Shadow Tactics

le animazioni sono urende
vero, pero i feelings di commandos ci sono tutti, anche se manca di carisma imho


(lo sto giocando in jappo)
consumati i Commandos e Desperados all'epoca, ma oggi una giocabilità del genere non mi attira per niente


per di piu i controlli sono un po diversi e io mi impappino che è un piacere.


Provalo è una demo mal che vada cestini
https://www.rockpapershotgun.com/2016/12/02/wot-i-think-shadow-tactics-blades-of-the-shogun/

Review molto positiva da RPS.
Io ho provato la demo e mi ha fatto una bella impressione.
Sarà che mi piace il periodo storico e anche il gameplay mi sembra buono.
io l'ho preso in russia, solo che tra FF e questo forse adesso posso morire
Adoro questi giochi, ma senza la pausa tattica francamente li trovo frustranti


non so che senso avrebbe la pausa visto che ci sono le "ronde"
Ma infatti è praticamente tutto a blocchi.
Quando se in zona sicura praticamente è in pausa.


La pausa è solo per coordinare le azioni e cliccare con calma. Una pausa in stile "baldur's gate" è quasi indispensabile quando c'è un party da controllare
Ma qui quando devi eseguire le azioni in simultanea vai nella modalità apposita, posizioni i vari personaggi, dai loro il comando e quando premi invio lo esegui in simultanea.
Non è esattamente come la pausa classica alla baldur's gate ma nemmeno è come un RTS.


La funzione shadow per coordinare le azioni fa acqua da tutte le parti. Non è possibile sincronizzare i timing in modo preciso. praticamente le azioni partono simultaneamente. è molto frustrante perché spesso certe azioni andrebbero fatte non in sincronia ma con un certo delay tra di loro. E con la pausa tattica si può micropianifcare tutto alla frazione di secondo (e riflettere congelando l'azione)
la pausa , specialmente in connubio con la shadow mode, sarebbe molto comoda.

Troppo comoda. Infatti andrebbe contro il tipo di gioco stesso.






puoi assegnare un comando in shadow mode ad un personaggio, e comandare tu l'altro.
Cosi puoi avere quel delay in effetti necessario in alcune situazioni.


*

Questo gioco è COMMANDOS coi samurai


In commandos non c'è mai stata la pausa ed è giusto che non ci sia neanche qua
Provato la demo e devo dire di averlo trovato nettamente meglio di quello che i primi video lasciassero intendere.
E onestamente sembrava anche più brutto a vedersi, per quanto non raggiunga l'eccellenza estetica che i due Commandos rappresentavano in relazione alla propria epoca.

Credo dovrebbero solo rivedere un paio di sfumature in termini di interfaccia.
Per esempio non sarebbe male se i tuoi uomini potessero avere il minimo di pathfinding necessario a salire scale e simili da soli.
Inoltre una pausa tattica durante l'uso dello "shadow mode" (in modalità pianificazione) ci starebbe tutto.
Dover contare solo su quel che puoi programmare in tempo reale e/o perdersi un intero giro di pattuglia delle guardie e dover aspettare il prossimo solo perché ci hai messo due secondi più del dovuto a pianificare forza un po' la mano a usare metodi "semplici e cazzoni" piuttosto che a inscenare azioni di gruppo spettacolari.



Veramente mi pare di ricordare che in Commandos (2?) fosse possibile assegnare ordini in sincrono proprio mettendo in pausa.
Però è anche vero che non lo gioco da un tot, quindi la memoria potrebbe fregarmi.

Come nota a margine ricordo che riprovai a installare C2 un paio di anni fa e oltre alle rogne a farlo funzionare senza problemi devo ammettere che con il senno di poi mi ha fatto impressione quanto fosse schifosamente macchinosa l'interfaccia.


nah , almeno che non l'ho finito più e più volte senza mai accorgermi di una cosa del genere

non aveva nemmeno qualcosa come una shadow mode
qui dice di no: https://steamcommunity.com/app/6830/discussions/0/35221584712746505/

qui sembra di sì: https://commandoshq.net/c2_hotkeys.php
la pausa in commandos 2 sinceramente non la ricordo, anche perche se avevo 17 anni era molto e a quel tempo ero piu dietro alla figa che ai giochi
Boh nemmeno io mi ricordo che si potesse mettere in pausa.

Comunque sto gioco secondo me è veramente bello come stile grafico, sarà che mi fa impazzire tutto quello che è jappo feudale, però lo trovo veramente piacevole.
Sto guardando anche uno stream, peccato che il tizio che gioca mi stia facendo venire il nervoso: non pensa minimamente a quello che deve fare, sembra stia giocando a diablo