Shadow Tactics

Leggevo prima su reddit un tizio che quasi si masturbava su qaunto sono comodi i contrilli con un pad.
Quasi quasi stasera lo provo tanto per curiosità.


Perché "è giusto che non ci sia"?
Perchè la difficoltà nel gioco, oltre a pianificare le tattiche per proseguire tra i vari "spezzoni", sta anche nell'eseguire le suddette tattiche con il ritmo e le tempistiche giuste.
Sono d'accordo pure io che debba essere così, stiamo appunto parlando di un gioco alla commandos e non alla baldur's gate.
E' un gioco dove se si sbaglia non si può improvvisare: se sbagli l'esecuzione e ti sgamano, premi f8 e ci riprovi di nuovo, perchè 95% delle volte mandi a puttane tutto.

E io sono pure uno di quelli che preferisce i turni ed è impedito con gli RTS
Oh, sarà che "è giusto così altrimenti LULZ" ma per quel che ho giocato della demo secondo me poter pianificare/coordinare le azioni in pausa renderebbe solo il gioco più godibile.

Per inciso a me l'idea che l'esecuzione manuale da skillato" in un gioco del genere debba essere di una certa importanza non piace per niente, in linea di principio.
Non fosse altro perché, appunto, il più delle volte la cosa si risolve solo con attese allungate e "giri di pattuglia" saltati.

Senza contare che in un gioco di pianificazione tattica permettere alla manualità di avere un ruolo troppo marcato di solito si traduce nel consentire al giocatore di abusare eccessivamente di tattiche "semplici ma efficaci" tipo l'assassino indiscriminato di orde di gonzi in modalità simil-hack'n'slash, sfruttando i loro tempi di reazione da bradipo.
concordo, provata anch'io la demo ed è davvero godibile, pensavo peggio a dire la verità...mi è mancato il tasto pausa in effetti, anche se un par di volte sono riuscito a fare ugualmente quello che volevo eseguendo velocemente le azioni con i tasti
nella versione full tocca rigiocare tutta la prima missione o si puo saltare in qualche modo?


parti dalla missione dove ti sei fermato





Semplicemente perchè la difficolta del gioco sta nel dover prendere decisioni, calcolando ronde , visioni , impronte

Se ci fosse la pausa, viene a meno la parte "action" tipica del genere, chi ha giocato a commandos sa che ti trovi a premere f5 f8 in continuazione, mettendo la pausa non puoi valutare la dinamica.

La pausa infondo c'è, se compi una azione come si deve stai dentro i cespugli premi f5 e osservi come eseguire


se ci fosse una programmazione ovvero : pausa, tizio 1 fai questo , tizio 2 vai qui, quando tizio 1 uccide target y tizio 2 sputa per terra dove sarebbe l'adrenalina?
Ma che stai dicendo?
È chiaro che ronde e simili vadano studiate in movimento, ma la pausa tattica serve (o meglio, dovrebbe servire) a facilitare l'esecuzione pratica del tuo piano, non si suppone essere una sorta di cheat.

In quanto al "dove sarebbe l'adrenalina?" la mia risposta può giusto essere: ma chi se ne frega? Chi ha mai detto che "l'adrenalina" debba essere una parte significativa dell'esperienza in un gioco di pianificazione tattica?
Vabbè ma praticamente voi volete un altro gioco

"che palle che in Civilization non ci si può muovere liberamente sulla mappa, e sarebbe più bello se si potesse dare gli ordini alle truppe in tempo reale invece di avere i turni"

Se ci fosse una pausa, ognuno sarebbe libero di scegliere la modalità che più gli aggrada, se preferire la tattica o l'"adrenalina, meglio di avere una feature in meno. Che poi ricordo tanto in commandos quanto in desperados si abusava di tattiche per pullare i nemici in punti precisi e farmarli con skill tipo il serpente, proprio perchè il real time rendeva le strategie più complesse (e magari si più divertenti) troppo difficili da gestire.
io ripeto: toglie lo spirito del gioco, voi siete quegli stronzi che magari hanno chiesto il single player in titanfall 1, ce l'hanno messo nel 2 e non vi siete manco degnati di comprarlo



boh mi ricorda questo

https://youtu.be/Ct9MHGJdj4Y?t=638


time-out a palla avvelenata

Eh ok, ma io ti ripeto che invece non penso sia "lo spirito del gioco" per un cazzo.

