Scoperte onde gravitazionali!

[QUOTE=Pjem;18700307]Insomma eh. Prove indirette a bizzeffe, per carita’.[/QUOTE]

Lui ha chiesto del modello della gravità secondo la RG.

Pare che un """"giornalista"""" del Christian Science Journal abbia chiesto se ci possiamo aspettare che presto si possa avere un segnale da Dio... ditemi che e' vero

[QUOTE=Pjem;18700337]Pare che un “”““giornalista””“” del Christian Science Journal abbia chiesto se ci possiamo aspettare che presto si possa avere un segnale da Dio… ditemi che e’ vero :rotfl:[/QUOTE]

E luce fu! CMB :sisi:

Scusate approfitto del 3d per una domanda relativa ai buchi neri: che fine fa un buco nero? Nel senso, ha un decorso e una vita limitata o sta dove sta fino alla fine del tempo a meno che non arrivi un altro buco nero più grande a papparselo?

Scusate se ho usato termini troppo scientifici, cercherò di essere più terra terra in futuro.

[QUOTE=Shank;18700432]Scusate approfitto del 3d per una domanda relativa ai buchi neri: che fine fa un buco nero? Nel senso, ha un decorso e una vita limitata o sta dove sta fino alla fine del tempo a meno che non arrivi un altro buco nero più grande a papparselo?

Scusate se ho usato termini troppo scientifici, cercherò di essere più terra terra in futuro. :asd:[/QUOTE]

Il buco nero, per quanto ne sappiamo, non ha una fine, ma era previsto il fenomeno per cui due o piu’ buchi neri potessero fondere.

[non mi stupirei se raggiunta una certa massa, altri fenomeni entrassero in azione e succedesse qualcosa di imprevisto, comunque non esiste una teoria a riguardo, ma per non saper ne’ leggere ne’ scrivere quando superi una cerca scala in energia o densita’ di energia, di solito la teoria che hai va a donnine]

In realta’ non ha manco tanto senso parlare di “vita” del buco nero. La luce che ci cade dentro ci mette l’intera vita dell’universo a caderci dentro, se sei vicino all’orizzonte degli eventi :asd:

[QUOTE=Shank;18700432]Scusate approfitto del 3d per una domanda relativa ai buchi neri: che fine fa un buco nero? Nel senso, ha un decorso e una vita limitata o sta dove sta fino alla fine del tempo a meno che non arrivi un altro buco nero più grande a papparselo?

Scusate se ho usato termini troppo scientifici, cercherò di essere più terra terra in futuro. :asd:[/QUOTE]

Può evaporare in googol anni per radiazione di Hawking, se esiste. In quel caso non è “eterno”.

[QUOTE=Pjem;18700447]Il buco nero, per quanto ne sappiamo, non ha una fine, ma era previsto il fenomeno per cui due o piu’ buchi neri potessero fondere.

[[/QUOTE]

ma non evaporano? Da cui la radiazione di hawking e il problema della sorte delle informazioni che il buco nero si è magnato etc. etc. :asd:

Si ma la radiazione di Hawking e' una scoreggetta rispetto all'energia contenuta nella massa del buco nero

Per quello come dice Spongebob ci vuole un tempo infinito perche' evapori

[QUOTE=Pjem;18700447]Il buco nero, per quanto ne sappiamo, non ha una fine, ma era previsto il fenomeno per cui due o piu’ buchi neri potessero fondere.

[non mi stupirei se raggiunta una certa massa, altri fenomeni entrassero in azione e succedesse qualcosa di imprevisto, comunque non esiste una teoria a riguardo, ma per non saper ne’ leggere ne’ scrivere quando superi una cerca scala in energia o densita’ di energia, di solito la teoria che hai va a donnine]

In realta’ non ha manco tanto senso parlare di “vita” del buco nero. La luce che ci cade dentro ci mette l’intera vita dell’universo a caderci dentro, se sei vicino all’orizzonte degli eventi :asd:[/QUOTE]

Capito, comunque il mio cervello bacato pensava ad una cosa molto teorica del tipo: ma se ad un ipotetico buco nero di 1cm di diametro gli dai in pasto una roba tipo Mu Cephei, poi magari é sazio e si chiude… no? :asd:

[QUOTE=Pjem;18700467]Per quello come dice Spongebob ci vuole un tempo infinito perche’ evapori[/QUOTE]

Beh non infinito :asd: ma secondo me succede qualcosa prima, tipo un big rip o si destabilizza lo Higgs field :asd:

[QUOTE=Shank;18700481]Capito, comunque il mio cervello bacato pensava ad una cosa molto teorica del tipo: ma se ad un ipotetico buco nero di 1cm di diametro gli dai in pasto una roba tipo Mu Cephei, poi magari é sazio e si chiude… no? :asd:[/QUOTE]

Beh no anzi, si accresce. Om nom nom.

