[Serie TV][SciFi] [Budrie spaziali] The Expanse

Quarta bellissima, vista ieri.

Certo che,


Spoiler


anche tu, Fred Johnson, ti tieni la protomolecola sotto al letto?





Io ho cominciato a leggermi anche i libri comunque.
come è l'ultima stagine?
la 4 non mi aveva fatto impazzire
Fino ad ora è molto più intrigante (poi va a questione di gusti), ma senza spoilerarti han cambiato direzione rispetto la scorsa.
e rimane sempre una rottura di palle la storyline di Naomi, una lagna continua.


infatti l'unico problema e' che c'e' troppo girl power.

Ricordo che nei libri a sto punto la storyline di Amos era bellissima, lunga e coinvolgente: l'han tagliata di brutto per dare piu' spazio alle due ragazze ( buona parte e' stata ''data'' a bobby)
.
Vista la prima della quinta. Ad amos non glie devi cacà 'r cazzo.

Visivamente sempre meglio.
Puntata un po' sottotono questa, ma vabbè ci sta per prendere fiato dopo le ultime.
Più che altro son rimasto deluso perchè

Spoiler

mi aspettavo facessero vedere la mega zoomata del disastro fatto dall'asteroide fuori dal penitenziario per mostrare l'entità della catastrofe. Invece nulla


se non ci fosse amazon il canale usa avrebbe cassata da un pezzo......invece guarda che gioiellino.......spero di cuore che adattino il tutto seguendo per bene quello che accade nei libri.....poi ovvio lo devi adattare altrimenti dovresti fare 4000 puntate a stagione
C'è una cosa che mi sfugge o che non ricordo affatto, Naomi ha l'intuizione che possano aver manomesso la rocinante quando le nominano qualcosa, forse una nave? Di cosa stavano parlando esattamente?

Spoiler


.


Spoilers plz
mah vista la prima e mi sn abbioccato a metà della seconda, a parte amos mi è sembrato tutto pallosissimo.
riproverò nei prox giorni...


Ah chiaro, thx, avevo mezzo intuito ma proprio non avevo idea di cosa stessero parlando. Può essere che sia stato omesso nella serie o forse semplicemente solo accennato in qualche stagione precedente.
Per me questa stagione é una delle meglio scritte , recitare e girate. Seriamente. Non so come possiate dire noia perche tutta la parte di MarcoI inaros (che è preparata dalle prime due puntate, che anche se sembrano noise specie la parte su Marte invece sono perfettamente collegate) è un crescendo gigantesco

Tra l’altro per apprezzare ulteriormente le ultime due puntate e il senso dei discorsi di Marco, bisogna tornare con la mente alla primissima stagione e alle condizioni in cui ci hanno fatto vedere si trova la Cintura (mancanza di ossigeno, mancanza d’acqua, lavori pericolosissimi). Il collegamento per me non é stato immediato perché fondamentalmente season 2 e 3 sono andati da tutt’altra parte e non si è più vista la cintura a parte la roba di fred Johnson che Peró è diversa dalla stazione dove era ambientata la prima stagione (che esprime meglio le condizioni di vita dei Belters)

per me davvero gran serie
Recupero gradualmente questa serie, vidi la prima stagione nel 2016 ma poi abbandonai il proseguimento pur non dispiacendomi nel complesso, devo dire che, a parte alcuni incertezze e forzature narrative concettualmente non dispiace ed immagino di portarla a conclusione, attualmente ho concluso la terza stagione, più intrigante ma meno convincente delle prime 2 direi. Sebbene tecnicamente alquanto curata alcuni aspetti avrebbero meritato un maggior approfondimento e sono evidentemente stati implicitamente suggeriti senza poi aver avuto la possibilità di replicarne la presenza in altre occasioni, comprensibile però viste le limitazioni inevitabili di una serie televisiva; apprezzo però abbiano avuto la dedizione di preoccuparsene.

James Holden, pur essendo il protagonista, continua a contendere al resto dell'universo il premio quale miglior caratterista nel sottogruppo "pesce lesso", forse una delle interpretazione meno apprezzabili tra il cast.
.



Concordo in pieno su Holden, io non lo apprezzavo fino a quando appunto non ho cominciato a leggere i libri e mi sono detto "ah ma cavolo, ma allora lo interpreta davvero bene".
Beh ma Holden secondo me è il classico protagonista che ritrovi spesso negli anime (per fare un paragone semplice)

Spoiler

che è bilanciato, non spicca per qualcosa in particolare, e sembra piatto pur essendo sempre al centro a fare da collante per la trama.
Però le sue caratteristiche vengono esaltate dai vari personaggi di contorno, che con le varie interazioni gli danno colore e sfacettature alla personalità.
Però appunto è un sistema narrativo che ha bisogno della presenza dei coprotagonisti: difatti a me non piace proprio sta piega che ha preso la serie di fare storie separate fra di loro. Risulta tutto più piatto e i personaggi vengono approfonditi di meno (specialmente appunto holden).
L'unica cosa è la storia di amos che appunto si rende conto della mancanza di holden che lo tiene a bada




*

Bellissima season finora, sono riusciti a far funzionare bene il tutto nonostante la crew sia divisa, e non l'avrei mai detto (a parte Naomi che è sempre una palla al piede ma del resto il suo POV con Inaros serve, anche se tutta la menata del figlio mi rompe veramente il cazzo).

L'unico piccolo difetto per me è che l'entità del dramma nel quarto episodio è un po' rovinato dal fatto che si sa già dal finale della season 4 cosa sta per succedere, penso avrebbe avuto molto più impatto ( ) se anche lo spettatore l'avesse scoperto contestualmente.

Però l'episodio è così bello che funziona lo stesso, anche grazie all'ottima gestione del POV di Avasarala.

A parte Naomi non mi sta troppo entusiasmando la nave di epicurei di Drummer, lei resta splendida però boh tutti i tipi sulla sua nave mi sembrano degli scappati di casa, per ora sono sempre contento di vedere Drummer in generale ma spero che la sua storyline acquisti un po' più mordente.