Scioperi Francia

commovente ma in italia (e praticamente ovunque) i dati dicono che se la passano peggio i giovani: la ricchezza reale dei vecchi aumenta sulle spalle di quella dei giovani

il giochino regge finché hai giovani da spremere

Ma sta cacata del tagliamo le pensioni per rilanciare l’economia è cominciata negli anni '90. Fast forward di trent’anni c’hai 10 milioni di poveri assoluti in italia e un quarto della popolazione che o non si scalda o non mangia la carne ecc… pazzesco! Qualcosa deve essere andato storto ma nessuno può dire cosa, dovremo indagare, è complesso’d. Tra vent’anni quando son morti anche gli ultimi ai quali il primo del mese arrivavano i soldi sul conto corrente hai metà della gente che non può eccendere il riscaldamento, se c’ha ancora una casa. Ma è stata sfortuna, io continuerei così che la prossima volta andrà bene. In Francia magari andrà bene, lasciamoli lavorare, POI giudicheremo, tipo alla fine del mondo, non prima che non si può sapere, non ci sono ancora abbastanza paperz.

2 Likes

mi hai convinto

L’ho spottato al primo post :cool:

Ma lol

Non trascurare il passaggio intermedio potenziale in cui le risorse familiari potrebbero essere erose dalle necessita’ assistenziali per il parentado anziano e non autosufficiente, le quote mensili per le RSA non si pagano da sole dopotutto.

2 Likes

E non costano manco poco, molto spesso la pensione del vecchio manco basta a coprire il costo dell’ RSA

pff idem al quirinale, c’hanno pure la gente col contratto farlocco part-time.

E io dovrei lavorare fino a 70anni? Ma andate a cacare :asdpunk:

Tribunale idem, appalti ad imprese esterne che fanno magheggi sulle ore strani lol

[quote="=]k…gli ultimi ai quali il primo del mese arrivavano i soldi sul conto corrente hai metà della gente che non può eccendere il riscaldamento, se c’ha ancora una casa. Ma è stata sfortuna, io continuerei così che la prossima volta andrà bene. In Francia magari andrà bene, lasciamoli lavorare, POI giudicheremo, tipo alla fine del mondo, non prima che non si può sapere, non ci sono ancora abbastanza paperz.
[/quote]

Eccetto che le pensioni non le hanno mai toccate, anzi al massimo tutti i governi le hanno aumentate, la Fornero ha alzato di due anni l’età pensionabile e sembra che abbia ridotti gli anziani in catene a sentire il popolo.

Pure alle ultime elezioni tutti i partiti da FdI fino all’estrema sx si sono presentati con l’aumento della minima nel programma e FdI appena saliti al potere hanno rialzato tutto.

Fast forward abbiamo la situazione attuale dove il pensionato in media guadagna più del neolaureato.

Leva pure il ‘molto spesso’. Mia nonna per quel poco che è stata in una RSA pagava quasi 2.000 al mese. Di pensione arrivava a 1.600: il resto tutta erosione dei suoi risparmi.

E parliamo del 2005.

Fosse vissuta qualche anno in più, avremmo dovuto metterci qualcosa anche noi per coprire le spese.

Sfondi una porta aperta, mia nonna l’ha presa in casa mia zia perché la RSA costava troppo (oltre ad attese infinite…)

Un pò di mondo reale fra tante stronzate che ho letto

Mancava il tuo parere illuminato, meno male che sei qui

Bho dovrebbe essere lo Stato a pensare a calmierare i costi delle RSA per i cittadini che non riescono a permettersela, pensare di mandare tutti in pensione con abbastanza soldi da finire la propria vita agiatamente in una RSA è abbastanza utopistico.

E menomale che ti davo ragione, se ti avessi dato torto chissà cosa avresti scritto

My fault zí, in genere quando parla di “un po’ di realtà” ( onio bagno di realtà) è perché si rifà al pragmatismo liberale e pensavo intendessi quello, zorry :asd:

1 Like

Concordo, la follia è questa

Ma le pensioni mica sono il numeretto che arriva al pensionato che la prende ma il totale dei soldi che va in pensioni. Se aumenti gli anni di lavoro prima che ti arrivi la pensione stai abbassando le pensioni eh. Se non fai più riscattare la laurea se non a prezzi rotfl stai abbassando le pensioni. Se i contratti di lavoro sono a termine e saltuari coi buchi contributivi stai abbassando le pensioni.

https://seriestoriche.istat.it/index.php?id=1&no_cache=1&tx_usercento_centofe[categoria]=5&tx_usercento_centofe[action]=show&tx_usercento_centofe[controller]=Categoria&cHash=9789dfecb3efc8fdb6fbe34413b2c38c

Click primo link, poi dal 2014 peggiora ancora, mentre l’età media aumenta. Sarà sempre peggio.

Posta le cifre ufficiali o è una stronzata