[Serie TV][SciFi] [Budrie spaziali] The Expanse

a me interessava sapere dei mondi alieni e tutto il resto, questa e' stata una stagione filler, un'altra
che stagione demmerda...
tra l'altro oggi sarà anche l'ultima volta che vediamo alex, chissà come lo fanno uscire di scena
Ci sono rumors che ad un certo punto della puntata Alex molesti Camina, la quale lo massacra di botte e lo lancia fuori dall'airlock.
magari alex e roberta, tentando di salvare naomi, si avvicinano troppo all'astro-bomba e esplodono tutti
holden e camina si incazzano come bestie e nella prossima stagione fanno fuori marco

mi dispiacerebbe solo per roberta
ma finalmente ci toglieremmo dal cazzo naomi
Avendo avuto modo di vedere anticipatamente rispetto alle aspettative la puntata possa riferivi gli eventi.


Spoiler

La risoluzione appare evidentemente forzata da esigenze esogene alla sceneggiatura, in maniera inelegante e frettolosa; persino tecnicamente apparirebbe quale una manipolazione della scena stessa, adattando le inquadrature e gli effetti alla necessità. Francamente un vero peccato, ma immagino non avessero intenzione di scritturare un attore differente per interpretare lo stesso ruolo nella stagione seguente ed abbiano preferito un definitiva uscita di scena, un'eventualità comunque ricorrente nelle serie televisive.

Kamal semplicemente muore per le conseguenze di un'accelerazione eccessiva durante le operazioni di salvataggio di Nagata, non effettivamente sacrificandosi deliberatamente ma come effetto collaterale di una sua precisa scelta. Debole e privo di pathos narrativamente parlando certo.


laconiaaa

Spoiler

la morte di kamal l'hanno palesemente scritta gli sceneggiatori di boris
"facciamolo morire così, de botto, senza senso"

sarebbe interessante capire cosa minchia è il braccialetto della marziana e la sua relazione con tutto quel rossume durante il passaggio nell'anello... imho ha un lungo passato con la protomolecola

comunque lo scienziato boh, tempo onscreen: 10 minuti nella prima stagione e invece è apparentemente la persona più importante dell'universo

filip palesemente si rivolterà contro il padre, magari sparandogli con la pistola che aveva in mano verso la fine della puntata




peccato solo per naomi,

speravo che morisse, che ha anche rotto il cazzo
Sono comunque convinto questa stagione, comunque a questo punto un 87,98% di purezza sulla scala Mass Effect, avrebbe necessitato di 2-3 puntate supplementari per estendere e raffinare il flusso degli eventi rivolgendo maggiore attenzione alla loro progressione e permettere una maggiore saldatura consequenziale degli eventi; a mio avviso la trama nel complesso è parsa troppo frammentaria ed con un passo incostante.
Questa stagione segue un po' la parabola dei libri. Che hanno un po' un periodo di stanca: l'autore ha voluto cambiare un po' genere.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Per me mezza stagione molto bella, e mezza stagione di nulla assoluto. Posso capire che magari il materiale del libro è quello che è, con poche possibilità di renderlo efficace a schermo, ma i tempi sono stati comunque gestiti veramente malissimo. In più questa cosa sono almeno tre volte che volevo dirla e non mi ricordo mai se poi l'ho fatto o no, ma c'è un buco gigantesco nella storia.

Dopo che Inaros tira gli asteroidi, l'unico motivo per cui Terra e Marte non gli mandano contro le flotte (a quanto spiega la serie) è che Inaros ha la protomolecola: gli asteroidi a quel punto non sono più un grandissimo problema, le difese li possono intercettare, ma lui minaccia di usare la protomolecola se Terra e Marte non si auto-confinano come chiede.

Il problema è che stando a quanto ne sanno i personaggi, la protomolecola viene distrutta quando la Zmeya si fa saltare in aria. Solo nell'ultimo episodio si scopre che forse non è proprio così. Ma in quel mentre c'è un buco enorme in cui Holden a ragion di logica dovrebbe chiamare Avasarala e dirle che Inaros non ha più la protomolecola, e Marte e la Terra potrebbero benissimo mandare le proprie flotte a combattere contro la Free Navy. Invece Holden per qualche ragione non dice un cazzo, e non esiste per nessun motivo chiaro una risposta militare organizzata contro Inaros (a parte gli attacchi alle stazioni Belter, che non sono tecnicamente obiettivi militari).
Alex

Sarà stato contento l’attore

Boh vediamo. Immagino sto cambio con peaches è per rivedere le dinamiche sulla rocinante
La tua riflessione ed il ragionamento conseguente e' corretto e coerente con quanto mostrato, ma temo suggerito dalla pessima gestione dei tempi di scena in relazione alle differenti sottoteame; la flotta UNN non e' in grado di ingaggiare efficacemente la Free Navy poiche' dal momento successivo al bombardamento della Terra la flotta di Inarios inizia un generale ripiegamento dalla Fascia in direzione dell'Anello Solare mettendo gradualmente distanza con le potenziali minacce, assorbendo nel frattempo e gradualmente tra le proprie fila le fazioni fiancheggiatrici e le loro risorse navali e militari. Nessuno sembra intenzionato a seguirli, specialmente all'inizio.

