Scrolls



Onestamente Purification lo leverei. Ero convinto sarebbe diventato più utile dopo l'uscita di Decay, ma in realtà non lo è perché per levare tutta la merda che può eventualmente mettere decay bisognerebbe usarne 10 di Purification.
Ed in ogni caso pure se ti muore una unit di poison è sempre un trade 1:1.

Quindi niente...toglierei purification e metterei dentro l'obbligatorio Pother x3. Poi il resto sono tue preferenze, considera il terzo Soil e la terza Sister perché sono card draw.
Potresti eventualmente levare uno dei totem (secondo me 3 son troppi, 2 son giusti) o rimuovere completamente Sister of the Bear, che come hai detto giustamente tu, è l'ennesimo drop da 4 in un mazzo pieno di drop da 4
Inoltre tieni in considerazione Transposition che è vitale in alcune partite (anche se in altre viene sacrificato brutalmente).

Evita di fare splash con Energy per la Potion, che tanto non funziona il 90% delle volte, perché tanto la gente ti ci gioca attorno, ti pushbacka o ti muove via con pother.
Comunque sia io ho installato il mod li di scrollpost ma non mi si collega na fava col sito, qualcuno ne sa qualcosa?

Beh si potrebbero mettere trial ripetibili una volta al giorno, giusto per far soldi.
Si anche così sarebbe buono.

Comunque ho raggiunto un nuovo livello di bassezza, ho perso (io energy strutture) contro l'ai a medio decay.
Ieri sera mi sono scontrato con una cosa che se non aggiustano molto presto potrebbe farmi smettere di giocare: Puppet Soldier + Nutrition.
Ieri ho fatto la mia miglior partita di sempre, a livello di gestionale, strategico e anche di fortuna (le carte han girato bene) ed ho perso SOLO ed esclusivamente per sta cazzo di combo palesemente OP. Giocavo contro un mazzo pesca Decay splashato Growth, che gia era forte di suo ... in piu se ci mettiamo che in 28 turni mi ha fatto l'imba combo 4 volte (e io per quattro volte ho perso un'intera lane di creature) ci sta davvero poco da fare.
Ho preso un sacco di schiaffi questi giorni, alle volte per errori miei, alle volte perche' l'avversario aveva indubbiamente un deck migliore ed era piu bravo di me ... mi rifiuto pero di perdere un game che avevo in tasca per 2 carte demmerda.
Giuro che se il trend diventa questo (tutti ad abusare di sta cosa) smetto davero.

Cmq, tornando sereni, sono d'accordo che lo splash Energy per Potion non ha senso (mo vedo se venderle), un po meno sul purification .. nel senso non sono ancora convinto di levarlo, mi e' stato mediamente utile sti giorni, bho.
Cioe' metti un miasma curse o l'altra curse di poison che quando killa rimbalza su un target a caso ... se anche il tizio ha giu una sola Miasma weel sono davvero problemi senza Purification.
Al limite levo i 3 Focus (che pure mi son tornati utili) per 3 Pother.
Per le combo vai tranquillo e pacifico che ci saranno sempre quando escono robe nuove e dopo un x vengono nerfate (come è stato per noiadi mi pare qualche tempo fa), certo finché non accade è na palla.


Tutti i deck decay usano puppet+nutrition.

Quella combo c'è da sempre e se ne parla sin da quando Decay è entrato in test.

La mia idea è che: la combo in se stessa è dannatamente sgravata. MA...Decay per essere competitivo ne ha bisogno, o non avrebbe modo di superare i wall composti da strutture. Quindi o introducono un metodo alternativo o imho la combo deve rimanere.

Tra l'altro ormai non è più una novità e, esattamente come non si gioca raggruppati vs energy ed order, vs Decay non si gioca in linea.

Capisco che lo shock di vedersi una linea distrutta in un secondo la prima volta è grande, ma non è così terribile come sembra



Vabè Miasma Curse non è un problema, muovi l'unità in un angolo e gg. Tanto se te la mettono il danno agisce all'inizio del tuo turno, quindi non puoi effettivamente reagire in tempo prima di prendere danno. A parte questo è pure poco usato.
Nel caso di Infestous Blight... hai Fertile Soil che ti pesca pure 3 carte, o smetti di summonare per un turno finché l'unità muore. Comprendo che è fastidioso ma imho non c'è una ragione valida per bruciarsi 3 spot per Purification.

Imho Purification per diventare utilizzabile dovrebbe pure fare draw di 1 carta, o qualcosa di simile, non so. Così com'è ora cambia poco, perché pensaci: in ogni caso spendi una carta per neutralizzarne una, e non solo ti sei già preso almeno 1 di danno a cui non puoi reagire (e se l'altro ti ha messo Curse sulla creatura o ha i poison well a terra il danno è pure più alto), ma non hai risolto praticamente nulla. Imho tanto vale mandare quell'unità al macello finché il poison fa il suo effetto, o usarla come muro in modo che altro è costretto ad ammazzarla prima che il poison salti di creatura.

