Shogun II: Total War



Cazzo Dark, c'è dentro il gioco con l'enciclopedia e tutte le unità.
C'è:
-Cavalleria con lancia
-Cavalleria con arco
-Cavalleria con spada
-Arcieri
-Fanteria pesante
-Fanteria con moschetto
-Fanteria con lancia
-Fanteria con spada
-Fanteria speciale (Ninja e lanciatori di granate)
-Razzi incendiari

Queste sono le macro categorie, ognuna poi si differenzia ulteriormente (esempio, nella fanteria pesante ci sono i samurai, i monaci guerrieri e una unità di donnine guerriere).
Un po' pochino? A me non sembra.

Tra l'altro, se in quel periodo storico avevano queste unità, non è che si può fare chissà cosa e mettere i lanciatori di sassi affiancati dai vichinghi.
Fatti dare un passaggio da Doc e McFly e vai a lamentarti direttamente con loro
che bello livellare il mio ninja ...


c'e' solo una pecca credo, come esattamente nei precedenti titoli gli arcieri non fanno abbastanza male. Difatti ricordo di major mod che calibravano un po' il danno. Praticamente con le frecce di fuoco si fanno qualcosa ma e' un po' anomalo che con 4 squadre di arcieri , sparando su una fanteria qualunque essa sia, vedo che non cadono altro che 4-5 persone... e' un po' esagerata la limitazione del danno, poi per il resto e' davvero fico.


i jappi sono troppo avanti
assedio troppo facile a normale

mandi prima i ninja sulla destra attraverso il bosco a catturare le porte dietro, poi tutti in massa sempre dietro passando da destra attraverso le porte ninjate, fermi un gruppo a tenere occupati il nemico mentre gli altri scalano la muraglia del castello, ovviamente manco presidiato perchè erano tutti ad aspettarti sul lato frontale, win
ma come funziona quello per attivare la mappa dell assedio sulle historical? io copio il file . pack sul data di shogun ma non appare ingame...
devi selezionare normalmente la battaglia storica
adesso bisogna solo sperare nell'IA
ho seguito la strategia di eike e ho stravinto, anche se ho avuto culo che ad un certo punto mi attaccano il fianco sinistro attraverso il guado, ero scoperto perchè ero contro 2 armate nella "piazza" centrale, e l'alleato verdino sacrifica tutta la sua armata per me poi in effetti basta giocare di cavalleria arandoli avanti e indietro stando attenti agli yari
Ho trovato una variante più efficace: mentre si prepara l'esercito come prima, usare la cavalleria per attaccare le unità di samurai con katana che si stanno avvicinando e che dicevo di affrontare con la propria unità equivalente.
Nel mentre in cui la mia fanteria con le lance si occupava di maciullare la loro cavalleria, io ho letteralmente fatto a pezzi due unità e le truppe senza subire perdite ed affaticare le mie due unità di fanteria.
Però ho notato che il giochino, con le unità di moschetti, è più difficile da fare perché fanno un male cane appena sparano. Molto meglio farli ridurre in numero dagli arcieri e poi caricarli dai fianchi. Pericolosi per la cavalleria sono anche i Samuari con naginata.
Anche io a difficile ho vinto grazie al verdino che si è degnato di aiutarmi a un certo punto

Comunque la fanteria a piedi cammina troppo velocemente, cioè riescono a inseguirmi la cavalleria manco fossero dei centometristi santoddio.
Dio di un dio di un dio!!!
Solo a ME non parte, crashando prima del menù principale?

