Scoperte onde gravitazionali!

*Pare* che i ragazzi del LIGO (https://www.ligo.caltech.edu/) abbiano osservato le onde gravitazionali, che e' una (super super) importante scoperta della fisica. Le onde erano state predette da Einstein nella teoria della relativita' generale e la loro osservazione costituisce una chimera della fisica da circa un secolo.

L'articolo uscira'.... domani. Su Nature. Qua al MIT si stanno gasando tutti e c'e' una serie di seminari dove stanno spiegando tutto a modino, ma a me fa fatica andarci

Qua un riassunto che ho trovato googlando a caso.
http://www.techinsider.io/gravitational-wave-nature-ligo-february-11-2016-2

Ll.
http://phdcomics.com/comics/archive.php?comicid=1853
Consiglio anche di guardare il risultato di Gravity Probe B di 8 anni fa, che verificò l'effetto del frame dragging nella relatività generale (un altro test iperpreciso): https://en.wikipedia.org/wiki/Gravity_Probe_B

Per fare l'esperimento hanno realizzato le sfere più perfette mai ottenute: grandi come una pallina da ping pong e sferiche a meno di 40 atomi di imperfezione.

Spoiler

" />




certo che sembra veramente di una desolazione tremenda il posto
Io ancora speravo che non trovassero nulla


L'universo puo' andare a farsi fottere.

"Ihihihih sono strutturato come un insieme di campi che seguono la meccanica quantistica e la relativita' ristretta ihihihih, QUALSIASI cosa puo' essere ricondotta a questo "

"Pero' non se riguarda la gravita', la forza piu' evidente, in quel caso e' solo una distorsione dello spazio tempo e la meccanica quantistica non c'entra nulla"

Ma vaffanculo va


Però anche qui... mi piacerebbe non saper solo fare previsioni a trentordici cifre decimali ma capire anche che cazzo vogliono dire (vedi thread EPR ).


Illuso
questo implica anche (come tendo ad immaginare, magari erroneamente) che l'esistenza dei gravitoni acquisti maggiore credibilità?


Assolutamente no.
La relativita' generale anzi se vuoi va nella direzione opposta. La gravita' non esiste, e' una deformazione dello spazio-tempo dovuto alla massa.
Il gravitone ti serve per modellizzare la gravita' se invece la vuoi considerare come una forza fondamentale, un'interazione tra due oggetti (se lo fai, hai bisogno di usare la meccanica quantistica e la relativita' ristretta, e come conseguenza hai bisogno di un campo [tipo il campo elettromagnetico {no, ma diciamo di si'}] che possa mediare l'interazione).


sì, so come si "interpreta" la gravità nella relatività generale.

Il fatto che qua si discuta di onde gravitazionali, però, mi faceva immaginare che, in qualche misura, l'idea dell'esistenza dell'intermediario della forza gravitazionale acquistasse, appunto, maggior senso!

Più precisamente, immaginavo che queste onde gravitazionali possano essere spiegate solo con la teoria dei campi, e probabilmente mi manca lo step successivo (può esserci un campo - gravitazionale - senza particella che funga da intermediario?).
Purtroppo no (oddio, forse bisogna aspettare di vedere il risultato ).
Per carita', per me sarebbe meglio. Se e' una cosa che non posso ottenere facendo scontrare roba a energie folli, e' una roba da froci.

Mi considero il Michael Bay della fisica


ma

se vi va e avete tempo, potete spiegare quali sono le difficoltà tecniche e teoriche legate alla rilevazione degli ipotetici gravitoni? E' solo un problema di energie necessarie per fare i cozzi? O c'è dell'altro (immagino di sì)?
Il problema è proprio che non riesci a costruire una teoria consistente con la relatività generale e una teoria di campo. Non è manco ancora un problema sperimentale.

Per carità ci sono tutte le teorie di extradimensions che vuoi. Ma per quanto Lisa Randall ne dica, non sono teorie complete e consistenti

Sent using Favatalk


No, se vuoi la particella è l'espressione stessa del campo, altrimenti hai inventato l'etere

Sent using Favatalk
Per adesso rilevare i gravitoni sembra impossibile (anche per tecnologie fantascientifiche), ma c'è sempre la possibilità di "trucchi" inaspettati.

La relatività generale è cmq una teoria sull'energia, quindi anche se non c'è una forza ordinaria l'energia produce curvatura e l'energia si può quantizzare. Quindi, semplificando, il gravitone è il quanto della curvatura (le fluttuazioni del vuoto con i gravitoni ti danno il quantum foam). Però quantum gravity = boh.
Noi abbiamo ricerche di gravitoni, assioni, radioni e chi piú ne ha più ne metta. Ma se ne troviamo uno mi mangio un cane

(Oddio una delle possibilità per l'eccesso in due fotoni a 750 GeV è proprio un gravitone)

Sent using Favatalk
Comunque ogni volta che penso che l'uomo è una merda, mi viene in mente che è in grado di concepire qualcosa come la relatività generale... e ora pure a vederla.

Porca miseria che specie assurda che siamo

Sent using Favatalk
Non sarei particolarmente sorpreso se alla fine Douglas Adams ci avesse visto giusto.