[Serie TV][SciFi] [Budrie spaziali] The Expanse



tutta la parte del figlio concordo sia un pò una palla ma penso che sarà fondamentale

anche perchè già alla fine dell'ultima puntata, dopo l'hint dato da Drummer, Filip va da Naomi e inizierà progressivamente a scoprire che il suo papino non gliel'ha raccontata giusta su sua madre. se ci sarà una caduta di Marco, immagino dipenda dall'evoluzione di questi eventi e da una eventuale ribellione/emancipazione di Filip


supposizioni eh, non ho letto i libri

per quanto riguarda Drummer, credo che la parte interessante inizierà a vedersi ora con lo switch di membri dell'equipaggio. Quel segno di intesa con sguardo funesto tra Marco e l'odiosa sua sottoufficiale che sale sulla nave di Drummer sicuramente porterà da qualche parte


Cmq davvero mi sta piacendo molto la coralità. L'unica cosa che secondo me per molti crea meno pathos del dovuto, come dicevo, è che la Season 1 è lontana. La 2 e la tre erano concentrate su protomolecola, gli scienziati pazzi, l'apertura del ring etc ma tutta la storyline di Marco in realtà si collega a quanto ci viene ampiamente raccontato in season 1 sulla situazione dei belter (carenza ossigeno, acqua, quelli che muoiono estraendo il ghiaccio dai satelliti, ma anche la redenzione di Fred Johnson dopo lo sterminio)

Visto a 4 anni di distanza, magari questa forza narrativa e la "coerenza" del personaggio di Marco si perde un pò a livello di percezione



fxd

Questi aspetti li ho apprezzati molto anche io. Poi ripeto a livello visivo fa paura. Ricordo anche pochi film di fantascienza con una resa visiva cosi impressionante di basi spaziali (Luna) o delle scene nello spazio

per non parlare degli interni delle navicelle che non sembrano dei cazzo di cartonati di gardaland
Sì il problema del figlio di Inaros per me è che la roba che scrivi sotto spoiler è praticamente già scritta, con tutti i pregi che ha, The Expanse non è mai stata una serie che ti ribalta le aspettative (SuBVeRt ExPEcTatIOnS1!11!) quindi temo andrà tutto come dici e vedere lo svolgimento mi interessa pochissimo. Mi spingo pure a pensare che il figlio alla fine si sacrificherà o qualcosa del genere (non ho letto neanche io i libri eh, sto presupponendo in base ai classici elementi narrativi) Mi piace di più il rapporto tra Naomi e l'amico anziano, per dire.

La lontananza con la season 1 l'ho notata tanto anche io, in questa season in particolare, perché fa proprio una frenata e un'inversione a U fortissima. Fino alla quarta la progressione degli eventi era chiara, cospirazione/minaccia -> protomolecola -> attivazione anello -> mondi lontani. Ora si torna praticamente al setting iniziale della season 1 (comunque bellissimo), e la protomolecola per il momento è solo sullo sfondo dato che

Inaros ha rubato l'ennesimo rimasuglio e lo usa come deterrente
, ma in realtà almeno fino a questo momento se anche la protomolecola non ci fosse le cose sarebbero quasi uguali (dico quasi perché

in realtà senza protomolecola non ci sarebbe motivo per Marte e per la Terra di non unirsi e andare a spazzare via i Belters dalla faccia della galassia, questa cosa è chiara ma potevano anche accenturla un po' di più imho


Comunque a me quello che spiace per i Belter è che non han più fatto vedere Jared Harris nel ruolo di Anderson Dawes, è un po' ridicolo se ci fai caso, sono due stagioni almeno che continuano a passarsi i messaggi di Dawes senza mai farlo vedere. E la cosa strana è che a quel poco che avevo letto non è che lui abbia tagliato i ponti, sembra fosse pure disponibile a tornare, magari non possono permettersi il cachet (ma mi sembra strano che potessero prima e non ora, tra l'altro non servirebbe necessariamente un ruolo predominante in ogni caso). Di sicuro questa season senza lui che appare, nonostante sia il Belter più importante insieme a Fred Johnson, fa piuttosto strano. Non so nei libri come fosse gestita.

si
è talmente vera questa cosa che mi ero doimenticato di Dawes

chiedo a quelli dei libri: senza spoilerare troppo, avevo letto che dawes in s4 non era fondamentale ma lo diventava andando avanti. cosi ci stiamo perdendo?

Poi non so se avete notato anche la cura nel dettaglio dell'audio. Ad esempio nelle navi belter quando parlano fra di loro senti sempre il rumore degli stivali magnetici che si attivano, anche se fanno un passo o cambiano postura rimanendo sul posto.

Spoiler

.