Da qualche ricerchina fatta ieri, sembra che la stragrande maggioranza dei problemi si presenti ad utenti con schede ATI. Porca di quella pu**ana!
ho ati e tutto va bene
cosi a naso vi consiglierei di aspettare la versione finale del gioco prima di elogiarlo a profusione.
Ultimamente la CA non è che ci azzecchi molto.
Non mi pare d'aver letto elogi a profusione.
Da quel che si può valutare in questa demo hanno fatto passi avanti e aggiunto un po' di roba nella parte gestionale, oltre ad aver cercato di aggiungere elementi nuovi anche nelle battaglie in tempo reale (unità da usare in maniera diversa dal solito, punti d'interesse da tenere per avere dei bonus e che saranno interessanti nelle partite multiplayer).
Ci sono comunque i soliti bug come le porte del castello sfondate che non si aprono, la cavalleria che non vuole proprio oltrepassarle, soliti problemi di pathfinding (anche se devo dire che nello scenario di prova sono rari), truppe che si muovono troppo velocemente e che andrebbero rallentate drasticamente, lo stesso vale per i cambi di direzione delle truppe appiedate che sono troppo veloci ed efficienti, difficoltà a distinguere le truppe da lontano, troppa somiglianza tra gli eserciti ed uniformità delle truppe ed altri particolari (ho notato un effetto pattinamento delle truppe, il modello dei cavalli non mi piace per niente ed era nettamente migliore in Napoleon).
Anche per quanto riguarda l'aspetto grafico alcune cose non mi convincono per niente, come l'effetto delle frecce infuocate, oppure di alcuni effetti di luce che mi sembrano letteralmente strani e fanno sbrillucicare in maniera anormale le truppe.
Bisognerà poi vedere, una volta uscito il gioco, se hanno fatto le solite cazzate, che andranno sistemate con i soliti mod, per quanto riguarda la velocità di movimento differente a seconda dei terreni, in quanto tempo si stancano le truppe (in questa demo sono tutti centometristi che non si stancano mai, penso che l'abbiano già sistemato loro nella release perché così è semplicemente sbagliato), bilanciamento delle stesse, troppo veloci i combattimenti corpo a corpo che si risolvono in un battibaleno (ricordo una mod di Medieval dove avevano ridotto i tempi e li avevano resi più realistici, lo scontro tra due unità era molto più "appagante" e sentito, inoltre dava il tempo di prendere decisioni tattiche per supportare un'unità che stava per cedere, qui è troppo, troppo veloce) e le solite cose che contraddistinguono ogni Total War.
Seguo la serie da tempo immemore ed ogni volta è sempre la stessa storia, ma almeno a questo giro il gioco mi ha dato un impatto positivo (vuoi per l'ambientazione, vuoi per il ritorno alla spada) contrariamente a quello che mi aveva dato Empire e Napoleon (che ultimamente ho anche rivalutato, tra l'altro vi hanno introdotto parecchie cosucce che venivano richieste a gran voce da tempo ed altra roba -vedi le truppe che schiattano a seconda delle condizioni climatiche, possibilità di cambiare la tipologia degli edifici costruiti, eserciti che riempiono autonomamente i loro ranghi se con generale, maggiore importanza dello stesso-; tenendo comunque in considerazione che si tratta di quello che mi è piaciuto meno e con parecchi difetti).
A me pare più che buona come demo, dovessi piazzarle un ipotetico voto, gli darei tranquillamente un 7 (e tra l'altro ha raccolto molti pareri positivi anche su Total War Center, escludendo i soliti haters di stocazzo).


A me si impalla prima del menù principale, ma facendo alttab e riaprendolo funge, prova.
Ah una cosa importante, se la sapete...come "disponibilità al modding" si sa qualcosa?
Se non sbaglio con empire avevano blindato tutto o quasi.


Allora accoltellami! DAI! AMMAZZAMI!

Non voleva essere una critica al gioco comunque e l'enciclopedia non l'avevo vista.
Lo so che non l'hai vista, per questo ho riscritto le unità!
Dark


Da quanto ho capito sarà moddabile.

Per quanto riguarda la demo hanno rilasciato anche un mod per il sangue: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=428049


Alla fine vogliamo tutti bene a Dark il nostro piccolo rissaiolo hater


Prova a spulciare questo thread di Total War Center:

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=428053

Il titolo è "[Technical Support Thread]Game crashes when I click play, ..."
Quindi potresti trovare qualche modo per risolvere la cosa.


Ma stanno facendo una marea di micro-mod per questa demo:
-Aumentare numero dei soldati nelle unità: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=428486
-Modifica tutte le battaglie: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=428493