[Serie TV][SciFi] [Budrie spaziali] The Expanse





in teoria si, ma c'è un buco di trama
alla fine della 7 arriva fluttuando nello spazio siderale stile leila in star wars, entra nella nave e improvvisamente all'inizio della 8 c'è la gravità, a caso
La gravità in the expanse è data dall'accelerazione. Si vede che le due navi erano in accelerazzione finché erano collegate, e si vedono i motori spenti quando le distaccano.

Avrà ripreso a muoversi sulla sua rotta no?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Si. Capelli raccolti + stivali magnetici = non si capisce mai se ci sia gravità o meno [emoji21]

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Io penso che la debolezza sia un postumo del viaggetto nel vuoto.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Secondo me il più grosso problema di casting di questa serie è che non han voluto caratterizzare visualmente le varie " razze ". I belter dovrebbero essere come le prostitute che si vedevano nei primi episodi, non come Naomi o certi pezzi di marc'antonio che si vedono in giro.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
nel pilot c'era un belter che veniva "torturato" sulla terra sfruttando la maggior gravità, e aveva tutti gli arti allungati


Spoiler



era un dettaglio interessante ma magari avranno lasciato perdere perchè diventava troppo complesso
Anche perchè hai voglia a trovare tutta una serie di attori e comparse spilungoni e anoressici

l'importante è che li abbiano caratterizzati bene "caratterialmente", è una delle cose fatte bene della serie.
Tipo i marziani

Spoiler

che hanno una struttura sociale militare altamente gerarchica, proprio per il fatto che derivano da colonie e spedizioni di qualche multinazionale che per funzionare ovviamente doveva essere fortemente organizzata.


A mio modo di vedere la Repubblica di Marte così descritta dalla serie televisiva ha nel complesso come proprio fondamento socio-culturale Israele post-1948, una struttura di potere nuova capace di infrangere i vecchi equilibri regionali ma che perpetua gli stessi schemi di cui siano stati succubi essi stessi nel passato; una minoranza organizzata in un costrutto semi-democratico con forti elementi stratocratici che tiene testa al proprio nemico con la supremazia tecnologica e l'unità d'intenti, idealmente chiaro, la realtà è più complessa di ogni rappresentazione.
No dai non riduciamo tutto a Marte = Israele e Belters = Palestina pls

Anche perchè a sto punto della storia gli israeliani dovrebbero essere i terrestri più che i marziani.
No certo, narrativamente The Expanse è un'ambientazione affascinante ma scolpita con la dinamite in quanto a raffinatezza, anche perché nell'evoluzione storica della serie la colonizzazione di Marte precede la crescita demografica, culturale e politica della Fascia tale da poterli considerare una fazione relativamente influente dunque paralleli di questo tipo difficilmente possono essere tracciati.

Immaginavo l'analogia con Israele avrebbe prodotto una politicizzazione della discussione però.
certo che nelle prime stagioni la storia switchava tra più quest adesso sono 2-3

tipo Holden nell'ultima ha fatto solo una smorfia presa dal set di 3 espressioni che ha nel bagaglio da attore consumato
Però quantomeno ha dismesso l'armatura da combattimento, tornando ad indossare gli abiti da riposo, sorseggiando caffè mentre osserva crucciato lo schermo cartografico del sistema solare.
Classic Holden
Io è più di una volta che inizio a guardarla ma mi prende sonno

Tra l'altro non sapevo ci fosse Tom Jane che come attore non mi dispiace , anche se invecchia molto male ... sembra abbia un prolasso della mascella
Vista
boh non mi è piaciuta molto.

-La parte di Naomi doveva prendere secondo me una accelerata significativa dopo l'ultima puntata (Che era volutamente ossessiva e straziante). e invece niente a parte l'acqua e aver riparato un display

-La parte di Avasarala la trovo forzatissima: il premier che prima va da lei a dire "sono un ingegnere dei trasporti, un tecnicone sono qua per caso, aiutami" e poi diventa Maduro in mezza puntata (perchè si è gasato col discorso motivazionale?).
Ha un gabinetto di 10 persone ma è autorizzato a fare un attacco militare senza dire un cazzo a nessuno, a parte il generale? che cazzo di poteri assoluti ha il presidente della terra?

idem il generale che dopo l'attacco alla terra le chiede scusa perchè è stato codardo e poi diventa interventista e le agisce dietro le spalle

Il tutto per poi far cadere il governo dopo 5 minuti quindi presidente assoluto fino a un certo punto



-poi tutta la parte della giovane MAO (Peaches) che manda via i finti vigilantes sapendo che torneranno, per poi sterminarne metà direttamente a mani nude in prima persona e causando la decimazione della truppa del boss di Baltimora
per altro i vigilantes che vanno li a fare brutto sono 6 di numero nella prima scena, poi quando attaccano sembrano 30 da 3 fronti


-Filip il giovane che si stupisce e si sente tradito che sua madre è scappata dopo che l'ha menata davanti a tutti e le ha detto le peggio cose


mah
per me peggiore puntata della stagione, non come ritmo ma come caratterizzazione dei personaggi overall e loro evoluzione

spero davvero che Drummer faccia qualcosa perchè li sto odiando tutti e lei per ora si salva
Trovo l'ultimo episodio sia in per se stesso tollerabile, superiore al precedente quantomeno, il problema emerge quando la valutazione del suo ruolo nella serie possa venir espressa complessivamente poiche' allora effettivamente la narrazione concordo sia frivola e debole. L'elemento politico rimane il piu' interessante ma pure esso posso dire di averlo trovato illogico e forzato, la posizione ostinatamente pacifista ed attendista di Avasarala e' incomprensibile pure di fronte ad alternative militari logiche e ponderate, e persino fuori personaggio rispetto alla stessa persona disposta ad abbattere una nave cargo con civili a bordo sulla base di un sospetto nella stagione precedente, dunque la velocita' con cui chiunque altro sia disposto a rovesciare il governo appare puerile, banalmente finalizzata a ricondurla al suo ruolo iniziale e poco emotivamente coinvolgente. Preferivo Errinwright francamente.
Ma sai, Avasarala può avere anche fatto un percorso, la perdita della premiership, con la perdita del marito, etc

Non la trovo assurda la sua parte. Trovo scritto male tutto ciò che sta al contorno. Come scritto prima la parabola del nuovo presidente (incompetente, interventista quasi assolutista, dimesso tutto in pochi giorni) e del generale che aveva collaborato con lei
Baltimora e' una scena ridicola, ancora di piu' che quelli son tutta gentaccia, bastava che faceva un'altro fischio e problem solved.
si ma poi infatti non si capisce perchè il pericolosissimo capo di baltimora che se la vede alla pari con amos ceda ogni volta a ogni cosa che chiede la Mao
Ah ma perchè, dici che Clarissa non sia pericolosissima?

Ma a parte quello: è uno di quei personaggi che fa il duro ma alla fine è amichevole.
Lo hanno fatto così.

PS - che poi oltretutto

Spoiler

Clarissa è l'unica che è in grado di pilotare, senza di lei non se ne va nessuno dalla terra.