Che serie sci-fi pazzesca.
Vista l’ultima. Ma mi sono perso quando Holden è entrato in quella suit da deficiente

Cmq si, rehn. La parte col figlio è una palla fotonica e totalmente telefonata
Non so come è nei libri ma qui è ridicola, specie le caratterizzazione di Filip


Cmq non c’era Amos in sta puntata
Sì sto episodio mi ha fatto venire voglia di cancellare tutto quello che ho scritto prima, un bell'episodio Naomicentrico era proprio quello che ci voleva per farmi venire la depressione.

Holden nella power armor mi ha fatto ridere anche perché che cazzo la tiene su a fare sulla Rocinante, non è che si sta preparando a fare un abbordaggio, è lì con l'armatura da space marine a bere il suo cazzo di caffé
Esatto
Ma poi non ho manco capito a cosa cazzo serve. Cioè quella marziana è una combat suit

Ma questa è una roba di pelle. Che utilità ha?
In compenso a proposito di armature, la scena con

i Belter che cercano di abbordare la Razorback, si apre il portellone ed esce Bobbie Budria Spaziale con l'armatura marziana e fa una strage è tamarrissima ci manca solo lei che urla FOR THE EMPEROR!
stesso effetto, mentre prende il caffè, e guardi l'altra a cui aveva detto di prepararsi che sta con il felpino


Spoiler

ma Naomi come ci è andata nell'airlock che l'avevano rinchiusa un'altra volta?




Ma infatti era nella puntata prima che era fighissima
Pure tutta la parte di Amos era violentissima e scritta molto bene




Me lo sono chiesto anche io. Unica spiegazione:

Spoiler

in realtà Marco le aveva ridato il diritto di accesso, lei fa la scenata sul ponte e lui la fa portare via ma non gliel’ha tolto
Si lo so sarebbe una stronzata ma

Seconda ipotesi: glielo toglie il suo amico (ma non ricordo se quando la cerca sulle telecamere è già nell’airlock)

Ma in verità penso che abbiano semplicemente scazzato

Ah ecco forse l’unica cosa davvero valida di questa puntata è come evolve il legame tra Naomi e così, il suo amico più vecchio e grosso. le confessa che era stato proprio lui a tener nascosto filip. Lei rimane sconvolta. E alla fine non si fa uno scrupolo ad andare avanti col suo piano (per salvare Holden), apre il portellone sapendo che lo uccidera ma decide di non rischiare di venire catturata. e lo lascia morire dicendo “non avresti dovuto seguirmi questa volta” (credo. Almeno così si vede a fine puntata. Se poi nella prox si scopre che hanno chiuso airlock e iniettato pure lui è sta benissimo allora sticazzi
Ma se è andata definitivamente così mi è piaciuto come risvolto in mezzo a tutta la noia dei complessi di Filip

Tra l’altro tutta quella parte di Filip rende anche un po’ meno interessante Marco. Si ok lo dipinge come un manipolatore senza scrupoli ma sticazzi a una certa, l’abbiamo capito come è caratterizzato il personaggio. Non serve lo spiegone coi sottotitoli. hai appena sparato un botto di meteoriti sulla terra e hai fatto un ultimatum in mondovisione, hai Holden alle calcagna, le navi da guerra da marte in arrivo per fare non si sa che cosa (a parte che ogni tanto apre delle mappe a caso), ma minchia ma preoccupati di quello e lascia perdere sta roba

Cmq spero che il plot si allarghi, che si vede Avarsavalalalava colmare il vuoto di potere e far prendere iniziativa e qualche sviluppo della situazione su Marte perché altre n puntate solo ambientate nelle navi di marco con la gente sui punti che batte i piedi e urla “FILIP FILIP” anche no





Oh cmq dopo sta puntata non è detto e potrebbero stupirci

Spoiler


.


si bon che gli aveva dato accesso ok, non a tutto, e lì sembra come se la mettono in prigione, tutta la scena ti da quella sensazione.


infatti nel mio spoiler sto punto l'ho toccato perchè suona veramente un pò forzato
la portano via e la mettono nella sua camera ma può uscire quando vuole
sembra quando io tiro giù le gatte dal piano dei fornelli e dopo 2 minuti sono di nuovo li

edit: cmq igor a me non da fastidio ma hai dei megaspoileroni dai libri nei tuoi post
sarebbe il caso di metterli sotto tag e preannunciare che quelle info vengono dai libri, non trovi ?
messo tutto sotto spoiler

visto che davo fastidio mi ejecto, have fun
ma è gia uscita la quinta?Ma non era appena finita la 4 wtf.


ma non capisco perchè devi ejectarti
cioè mettiamo sotto spoiler le ultime puntate, figurati la roba dei libri
basta che usi lo spoiler, non serve ejectarti nel vuoto come Naomi


Scusate eh,

Spoiler

ma holden non è che stia girando per lo spazio per far vacanza. È letteralmente all'inseguimento di una nave nemica per recuperare la protomolecola e "non è che si sta preparando a fare un abbordaggio" è un attimo buttata li dal momento che dice esplicitamente alla nave nemica di volerli abbordare.
Non ci vedo tutta sta grande stranezza nel fatto che fosse pronto ad abbordaggi.