Scioperi Francia

“non accetti di andare in pensione a 80 anni”
“sei fascio”
ma che cazzo vai dicendo lol, minestrone liberale :dunnasd:

Cosi li hanno dipinti. E alcuni lo saranno anche. Detta cosi però è un’affermazione strumentale.

Tutto buono e giusto però non è che basta manifestare per avere automaticamente ragione. I francesi scendono in piazza per qualsiasi cosa, ma a livello pensionistico sono dei gran privilegiati rispetto alla situazione media in EU; tutti in piazza per difendere il diritto dei nati negli anni 60 di andare in pensione a 60 anni senza pensare che poi a pagarne il prezzo saranno i giovani che ci andranno over 70.
Bravi i francesi come attitudine ma non sono troppo d’accordo col salire sempre e comunque sul carrozzone, altrimenti saliamo pure su quello dei gilet jaunes etc…

i francesi sono “privilegiati” mica per altro ma perchè, giustamente, non si fanno scippare i diritti da sotto il culo.
di sto passo ti diranno che pure la sanità gratuita è un privilegio che non possiamo permetterci mangia la merda e crepa

Certo c’è anche un coefficiente di causa/effetto e l’idea di combattere per una battaglia comunque giusta, ovvero il lavorare di meno e il tassare i ricchi. Ma siamo sicuri che a conti fatti basti dire tax 1% per risolvere il problema? E non rispondere “sì” :asd:

stanno semplicemente rimandando il problema (alert: data inside)

vogliono non andare in pensione a 150 anni con una società che invecchia e non figlia? aprite le cazzo di frontiere, cari i miei fascistelli francesi europei

Puoi dire di no?
Ma comunque curiosità, quando si parla di alzare il budget militare i fondi si trovano in tempo zero, lì da dove li scalano?
In b4 dal social welfare :asd:

no, perchè le pensioni sono spesa corrente
è matematica eh, la coorte demografica in europa a breve sarà praticamente una piramide capovolta quindi a meno di non reintrodurre il lavoro minorile la vedo un po’ dura

Posso dire di no, come in molti hanno già detto il problema è un po’ più complesso, non si risolve sempre tutto con l’esproprio proletario…

Ok, ma il discorso che faceva è sul recupero dei fondi necessari.
Se la spesa militare viene aumentata come è stato richiesto recentemente ai paesi ue e resta una spesa fissa è lo stesso discorso delle pensioni, non è spesa una tantum.
Nel caso delle spese militari, e la cito solo a titolo d’esempio, i fondi dove li rastrelli?

Hai skippato in tranquillità la domanda lol

Sì scusa non avevo colto il nesso, bè, non saprei nello specifico ma penso che il punto fondamentale qui sia la sostenibilità nel tempo, ovvero mentre la spesa militare ad un certo punto puoi abbassarla non è che puoi d’emblée smettere di pagare le pensioni già assegnate.

More covid guys. Back to lab.

1 Like

Puoi fino ad un certo punto, se l’UE ti chiede dia aumentarla a quanto? Il 2%? Tipo dall’oggi al domani puppi e cerchi i fondi.
Chiaro che sono altri discorsi etc etc ma il punto è quello, che se devi e soprattutto vuoi i fondi li recuperi.
Parliamo della boh quinta economia al mondo mi pare? Non parliamo di un paese privo di mezzi.

Mi sembra il solito discorso di “no raga non possiamo non chiedete non rompete e tornate a leccare la merda fino a che state in piedi ciao”

Ho capito, ma ci rendiamo conto che sono due orizzonti temporali differenti? Che quando si parla di pensioni, sopratutto con l’aspettativa di vita che si allunga, si parla di 30/40 anni?

le spese militari in italia saranno tipo 1.5% del gdp, le pensioni boh 16% o più
sono ordini di grandezza un filo diversi

più il 18% :dunnasd:

Vero che l’aspettativa di vita si allunga grazie ai progressi della medicina, ma un 70enne sempre 70enne rimane, occupa un posto che potrebbe essere di un giovane e non rende

Creare anche un fondo sovrano che investa in stocks e bond del mondo tipo quello Norvegese non farebbe male.

Ma mi basterebbe pure un sistema tipo quello svizzero a pilastri, dove il primo e secondo sono vincolati, ma col terzo puoi investire anche in fondi indicizzati con tier ridicoli e fiscalmente agevolato.

Uno potrebbe anche dire ordini di utilità diversi, ma è un altro discorso.
Il punto è la prontezza con cui le risorse si trovano in un caso invece che nell’altro, per quanto grandezze diverse.
Cominciare con una patrimoniale fatta ad arte, ad esempio, impossibile :asd: ?
Poi chiaro che quello del mancato ricambio generazionale è un problema, ma non lo risolvi aumentando l’età in cui la gente può sperare di pensionarsi, anzi lo aggravi e basta (a livello di nascite, a latere rispetto al discorso immigrazione)