[QUOTE=Shpongle;18700482]Beh non infinito :asd: ma secondo me succede qualcosa prima, tipo un big rip o si destabilizza lo Higgs field :asd:[/QUOTE]

All’atto pratico, direi che infinito va bene anche su scala cosmica :asd:

[QUOTE=Shpongle;18700483]Beh no anzi, si accresce. Om nom nom.[/QUOTE]

O si rimpicciolisce?

[QUOTE=Pjem;18700489]O si rimpicciolisce?[/QUOTE]

No quelle sono le nane bianche e stelle di neutroni prima di collassare, mi pare.

[QUOTE=Shpongle;18700483]Beh no anzi, si accresce. Om nom nom.[/QUOTE]

Mmmh, interessante… provo a rilanciare con un’altra domanda alla quale probabilmente non c’é risposta, ma ci provo ugualmente: parte il big crunch, quando questo arriva a toccare il buco nero, cosa potrebbe succedere allo stesso?

Se ho ben capito, a grandi linee, un buco nero può esercitare la sua forza perché esiste una differenza di potenziale tra quanto é all’interno e quanto sta all’esterno del medesimo, ma ipotizzando il passaggio del big crunch, questa differenza dovrebbe venir meno… ci può stare?

Lo so che siete restii alla speculazione, ma su fate uno sforzarello, io mi faccio dei trip pazzeschi su ste cose. :asd:

Non c'è potenziale gravitazionale nella rel.gen., c'è curvatura dello spaziotempo e per il buco nero questa è una singolarità. Il big crunch è una singolarità globale quindi si mangia tutte le altre.

[QUOTE=Shpongle;18700512]Non c’è potenziale gravitazionale nella rel.gen., c’è curvatura dello spaziotempo e per il buco nero questa è una singolarità. Il big crunch è una singolarità globale quindi si mangia tutte le altre.[/QUOTE]

Si il mio era un parallelo elettrotecnico un tantino azzardato, immaginavo potesse avere qualche discrepanza. Ad ogni modo il risultato sembra essere quello che mi aspettavo. :asd:

E' per queste robe qua che non potrò mai perdonare il mio professore di fisica del liceo, che ha distrutto il mio iniziale entusiasmo trasformando in odio, prima verso di lui e poi la sua materia.
che tu sia maleteddo Arienti, ora di ste cose capisco quasi zero
Ultimissima domanda fantascientifica, poi prometto che la smetto...

Situazione: l'universo é arrivato alla veneranda età di 1000 miliardi di anni, tutti i sistemi solari hanno passato varie generazioni sino ad arrivare ad avere una stella tanto grande che al momento della sua morte é diventata un buco nero, pertanto l'universo é completamente cosparso di buchi neri, non ci sono più stelle o pianeti in giro per il cosmo. In una situazione del genere, tutti questi buchi neri possono essere catalizzatori o vettori del big crunch? Intendo, la forza che agiscono all'unisono potrebbe arrivare a rallentare, stoppare e poi invertire l'espansione dell'universo?

[QUOTE=Shank;18701266]Ultimissima domanda fantascientifica, poi prometto che la smetto… :asd:

Situazione: l’universo é arrivato alla veneranda età di 1000 miliardi di anni, tutti i sistemi solari hanno passato varie generazioni sino ad arrivare ad avere una stella tanto grande che al momento della sua morte é diventata un buco nero, pertanto l’universo é completamente cosparso di buchi neri, non ci sono più stelle o pianeti in giro per il cosmo. In una situazione del genere, tutti questi buchi neri possono essere catalizzatori o vettori del big crunch? Intendo, la forza che agiscono all’unisono potrebbe arrivare a rallentare, stoppare e poi invertire l’espansione dell’universo?[/QUOTE]

Dipende da un certo numero di costanti fondamentali. Non sono un astrofisico, ma per quanto ne so la configurazione in cui si trovera’ la massa in quell’ipotetico futuro e’ relativamente meno importante, conta di piu’ quanta massa c’e’ effettivamente nell’universo, se ci sono meccanismi di creazione di nuova massa, la costante cosmologica, e vari altri fattori.