Shadowrun Returns



Non vedo perché dovrei inventarmelo, comunque anche fossero tre miss da 80% sarebbe lo stesso assurdo


1 su 125

Sei pazzo? Ormai ci si è talmente tanto abituati al RGN che rimuoverlo o pensare a un rpg senza il tiro di dadi scatenerebbe l'ira di orde di nerd.

Io difendevo il combat di DAI in un altro forum, perchè è uno dei pochi rpg, che seppur è un mezzo action, aboliva il sistema a percentuali e basava la difficoltà su altri fattori e tutti a darmi addosso tirando in ballo i vari ruleset che da anni si fondano sempre e solo sul tiro di dado.

Spesso e volentieri l'aumento della difficoltà altro non fa che abbassare la chance to hit, giusto per rendere più credibile mancare un troll o un drago di 20 metri a 10 passi da te.
Ma questa è la difficoltà che piace e convince, se poi ti permetti di elogiare scelte più intelligenti, ti trattano come il casualone che non ne capisce niente.
La cosa divertente è che molti RPG stanno cambiando sistema, passando dai dadi standard ai Fudge o a sistemi differenti per gestire le probabilità, in modo da avere distribuzioni più amichevoli da gestire in termini di regolamento.


Ma guarda, se aumentare la difficoltà mi abbassasse la percentuale da 90% a 60% e mi facesse vedere effettivamente 60% mi farebbe cagare lo stesso ma lo potrei accettare. Se invece mi fa vedere 90% e invece è 60% anche se dice 90% allora mi fa girare le palle a elica


Ah sì che stupido, non so perchè ho fatto il conto 1/5 * 1/5 4 volte invece che tre
Se vi fa incazzare l'RNG di Shadowrun passate a Banner Saga
Intanto, per quanto riguarda Hong Kong:


Comunque non ci vedo nulla di cosi assurdo nel missare 3 volte con l'80% di possibilità.

Basta aver giocato ad un qualsiasi gioco di miniature per sapere che son cose che capitano easy.

Poi per me molti immaginano i giochi con combattimenti a turni come un qualcosa di statico, cosa sbagliatissima.
Ah, la bellezza di tirare manciate di dadi per poi snocciolare fantasiose e mutevoli bestemmie per ogni dado uscito con il numero sbagliato.


No ma infatti mi rendo conto pure io che non è poi così improbabile, però non è che faccia piacere diciamo
anche il doppio 20 l'ho visto fin troppe volte da master di dnd

Ma veramente Banner Saga è forse uno dei pochi che sfrutta bene il RNG. Se abbassi l'armor block sei sicuro al 100% di colpire. Raramente ti capitano situazione in cui si basa tutto sul culo, visto la meccanica del break è volta proprio a limitarla e ha pure un senso.

Giocate Blackguard piuttosto, dove in tutto c'è il RNG e li non solo se metti la difficoltà più alta ti cala le %, ma ti fa missare pure con il 99% di probabilità.
E li se missi una spell perdi pure il mana per utilizzarla. Tra l'altro nella categoria spell con % di miss rientrano perfino i buff, tra cui quello per aumentare la chance to hit.

Tra gli altri dannati ci aggiungo la serie di Eschalon, mamma mia quante bestemmie ho tirato li nei combattimenti.

Spero si evolvino presto per eliminare questo concetto da tutti i giochi di ruolo.


Io dopo aver visto fare qualcosa come 20 ferite al 5+ e vederle salvare tutte sempre al 5+ quando giocavo a ragnarok non mi stupisco più di niente.

Giocavamo in una casa in campagna da un amico. E' stato epico. Eravamo 7-8 persone e facevamo un 2vs2.
Sembrava la scena di daigo famosa con chunli di streetfighter.
Questo ha cominciato a tirare i dadi uno alla volta per salvare il pezzo e ha piazzato tipo 20 o 25 tiri al 5-6 su un d6. Tutti lanciati uno alla volta. Già al settimo/ottavo tiro son cominciate le grida che si son rapidamente tramutate in sedie e tavoli di plastica (liberi, senza nulla sopra) lanciati in giro per la stanza, sempre tra le grida di odio o di gioia ad ogni tiro.
Fu tutto abbastanza epico e indimenticabile



Ah quello ok.



Ora, 99% fallito deve essere una roba veramente rara, del tipo che ti sarà capitata una volta ogni 6 anni su giochi diversi e però quando ti capita te la ricordi tutta la vita.

Certo se capita spesso, in quel gioco, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va e bisognerebbe capire come è effettivamente calcolato il tutto.

Non è che la percentuale fa cacare a prescindere.
Blackguards devo ancora provarlo, ma quello di Eschalon è sicuramente il sistema più infame che ho incontrato finora
Roba da chiedere seriamente spiegazione a chi l'ha programmato.
Io ho visto una mia truppa di 10 guardiani eldar che potevano sparare da fermi (colpendo col 4+) tirare 13 volte 1 su 20 dadi, totalizzando un totale di 3 successi sui 20 lanci, tutti ovviamente salvati dai 3 (TRE) space marine che dovevano cercare di uccidere.




Comunque con i dadi si vedono di quelle botte di culo e sfiga allucinanti.
Se non avete visto uno shinko fare un passaggio lungo ad un Kroxigor che, dopo aver ricevuto palla, si smarca e va a meta con 2 gfi ....... non avete visto nulla!

Il massimo che potevi avere era 95% maxando tutte le skill e i talenti per aumentare l'accuracy. Ora una volta che avevi preso tutto, la difficoltà sembrava divenuta onesta, finchè dal 3° capitolo in poi per aumentarla ulteriolmente, hanno pensato bene di farti missare di brutto anche con quel 95% e ti assicuro che non era nulla di cosi raro.

Ma la cosa tragica è che la % c'era anche sulle spell e i buff. Posso capire che ci sia sul tiro con un arco o con un'arma da fuoco, ma cazzo spari un meteorite in un punto e manchi tutti i bersagli? Dai è inverosimile.

Il RNG se deve esserci deve essere inserito con una logica e deve essere credibile, quindi se vado con un'arma meele contro un troll, voglio che lo colpisca senza nessuna penalità sulle probabilità.