[Serie TV][SciFi] [Budrie spaziali] The Expanse

non sapevo fosse già il finale di stagione

troppe puntate sui problemi di cosa


Spoiler


Alex "morto" :\

Cosa viva :\




Pensavo fosse morto per il proiettile che la tizia butta per terra a cazzo di cane nella puntata precedente.
Ma dai

Spoiler

morto cosi? Ma che è.




Comunque siete aridi dentro verso naomi.
davvero, il figlio di naomi mi sta sul caxxo totalmente........puoi essere invasato quanto ti pare.....ma quando fai fuori milioni di persone ed ancora dai la colpa alla mamma stai fuori
Sto leggendo che è stato fatto tutto in post
Produzione, lo hanno eliminato digitalmente dalle scene della festa al bar.
ma parli di alex?
pertanto hanno deciso

Spoiler

in un secondo momento di eliminarlo dalla serie?


E' stato già scritto qualche post sopra: l'attore è stato accusato di molestie sessuali e quindi la produzione lo ha kickato fuori dall'airlock.
basta che poi ste accuse non siano cazzate ........se non lo fossero corretto buttarlo fuori ma dopo alcuni casi di sputtanamento fasulli sti calci in culo istant non mi piacciono molto....
Ocio a dire certe cose che poi arrivano i soliti a dire che sei maschilista [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Bo imho finché è solo accusato, e non condannato, non ha assolutamente senso prendere questi provvedimenti. Se poi risultasse innocente come risolvi la situazione che ne consegue?

Bah cmq, a me non è dispiaciuta questa chiusura, mi chiedo cosa sia successo alla nave marziana, perché loro non passano ed altri si.
se sai cosa succede alla nave che finale è?

ma cmq non credo non siano passati.


su Alex, pare ci siano svariati screen di sue chattate con tizie? non ho capito se oltre quello ci son molestie fisiche

ma poco male, dispiace per il personaggio che meritava


Si mi sembra chiaro che loro non siano passati, la domanda era che differenza c'è fra quest'ultima nave e quelle prima che invece sono passate. Vedremo.
Finale tutto sommato buono, che apre ad una stagione potenzialmente molto scoppiettante.

Alex
boh ... durante la visione della puntata mi sono distratto solo per pochi secondi, quelli in cui si vedeva lui

morto a caso
. Per tutto il resto dell'episodio infatti non capivo e i riferimenti a lui erano veramente risicati.
In pratica

Alex
è un sopravvissuto della Canterbury, ha scampato la morte in mille occasioni ... scontri a fuoco pericolosissimi vinti con zero margine d'errore ed alla fine

muore per uno starnuto troppo forte


Comunque anche per me la trama in alcune parti è svolta un po' troppo frettolosamente, lasciando qualche buco qua e la ... però è anche la stagione che è una specie di transizione, di preparazione ad eventi che sembrano esser più movimentati.
Probabilmente è un buon mix fra numero di puntate ed eventi da narrare, anche se la sensazione d'amaro in bocca te la lascia in ogni caso.

Mi spiace per il destino di

Alex
, un buon personaggio che con il tempo mi è iniziato a piacere sempre più.

E' la prossima stagione a promettere delle gran belle battaglie con navi spaziali che ti riportano alla mente (almeno in parte) Battlestar Galactica.
Ma pure per me ci vorrebbero meno lagne personali, e più eventi su larga scala e soprattutto più battaglie nello spazio.

Perchè quel poco che si vede è sempre stato fighissimo, complice anche il lore tecnologico.
Cioè le battaglie son veramente fighe con i torpedo, i mitragliatori anti-balistici che sparano raffiche di colpi infiniti mentre le navi fanno manovre evasive ad alta velocità, le railgun a colpo singolo per mettere fuori uso i motori, niente laser del cazzo...
In più sciami di meteore lanciate come armi dai belter
Ecco cosa mi ero scordato di dire, che le battaglie sono strafighe.

Ogni volta che parte un silurone e tirano fuori le armi anti balistiche è una sborrata.


