le unità alle mie spalle caricandomi le unità già in battaglia.

Temo per gli assedi, per il momento ho solo avuto modo di difendermi e me la sono sempre cavata egregiamente.
Ma nota positiva, se vi sono quattro lati esposti, cercherà di colpirvi da più lati possibili concentrando poi il grosso delle truppe su un'unica parte dopo che si è impegnati a respingere gli attacchi "minori".

Sicuramente uno dei migliori della serie, dal punto di vista gestionale questo è poco ma sicuro visto che sono state introdotte (in maniera ottima) tante novità.
Dimenticavo tutta la parte multiplayer, che sembra fatta incredibilmente bene e soprattutto molto curata.


quoto, qualcuno sa perchè l'opzione del AA è bloccata e il modello dello shader si blocca sul 3(alto) ? :V ?

con una ATI 5800 no dovrebbero esserci problemi


complimenti, non e' da tutti usare la strategia di mettere un ala di truppe veterane e una piu debole, trovare uno che te la specchia e' probabile pero' non succede sempre. Il bello di quella formazione e' proprio la forte spinta, che eserciti sul lato di una linea nemica equilibrata e quando gli spacchi un fianco , credo che il morale delle truppe vicine non sia troppo alto e il susseguirsi della situazione diventa interessante...




La parola che userei per definire questo gioco è "cura".

Ogni aspetto dei passati TW è stato selezionato, razionalizzato e rielaborato in forme nuove.

prendiamo gli agenti/personaggi.

Ogni singolo personaggio (monaco, missionario, gheisha, Ninja, Ambasciatore, Generale) ha diversi tree in cui specializzarsi, via via che guadagna exp.

Ad esempio il generale può specializzarsi in un ramo che ne esalta la leadership o in uno da combattimento sul campo. I rami non sono separati, a volte ti serve come requisito per progredire una specialità di un altro ramo e ogni singola specialità ha due o tre diversi livelli.

Il generale ha 22 specialità, la geisha ne ha 9, il monaco 12 e così via... C'èè moltissimo lavoro dietro e pare un lavoro di grande qualità.

Il seguito (tipo il mercenario barbaro in RTW) adesso te lo puoi scegliere tra varie opportunità commisurate al tuo livello di skill.

Io per ora lo vedo superiore a qualunque alytra cosa sia uscita con il logo TW, e di gran lunga: se non stai attentissimo e sei assediato in inferiorità numerica, durante l'assedio ti puoi ritrovare un attacco in massa da un lato mentre il generale smonta eda cavallo e scala le mura dal lato opposto insieme ad alcune unità, ti acchiappa alle spale mentre sei impegnato in combattimento e ti fà un bunga bunga da antologia, stando ovviamente dietro lo schermo dei suoi soldati per non farsi prendere.

Per ora non grido al miracolo, ma non escludo di poterlo fare iù avanti.


AA e shader verranno sbloccati tramite patch, insieme alle dx 11.




Si è una delle mie strategie preferite con eserciti di dimensioni uguali.
Comunque è bello notare come, a seconda dell'approccio al gioco, la gente valuti in maniera differente lo stare sulla difensiva dell'AI:



Questo considera un problema quello che in realtà è, a mio avviso, un pregio.
Sono poi quasi certo che, a seconda del comandante e dei suoi tratti, si avranno comportamenti aggressivi o difensivi.
La gente abituata ad aspettare il nemico farsi sotto si trova leggermente confusa con questo approccio dell'AI

Edit: l'appoggio a Ximenes.
Comunque non ho trovato il clan ngi.
e secondo me e' una figata, perche poi quando hai un pg bello evoluto e lo perdi.. vabe tu dici ricarichi e te lo togli da li. Pero' non sempre va a finire cosi, a volte capita di sfiga che ti chiudono in qualche modo e quando lo perdi soffri tantissimo, per non parlare di quando muoiono per vecchiaia. Il mega generale che ti aveva condotto a mille vittorie, pieno di punti poi prima o poi diventera vecchio


Lascia stare, prima volta che ci rimango male in un Total War perché un mio generale è schiattato in un assedio.
Lo avevo da inizio della campagna, era la mia punta da diamante e avevo combattuto con lui praticamente tutte le battaglie fatte.
Però è morto eroicamente e in quella battaglia ha letteralmente devastato un'armata nemica.
Menzione d'onore anche per il mio ninja, che probabilmente è il più ritardato del Giappone visto che fallisce in tutti i compiti che gli assegno.
Però ormai mi sta simpatico.

A proposito dei generali, ho visto che ogni tanto qualcuno si offre (al costo di 1000 denari) per essere reclutato, ma ci sono altri modi per averne?
Sono letteralmente nella merda, il Daimyo mi è morto di vecchiaia, un generale mi ha tradito e me n'è rimasto uno solo.
mhh non so come funziona perche ci ho giocato poco, quelli che dici tu forse sono i figli che diventati adulti possono diventare generali, oppure dovrebbe esserci un sistema per dare in moglie una tua figlia al generale no? c'e' ancora sta cosa?
Si c'è, però per esempio in Napoleon avevano introdotto la possibilità di poterli arruolare.
Ora ne ho solo uno e la cosa non mi piace
Quello è senza ombra di dubbio un pregio. E' la prima cosa che noto a dir la verità, quando l'ai decide di sacrificare un'ottima posizione difensiva per attaccarti e farsi massacrare. Soprattutto quando tu sei l'attaccante, poi.


E1ke due parole sul multy per spiegarmi in che consiste? Devi capire che io son rimasto più o meno a Rome
Thx.
Allora, non ho ancora avuto modo di giocarci e ho solamente dato un'occhiata superficiale al tutto.
Oltre al fatto che si può personalizzare il proprio generale, aggiungendo anche a lui tratti tipici e via dicendo, lo stesso vale per l'esercito.
Ci sono modalità multiplayer classiche, come la normale battaglia che c'era anche in altri Total War e c'è invece una modalità di conquista del Giappone che può anche essere fatta a livello di clan.
Ma anche questo, non l'ho ancora provato, ma leggendo l'enciclopedia del gioco sembra fatto veramente bene anche sotto questo punto di vista, devo però provarlo ancora visto che ora come ora mi sono dedicato alla campagna in single player e di conseguenza non posso essere molto d'aiuto.


quoto

sto usando i tokugawa in difficile ed è un rosik ogni turno


Funziona come RTW, i figli del Daimyo (clan Management) diventano generali ad una certa età, poi puoi adottare. Non so se funzioni la corruzione.


Si quello lo avevo immaginato che fosse come gli altri TW.
Ho anche guadagnato un generale a seguito di una battaglia vinta in assenza di un generale vero e proprio, quindi il tizio a caso della truppa è stato promosso a rango di generale.
Per la corruzione penso funzioni con il monaco che converte i generali nemici, ma non ho ancora provato neanche questo.
edit: tutto risolto
Provate a selezionare un'unità di arcieri e premere "Ins": seguirete il volo, al rallentatore, di una delle frecce
Ovviamente io becco sempre solamente quelle che non pigliano nessuno.
ancora un ora di download mi state mettendo una scimmia
lol se il daimyo ha figli piccoli li può scambiare come ostaggi negli accordi con altri daimyo