E tieni 3x Focus
Momento momento momento momento momento.

Mi stai dicendo che l'unico decay giocabile è misto verde?
Non è misto verde, di Growth usa solo Nutrition (ho visto varianti coi lupi da 1 ma non serve a na sega imho).

Più che altro si splasha Order come sempre per i vari Pother etc.
Il problema non e' tanto giocare fisso in lane, ho imparato gia prima di ieri a stare ben diviso sulla board. Il problema e' che alle volte ti devi allineare per forza per esempio per killare un target importante.
Per superare i wall hanno l'Harvester che trampla e circa 400 modi per ridurre il cd il turno in cui lo summonano O massimo il turno dopo.
Non mi sembra una giustificazione per permettere una porcata del genere.
Quello che mi manda in bestia non e' tanto perdere la lane (anche se dopo 4 volte in una singola partita anche si, mi fa incazzare), ma il fatto che sta cosa, oltre ad essere brainless, costa anche un cazzo rispetto a quello che fa. Cene sono di carte e/o/ combo che fanno i macelli ... pero Dio cristo sai che un Quake costa 6 o un God Hand costa 8 ... non teli fanno in faccia troppo presto e cmq se lo fanno poi non fanno altro. Sta merda costa 1G e 3D e ti riprendi pure 3G! Quindi il turno che lo fai tranquillo tiri giu 1/2 creature pure.

Cmq vabbe, scusate lo sfogo.
Rispetto alle Daily o qualcosa del genere sono d'accordo. Ok non fare il gioco PtW (e non lo e' assolutamente), pero dare anche modo a chi non ha tanto tempo di combinare qualcosa. Le Trial ad Hard le fai davvero solo se vuoi la sfida, non certo per fare "soldi facili" ... mentre le Quick Match / Ranked ovviamente le fai per giocare, pero considerato quanto dura di media una partita chi non ha tutto il giorno per giocare e' ovviamente svantaggiato.
Esempio classico sono 3 partite di sera, magari 2 le vinci pure e ti fai in tutto bho, 6-700 gold? Per comprarti 1 delle rare Decay tene servono quasi il doppio.
Quindi bho, non dico che uno debba fare 3k al giorno, ma una daily del cazzo che ti da quei 2-300 in piu schifo non fa (sopratutto perche' puoi scegliere di farla nessuno di obbliga).


Immagina di giocare vs Energy che ti butta giù strutture di 5-6 vita ogni turno, tu l'attacco dell'Harvester non lo triggheresti mai in tempo per fare qualcosa di utile.
E giocando Order ti assicuro che da molta noia pure a me la combo puppet+nutrition, però ci si adatta a giocare in modo diverso o si sacrificano unità meno importanti.

Se poi il tizio decide di usare 2 carte (e privarsi quindi di una combo) per ammazzarmi un unico General, bella per lui (cosa che non accade, perché tanto hanno pure un removal singolo da 4 Decay) ma è un esempio tanto per.

Io ti assicuro che ero il primo a pensare che sta combo non sarebbe mai dovuta arrivare live e quando ho visto che invece non l'avevano modificata mi giravano parecchio le palle.
Poi ho provato Decay ed ho capito perché l'han lasciata, ed imho han fatto bene.


Poi fammi aggiungere una cosa: Growth ha Quake+Frost Gale, Order ha Mangonel+speed+focus, Energy ha Stormrunner+desperation+bombard (ed eventualmente Thunder Surge). Sono tutte combo attualmente in gioco, usate da tutti ed a cui tu NON puoi reagire, devi semplicemente mandare giù il rospo e tentare per quanto possibile di posizionare unità in modo utile e non dare possibilità all'altro di devastarti.
A volte ci si riesce e gg, altre no, si rischia e magari si perde la partita. Eh amen, capita.

Quindi non vedo perché rimuovere "l'area removal di decay", per quanto la combo in se stessa è brutale ed effettivamente gratis per il costo (questa è la cosa sgravata in realtà).
In sto gioco serve veramente rivedere il sistema di draws. O mettono un limite per turno o certi deck saranno sempre troppo avvantaggiati. Io per dire con tutte le combo op che potrebbero aver messo con le nuove energy, lo trovo ancora il deck peggiore.

Energy non può andare late game, perchè per forza di cose si trova l'oppo che cicla meglio il deck e finisce per avere più risorse. Tra order con imperial resourcers (è assurda quella scrolls), pother e via dicendo, growth con fertile soil + sister e decay che pure ha preso 4-5 peschini o rusha l'avversario o perde. E dire che all'inizio pensavo fosse un deck ciccioni.

