Shadowrun: Hong Kong

Può darsi che qualche missione in giro te la sei persa, non ricordo troppa difficoltà se non in un paio di missioni particolari e nella parte finale.
Tanto per fare un esempio di quello che intendo quando dico che il mio party sembra decisamente "sub-ottimale":

vado a fare la missione opzionale nelle fogne e quando sbucano i ghoul il fuoco incrociato di tutta la mia squadra sembra bastare a malapena per tirarne giù UNO, mentre gli altri tre-quattro si lanciano in massa su uno dei miei e lo spappolano senza sforzo.

Ora, anche presumendo che abbia sbagliato qualcosa nel tirar su il mio main character (assault rifle + decker, build in realtà consigliata da molti come ideale) non posso fare a meno di notare che anche gli altri sembrino... decisamente fiacchini in termini di potenza di fuoco.
Passi lo sciamano che uso per lo più come buffer e healer e quindi fa pochi danni, ma sia la cyber-emo che la troll con il pompa dovrebbero essere due personaggi altamente specializzati in combattimento e invece fanno per lo più il solletico a sti cosi.
Dipende veramente dalla classe che stai giocando e come hai livellato le skills.
La prima volta che l'ho giocato e finito ho provato un decker maxato, e ho avuto problemi allucinanti. Utile per hackerare velocemente, ma con Blitz puoi farlo tranquillamente in ogni caso.
La seconda volta con lo shamano e' stata una passeggiata. Le mie magie oneshottavano quasi ogni nemico.
In effetti adesso che mi ricordo l'ultima missione l'ho finita senza usare manco un medikit e mi lamentavo del fatto che fosse troppo facile. Però ricordo anche un paiio di momenti bestemmia.

Avevo uno street samurai rifle.
Può anche dipendere dalla conformazione del tuo party.
Blitz è decisamente scarso nel combattimento, un po' meglio la tizia con gli artigli, lo sciamano/mago è buono come supporto mentre l'orchessa con un fucile è micidiale.
Gran parte dei danni, comunque, li facevo con il mio main rigger, 2 robot mitraglia/bombe e spazzavo via i emici come se niente fosse.
Come un po' meglio la tizia con gli artigli? E' una street samurai, in pratica fa solo quello

Nella mia esperienza quello che fa è più che altro mancare il bersaglio (e preciso che parlo dei combattimenti in melee, non di cecchinare roba da chilometri di distanza con la pistoletta).
RNG, il male degli rpg.
Glory anche a me missava abbastanza spesso, però quando prende fa davvero i buchi con tutti i debuff che ha.

Io ho fatto street samurai specializzato negli shotgun comunque, l'abilità che si sblocca più avanti che fa danni ad area senza nessuna penalità è un cheat e mezzo
Forse dico cazzate ma Glory è bilanciata intorno al fatto che fa molti attacchi quindi avrà una miss chance più alta (dual wield?). In ogni caso io l'ho sempre usata per tutto il gioco e secondo me è ottima, fa malissimo e debuffa e se non ricordo male non è neanche male per pigliarsi un po' di danni in faccia senza andar giù a due di bastoni.

non credo che i numeri casuali siano di per sé un male da evitare completamente; di solito quando un sistema prevede variazioni troppo esagerate da un estremo all'altro è più che altro un problema di bilanciamento delle regole.
l'rng è il male solo sul crafting, per il resto è fuffa.
Sì poi quando ti succedono cose come questa dimmi se ti sembra ancora "fuffa" l'rng nel combat:



Così, per la cronaca, ho messo in pausa la partita precedente e provato a riniziare ad Hard e sembrano due giochi diversi per quanto più facile è diventata la seconda nel confronto.
Al di là d ialtre variabili sei lì con praticamente un buon +20% di media a ogni tipo per colpire rispetto alla precedente.
Posto qua perchè ad essere sincero non ho voglia di andare a cercare il Thread vecchio.

Volevo chiedere, se dovessi iniziare oggi a giocare un qualsiasi Shadowrun, quale mi consigliereste? Dragonfall o il primo ? per poi continuare con questo che uscirà ad agosto.
Dragonfall
Dopo avergiocato circa metà di entrambi i titoli, Dead Man Switch sembra un brutto prototipo di quel che han fatto con Dragonfall.

Si però il più delle volte costituisce l'elemento di difficoltà principale.

Se sviluppassi un rpg senza RNG dovresti ingegnarti per creare situazioni che ti mettano sul serio in pericolo, invece ormai è la prassi vedere in un rpg il Boss che missi 9 volte su 10 o far uso di save scumming per riuscire in a superare in qualche modo un determinato encounter altrimenti impossibile.
se poi avete la sfiga che ho io, il RNG ve lo butta al culo il 100% delle volte

io vedo sfilze di 4+ miss anche con 90% di probabilità di colpire in praticamente tutti gli rpg
Ecco se la difficoltà maggiore è solo data dalle chance of hit più basse ha veramente poco senso giocare a ultra uber hard, è solo frustrante. Giocate a normal/hard e gg.