Shogun II: Total War

ero quasi sicuro che il mio pc-carretta si sarebbe liquefatto, ma parte


YOoh OH YOH OH .. YOH..



abbiamo perso crusader

finito quello spettacolo ti fai il seppuku ai coglioni poi ?
YOUHhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh




Altre considerazioni:
-gli agenti sembrano rivestire un ruolo decisamente più importante, ognuno di loro guadagna esperienza e si possono potenziare selezionando varie abilità, questo li rende sicuramente più interessanti da usare anche per via delle molte azioni che possono compiere e la diversità dei ruoli.
-anche io faccio discretamente fatica a distinguere le unità da lontano, ho notato tra l'altro una certa somiglianza tra gli eserciti ma questo potevamo aspettarcelo visto che si tratta della stessa nazione e dello stesso popolo. Ritengo comunque ci sia un'ottima varietà di volti, armature, fregi e maschere che differenziano abbastanza i singoli soldati (i volti sono fatti veramente molto bene)
-ho aperto fraps mentre giocavo, il gioco va comunque fluido, ma a me capitano dei cali veramente incredibili di fps soprattutto quando faccio uno zoom sulla mischia (roba intorno ai meno 20) e ho un i7 920, 6gb ddr 3 e una gtx 285 (quest'ultima probabilmente fa da collo di bottiglia, gioco in 1680x1050 con tutto settato su ultra e tutto attivato, disattivando qualcosa ne guadagnerei in prestazioni, ma c'è pur sempre l'AA disattivato e la cosa mi da da pensare).

Ecco questo è molto utile da sapere, thx.
La cavalleria mi sembra molto più dinamica e reattiva ai comandi impartiti, l'hanno migliorata notevolmente.
A me piace parecchio nel complesso, ma io sono un po' di parte perché apprezzo da sempre la serie Total War e ho un debole per il Giappone feudale
Peccato non poter valutare ancora appieno l'intelligenza artificiale, nella battaglia storica che si può giocare offre un buon livello di sfida (ma il giocatore è in una condizione di svantaggio, in inferiorità numerica e circondato, mi stupirei del contrario).

L'ho giusto provata prima, avendo finito il tutorial, e mi hanno arato in 2 secondi visto che prima già annaspavo per l'immobilismo del mio "alleato", quando mi si è rivolto contro son morto miseramente
ma i cavalli che rimangono senza cavaliere
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=428223
Mi sono scordato di segnalarlo anche qui, c'è anche un altro mod che consente di giocare la battaglia di Awa (l'assedio).



C'erano già in Napoleon



La battaglia è effettivamente impegnativa, prima l'ho vinta a normale e devo ancora provare il livello di difficoltà superiore.
need mod per giocare l'assedio senza doverlo lanciare dalla campagna tnx

come hai fatto a vincere la battaglia storica?
edit: trovata

la miglior strategia per me fino ad adesso è stata ritirare tutti sulla montagna ad ovest e difendere in discesa ed ho perso di poco
Questa è la mod: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=428220
Non l'ho ancora provata però (neanche quella linkata prima).
Fate da cavia e ditemi se funziona o meno