I governi di Terra e Marte al contrario si attendono una campagna di guerriglia e nuove imboscate entro la Fascia stessa, oltre alla potenziale riproposizione dei bombardamenti planetari, e sembra abbiano semplicemente iniziato a convergere entro le orbite piu' interne per restringere il perimetro da sorvegliare per creare una massa critica per far valere la propria superiorita' in ogni eventuale scontro; fondamentalmente si attenderebbero una resistenza ed una difesa ad oltranza delle colonie nella Fascia e sulle Lune di Giove e Saturno, l'obiettivo dichiarato alla base della creazione della Free Navy stessa in realta', non un repentino abbandono del loro stesso popolo da parte del loro idolo.

Piuttosto trovo appunto improbabile i sostenitori di Inaros trovino accettabile appunto la fuga in massa con tutto l'equipaggiamento militare di rilievo a loro disposizione lasciandosi alle spalle decine di milioni di persone che fino a poco tempo prima festeggiavano la propria indipendenza, adesso lasciati praticamente inermi a potenziali rappresaglie.



Lo spiega a fine puntata rehn (la protomolecola)
Sì ma spiega a fine puntata quello che hanno scoperto in questa puntata, ci sono credo due puntate di vuoto in cui la la Zmeya era distrutta e per quanto ne sapevano Holden e compagnia la protomolecola era andata, non c'era ragione perché non avvisassero Avasarala e di conseguenza cambiasse tutto il quadro della situazione.



Questo è vero ma che poi l'azione militare non succeda va bene, andrebbe anche bene per mille motivi diversi ("non sappiamo dove sono" / "non sappiamo quanto è grande la loro flotta" / "sono troppo lontani e ci vorrà tempo" eccetera), quello che mi ruga è proprio che è stato saltato quel passaggio logico come se gli autori stessi non si fossero accorti di come funzionava il piano.


bè, ni, cas anvar è stato accusato di molestie sessuali, quindi l'han fatto saltare ezpz
certo, avrebbero potuto spendere un secondo di tempo in più sulla sua scomparsa, è evidente che sia stata una scelta di sceneggiatura aggiunta all'ultimo secondo


Io su ciò sono d'accordo con te, francamente ho avuto la sensazione abbiano deciso di soprassedere proprio perché la comunicazione sarebbe risultata sterile ad i fini del posizionamento dei personaggi nella trama generale ed avrebbe reso necessario ulteriori scene di precisazioni, evidentemente avevano un minutaggio limitato, dunque si sono limitati a glissare sull'argomento esattamente come hanno scelto di fare con l'avvicendamento al potere dell'Avasarala.

Personalmente aggiungerei di aver trovato pure inopportuno sia stata proprio la giornalista tra tutto l'equipaggio della Rocinante a voler analizzare le registrazioni delle telemetrie del combattimento ed identificare il siluro mancante, tra l'altro richiedendo l'esperienza di Draper poiché l'analisi tattica dei dati di combattimento evidentemente esula dal suo campo di competenza, mi è parsa una forzatura per caratterizzare e giustificare il personaggio all'interno del suo altrimenti scialbo contesto di riferimento.



Capisco cosa intendi. Boh forse era perché erano nel panico tra Naomi e i belter o perché pure Holden non era sicuro l’avessero davvero distrutta , visti i dubbi della tipa, e volesse verificare prima di dare informazione avventata

Non gli costava molto

Peró si, anche fosse così potevano spiegarlo con una battuta in un dialogo che diceva esattamente questo




Ah non sapevo. Make sense allora
Thx per l’info
Mah, prima parte della stagione molto bella.
L'altra metà na bella merda.

Poi

Spoiler

Alex che lo fanno morire di infarto non si può vedere dai.
Come han fatto ad inventarsi sta merdata.
Con lo spiegone di Holden poi "eh, i rischi del mestiere "




Poi ripeto: per me sta serie era bella quando erano tutti assieme a zonzo per salvare il sistema solare, con miller che faceva il folle, e in generale momenti veramente avvincenti.
Dalla quarta in poi invece metà roba è brodo allungato, l'altra metà non me ne può fregare di meno (e sta ultima season lo ha proprio messo in chiaro)
ma dalla prossima ritornano tutti insieme piu chiaro di cosi (vedi finale).

cmw per alex ed amos

Spoiler

capisco che lui è un sociopatico, ma dopo ultima puntata un minimo di sviluppo dei sentimenti l'ha avuto....non dico piangere ma almeno 2 battute di ricordo.....o che ne so.......mi è sembrata una reazione troppo calcata...sopratutto dopo che fa battutine per prendere su la tipa con lui


Ritornano tutti assieme graziearcazzo: intanto mi son cuccato tutta un intera stagione in cui ognuno era per i cazzi suoi, oltre a quella precedente in cui anche li bobby era separata da tutto il resto...

Poi stringi stringi in questa stagione era tutto un brodo allungato , a parte un paio di eventi importanti (all'inizio) non è successo un cazzo.
Sembrava il prologo di una storia.