Sai che magari sono scemo io, ma a me le battaglie in questa puntata non sono piaciute non tanto per l'estetica (fighissima) ma perché non capivo veramente un cazzo di cosa stava succedendo? Cioè l'ho capito tramite la reazione dei personaggi, ma se guardo le immagini veramente non ho ma benché minima idea di chi sta sparando a chi, specialmente per quel che riguarda Camina e il gruppo di navi Belter



Se stiamo alle immagini, la differenza è che dall'altro lato hanno "attivato" la protomolecola (o comunque la protomolecola attivata ha fatto qualcosa)
Si è vero la battaglia con il gruppetto di navi belter è stata un po' confusionaria.
il problema è un po' come l'hanno girata con un ritmo molto veloce (però vabbè credo l'abbiano fatto perchè le battaglie in questa ambientazione sono molto veloci), un po' anche perchè nel design realistico delle navi si assomigliano un po' tutte.
Non ci sono grandi varietà di elementi estetici che ti fanno saltare subito all'occhio la fazione.

Magari la diversità la noti meglio fra le navi più grosse e in battaglie con un ritmo più lento.
Il fatto è che quei problemi (oggettivi) li risolvi accompagnando alla visuale l'esposizione, e l'esposizione la fai primariamente con i dialoghi intesi come scrittura e come ritmo dei dialoghi stessi (dettato dal montaggio). Per fare il primo esempio più ovvio, la trench run di a new hope, gli x-wing sono tutti uguali, ma distingui chi sta morendo e chi sta sopravvivendo e chi ha il tie fighter in coda e chi va a salvarlo un po' tramite il montaggio dei primi piani nell'abitacolo (qui forse montare scene dentro le navi belter aveva meno senso, ma non lo darei per scontato) ma soprattutto tramite i dialoghi ("Taglio perpendicolarmente così attiro il loro fuoco", "Hai un nemico in coda, attento!" "Non riesco a vederlo!").

Poi va be l'attacco alla morte nera per me è una delle scene più belle della storia del cinema ed è un paragone ingiusto, però l'approccio deve essere quello, oltretutto tenendo conto che quello è un dogfight quindi con un ritmo ancora più a mille, i combattimenti di The Expanse per quanto rapidi vanno due marce sotto. Tutte quelle impostazioni di regia però sono completamente assenti, vedi delle cose confuse nello spazio e ci sta che siano difficili da decifrare, ma poi non c'è praticamente nulla nelle scene interne che ti aiuti a decifrare con chiarezza cos'è successo, devi andare a senso.
Si infatti come dicevo, hanno provato a girarle con un ritmo frenetico (appunto senza dialoghi e con un montaggio serrato) e gli è riuscita male.

Quella alla fine in cui osservano i dati in differita sulla luna invece è fatta meglio, perchè come dici tu ci sono dei commenti parlati intermezzati alle scene della battaglia (e pure le traiettorie e le navi sul hud olografico)
Troppi virtuosismi con la telecamera. Semplicemente la nave di Drummer, la Tynan, apre a tradimento il fuoco contro le navi della marina marziana appartenenti alla fazione di Inaros, prima lanciano una falsa chiamata di soccorso poi prima Drummer stessa e poi il suo secondo danno fondo agli arsenali; la Rocinante nel frattempo sfonda la loro formazione alla massima velocità dopo aver disabilitato il destroyer marziano, distratto dal tentativo di intercettare i missili, a colpi di railgun. Le battaglie sono belle per come sono caratterizzate, hanno un sacco di dettagli tecnici e raffinatezze deliberate, penso però avrebbero dovuto rendere più iconiche la navi marziane, la Donnager per esempio ha un caratteristico profilo tale da renderla immediatamente identificabile anche durante una battaglia, le altre molto meno. Aver giocato a Homeworld aiuta, le navi marziane somigliano in qualche modo ad il al design angolare del primo capitolo.

Piuttosto l'equipaggio belter di Dummer, in questo caso importanti, sono personaggi a cui onestamente ho avuto difficoltà ad apprezzare il ruolo durante tutta la stagione.