La battaglia l'ho vinta in modalità normale, provo a spiegare a grandi linee come ho fatto:
-Per prima cosa ho cercato di riunire tutto l'esercito nella pianura centrale (lo spazio di fronte alla collina)
-Ho schierato i soldati dotati di lancia davanti ai samurai e agli arceri, per fronteggiare immediatamente la carica delle unità di cavalleria di Tokugawa
-Dopo averli respinti, si fanno sotto le unità dotate di moschetto e una unità di samurai con la katana. Questi ultimi dovrebbero venire fronteggiati in tempo dalle due unità di samurai che si trovano separate inizialmente dal resto dell'esercito, ma che dovrebbero arrivare più o meno nello stesso tempo. Le unità con i fucili le falci con gli arcieri e usando la cavalleria.
-Cerca il più possibile di mantenere lo schieramento e gli uomini in formazione, in modo da poter gestire bene il tutto ed avere una visione d'insieme ordinata (non far inseguire i nemici, niente cose di questo tipo)
-Dopo aver distrutto buona parte delle unità centrali, il tuo troncone centrale dell'esercito schieralo in direzione del tuo alleato che ti tradirà (come tempistiche una volta risolti i combattimenti centrali, dovrebbe tradire ed ingaggiare), mentre dall'altra parte avrai l'esercito sostanzialmente intatto (quello che hai fatto ricongiungere all'inizio) e dovrai schierarlo per fronteggiare le altre unità che passano dal lato del fiume a sinistra
-In questa fase le unità di cavalleria usale per decimare eventuali unità che arrivano ancora dal centro, ed in supporto a quelle che staranno combattendo. Cerca di gestire al meglio le unità che fronteggeranno il traditore, supportandole adeguatamente con la cavalleria. Queste sono le tue unità più decimate ma l'importante è che reggano quel tanto che basta per riuscire a vincere lo scontro dall'altra parte con le tue unità fresche che intanto staranno combattendo con il resto dell'esercito.

Io sono riuscito a sconfiggere interamente l'esercito che aggirava il fiume, in tempo per poter schierare nuovamente le unità per fronteggiare quelle del traditore.
Con la cavalleria, tra l'altro, tieni bene d'occhio il fiume dalla parte dell'alleato che tradisce, poiché quando lo guaderanno potrai cogliere l'occasione per assestare un durissimo colpo almeno ad una delle prime unità che lo attraverseranno (o addirittura eliminarla).
Generalmente l'AI, a normale, si muove così per attaccare il tuo schieramento (l'ho giocata un po' di volte e ha sempre agito in questo modo).

Ci ho riprovato anche a difficile, la cosa sembrava funzionare, ma il mio fianco destro è stato completamente travolto dall'armata voltagabbana e le mie unità del fianco sinistro erano troppo decimate per sconfiggerle.
A difficile tra l'altro ho notato che non mi ha fatto l'aggiramento sul fianco sinistro, passando dalla parte del fiume, ma ha fatto muovere almeno tre unità da quella parte che ha però tenuto come riserva.
Ha fatto passare molte più unità dal centro e quando ho rivolto la parte sinistra del mio esercito per fronteggiarle, ha mosso anche le unità di riserva paninandomi.

Per il resto cerca di sfruttare al meglio la cavalleria, supportando le truppe in combattimento e facendo danni il più possibile con un bel mordi e fuggi.
Se vai in collina rendi praticamente inutile tutta la tua cavalleria, è piena di alberi e non è molto adatta per le unità a cavallo.
YATTAJANAIIIIII ! !
grazie mille

ho provato la mod dell'assedio, incolli il file .pack dentro /map/ e lanci la battaglia storica, funziona


ha creato anche un'altra versione con le catapulte al posto dei cannoni e la possibilità di disporre l'esercito prima del via
scusate ma che utilità aveva la mini mongolfiera dietro alla schiena dei cavalieri
Ottimo, ora lo provo.
Altra cosa che puoi fare, all'inizio, è caricare con potenza e devastazione le unità che cominciano a farsi sotto (un'unità di samurai con katana e un'altra subito dopo che attraversa il guado).
Praticamente le elimini solo con la cavalleria.
Io la uso a ondate, almeno due unità, carico con una a lancia, sfondo la formazione e li faccio allontanare dal combattimento, mentre ne preparo un'altra pronta a caricare subito dopo che si sono disimpegnati gli altri.


veniva usata per bloccare le freccie che venivano da dietro.
è un pezzo di stoffa che si gonfia con l'aria, ed èra più efficace di qualsiasi armatura
C'è una cosa che mi sconfinfera poco: ma tutti gli eserciti si ridurranno a
Katana per corpo a corpo
naginata vs cavalleria
arcieri
cavalleria
armi da fuoco

?

Non è un po' pochino?
Vinto anche a difficile.
Ora l'ultimo