Capiamoci: non è che non riesca a intendere che valore stai cercando di attribuire all' "importanza di fare tutto in tempo reale con le tue mani di fata". Semplicemente sento la tua spiegazione del perché dovrebbe rendere tutto più eccitante e la reazione è circa questa:



Perché proprio questo valore aggiunto non lo percepisco.
Come fa notare anche Eva (e evidenziavo io stesso in un commento precedente) anche in Commandos l'effetto era spesso di impoverire le pianificazioni più complesse in favore del "cheesy, simple, effective" (i.e. cadavere in vista e tu dietro l'angolo che facevi fuori a raffica tutti quelli che si avvicinavano a vedere).


Io non ho comprato titanfall 2 perché è Origin+Denuvo.
Però non vedo che diavolo c'entri.
centra perchè parlate di difetti inesistenti di giochi che comunque non avete, e se anche ci fosse la pausa tattica comunque non lo comprereste.

Invece di dire, figo ma costa 40 sacchi sono troppi... No il problema è la pausa tattica


ma va a cagher


i difetti sono altri tipo l'auto pathfinding, oppure a me è capitato spesso che il click di movimento non viene "recepito" per motivi strutturali di paesaggio

Il bello di questo gioco è che vai a fare cose assurde 500 volte e alla 501 esima trovi il modo super easy per farla, conti fino a 15 se non suona l'allarme f5

A me sinceramente mancava un gioco cosi


Magari siete uno di quelli che si lamentano di FF XV che non ha il classico turno alla jrpg?
Ma che cazzo stai dicendo?
Già ubriaco a quest'ora?

Sì, non l'ho comprato perché il prezzo attuale mi sembra troppo alto, ma non vedo cosa c'entri con il feedback generico che sta venendo fornito in base alla demo.

E mai detto una parola su FFXV, non fosse altro perché ancora non l'ho nemmeno provato. Smettila di inventarti paragoni ad minchiam.
non sono minchiate, sono critiche no sense , quello che volete voi è un altro tipo di gioco, sinceramente se ci fosse stata la pausa non l'avrei comprato a prescindere


Dite la verita siete solo dei vecchi senza riflessi o mouseclicker


su pillars preferirebbero turn based, qua vogliono la pausa. Il real time è morto signori, fatevene una ragione.


Chiamato?
FF XV non ha un sistema a turni quindi sarò molto diffidente quando lo proverò, essendo rimasto scottato con quella merda inenarrabile del XIII.

Ciò detto, questo Shadow Tactics è una piccola perla inaspettata, con personaggi carismatici (giocate con le voci in giapponese!), meccaniche che temevo ormai dimenticate dal mercato e un livello di sfida non indifferente.

In più, essendo come dicevo una sorpresa che non avevo tracciato sui radar, sembra quasi sia arrivato il Natale con qualche giorno di anticipo

Eh, va beh. Aiutami a dire sticazzi insomma.

Che poi non so perché sembri convinto che il fatto che mi piacerebbe di più poter coordinare certe azioni con l'aiuto della pausa significhi che abbia avuto problemi con il gioco. Perché non è così.
Piuttosto mi piacerebbe vedere qualche video dove dai prova della tua skill abbacinante, tanto per capire cosa pensi di saper fare più de noartri.

No anzi, io prediligo di molto i bs action che stanno utilizzando rispetto all' ATB monotono dei vecchi FF.

Ti dirò di più, sono da sempre uno di quelli che odia tantissimo questi rpg action a squadre dove ti costringono a utilizzare un solo personaggio, invece di poter gestire tutto il gruppo, perchè per molti sarebbe troppo confusionario, mentre per me riduce solo il divertimento e la strategia. In ogni caso, anche in FFXV c'è la pausa, quindi come vedi, è una feature in più che può accontentare tutti senza per forza di cose castrare il gioco a chi vuole farne a meno.