Che poi non è un caso se è nato il go draw e quando si fanno multicolor si prendono in considerazione solo le scroll che pescano. Il bello che non solo rispetto ad altri tcg hai più modi per pescare, ma non essendoci neppure un graveyard è ancora più importante farlo.
Si, i deck che pescano sono di media molto avvantaggiati contro deck che non pescano.
Prese come fazioni a se, Order e Decay pescano davvero una madonna di carte, Growth molto di meno. Le sister sono buone si, mentre fertile soil imho e' molto situazionale .... di buono ha che e' praticamente l'unico auto-removal possibile per Growth (per togliere gente cursata, o stra-debuffata, ecc), ma in una situazione dove non hai una vera necessita' di levare dal tavolo qualcuno dei tuoi (oppure ti serve per forza un Quake o un God Hand per esempio, a quel punto sacrifichi qualcuno volentieri) non e' che sia cosi conveniente eh. Normalmente sacrificando al carta ne peschi 2 a gratis, usandola invece paghi 4G e ti levi una creatura per 3 carte ... alla fine vai paro come scambio.
Domanda importante sull'ordine cronologico di attacco: qual'e' la regola?
Mettiamo che ho la board piena (3 cristiani su ognuna delle 5 lane), quando finisco il turno com'e' l'ordine cronologico di attacco?

P.S. Ovviamente sottinteso che abbiano tutti CD 0.


Quest'uomo parla con lingua diritta.



Perfetto grazie mille, ergo inizia per primo sempre sempre quello nella file piu alta e nella cella piu distante dall'Idol.


Ma scusa ti lamenti del bilanciamento e non sai l'ordine di attacco? E' una delle prime cose da sapere per giocare decentemente.
Per quanto riguarda l'ordine di attacco volevo solo la conferma della regola.
Per la combo nutrition + puppet mi lamento (e leggendo vari forum non sono proprio l'unico eh) eccome per quello che fa, per come lo fa e per quanto costa farlo.
Non e' un whine del cazzo "gnegne ho perso la lane", mi lamento perche' ho perso una lane intera 4 volte in una partita di 28 turni e ogni volta fare questa combo per l'avversario e' costato un cazzo (giocava almeno altre 2 carte nello stesso turno).
Quello mi fa davvero incazzare e' il costo irrisorio della manovra, il fatto che abbia 0 (ZERO) drawback farlo (anzi ci guadagni pure le risorse) e ci voglia 0 (ZERO) pianificazione.
Cioe' sta cosa e' meglio di Damning Curse (che e' limitate alle creature e di sega una vita a tutti i tuoi). Nella peggiore delle ipotesi hai il medesimo risultato con un costo inferiore, senza che i tuoi perdono vita, nella migliore delle ipotesi hai il risultato di 3 Damning Curse.
Cene stanno di carte o combo forti ... con God Hand ci vinci per partite, ma costa 8.

Quando Hank mi viene a dire che Decay ha bisogno di questa combo, io dico ok ... pero magari fixiamola in termini di costo no?
Eh ma il problema è: cosa fixi?

Perché la questione del costo deriva da Nutrition (che ti da indietro il costo base della carta che sacrifichi), che è una carta di Growth che non è mai servita ad una sega (qualcuno inizialmente ci aveva provato a farla andare, con scarsi risultati).
Oppure cosa fai? Alzi il costo del puppet? Beh tanti cazzi tanto poi usando Nutrition ti torna indietro

Sono già carte che prese singolarmente fanno pietà di base, non puoi peggiorarle ancora perché la gente si ostina a giocare in colonna vs decay imho.

Allora ripeto, andrebbero nerfate pure tutte le combo degli altri deck, che non ha senso. In sti mesi si è imparato a giocare anti mangonel vs order, anti thundersurge vs energy e via dicendo. Il che vuol dire sparpagliare le unità e raggrupparle prima di un attacco.
A volte ti va bene e l'altro in mano non ha nulla ed altre volte ti punisce perché hai rischiato troppo.
Insomma oh, è anche questione di abilità, ed io onestamente non ci vedo nulla di male, pur capendo che la combo è sgrava.

La questione di bilanciare combo usando carte di diversi deck è sempre da prendere con le pinze, ed io onestamente non saprei proprio come "aggiustarla" a dirti la verità. O meglio basterebbe far funzionare Nutrition solo sulle creature e non sulle strutture, ma sarebbe l'ennesimo nerf ad una carta che fin'ora non è mai esistita e renderebbe Decay non dico ingiocabile ma quasi.

Limiti il sacrificio alle solo growth e hai risolto il problema.