@mbiu questo forse ti può interessare: https://www.kickstarter.com/projects/2o4g/sony-personal-audio-a-visual-journey-1955-2025
ma è bellissimo!!! il lettore cd in copertina l’ho! non rosso ma l’ho!
fico forte
il mio compleanno è il 6 gennaio!!! grazie ragazzi! ![]()
ma in realtà non ho tutti sti coltelli purtroppo, ho più accendini ![]()
cmq vedi se c’è roba sony d epoca..
Ma roba decente tipo Ronson o qualche Zippo d’epoca o bic/smoking? ![]()
ho un paio di dunhill vecchi, un dupont che credo proprio non sia originale (trovato ad un mercatino a 30 euro
), di zippo ne ho un paio ma niente di particolarmente pregiato, qualche accendino simil da pipa ma moderno, vari clipper/cricket in metallo e poi non ricordo ![]()
dunhill e dupont potrebbero essere fighi
manda pic
Se capita, ha traslocato al ricovero ieri.
Forse vado a pulire casa la prossima settimana
In termini normativi per girare con un oggetto atto a offendere (cioè un oggetto che nasce per altre funzioni ma che può essere adibito all’offesa) ci vuole un giustificato motivo, che può voler dire tutto o niente, ma in pratica se giri con un coltellino svizzero con una lama ragionevole puoi giustificarlo tranquillamente in mille modi (mi ci faccio le unghie, ha le pinze mi serve per stringere le viti della bici, vado a funghi, vado a cavallo mi serve tagliare la cavezza in emergenza, ho una mela la devo sbucciare)
Io personalmente giro con questo attaccato alle chiavi, mai avuto problemi manco in aeroporto

La lama sarà 4 cm quindi tendenzialmente è a ridottissima offensività
Certo non girerei mai con uno dei tanti serramanico a molla, coltelli a un filo e mezzo o balisong che ho in collezione, quello no
In che senso non hai mai avuto problemi in aeroporto? Imbarcavi le chiavi tutte le volte? ![]()
Nom è possibile, qualunque lama non passa in aereoporto
A me hanno tolto un cutter di 4cm che usavo per aprire i pacchi dalla macchina durante un controllo. Figurati se quella cosa passa in aeroporto
MAH, diciamo che la serietà dei controlli dipende molto dalla giornata e da chi hai davanti ![]()
In un mini-aeoroporto in India mi hanno PELATO, fino a farmi lasciar giù l’antizanzare e una brugola da 2mm che avevo dimenticato nello zaino, l’avevo usata per stringere i freni della bici mesi prima. Poi ho scoperto che proprio in quell’aeroporto il giorno dopo sarebbe arrivata la Meloni per il G7, quindi erano tutti tesi ![]()
Quando sono andato a Wacken ho imbarcato nel bagaglio a mano mazzetta e picchetti per la tenda e nessuno ha detto niente, né a Malpensa né ad Amburgo
forbicine però GIAMMAI
Poi volendo c’è quella volta che di ritorno dall’Olanda mi sono accorto di avere della ganja nel portachiavi. Era lì da prima della partenza da casa, ho fatto andata e ritorno rischiando ![]()
![]()
In passato lo ho fatto decine di volte, però sempre per voli interni o al massimo in spagna e francia dove conosco bene le normative e non avrei avuto problemi a spiegarmi con la polaria
Peraltro ad un un certo momento della mia vita lavorativa ho avuto a disposizione un metal detector e la responsabilità di alcuni controlli di sicurezza, per addestramento lo abbiamo passato dentro più volte, mischiato in mezzo alle chiavi ed avendo intorno un guscio tutto metallico a malapena si distinguono le pinze, la lama per vederla devi avere un vero cagacazzo a guardare i monitor (e in aeroporto hai normalmente una guardia giurata sottopagata e annoiatissima che forse forse ti vede un machete)
Comunque sia chiaro che non è una cosa che consiglio di fare al cittadino comune
Fosse solo che quel multiattrezzo pur essendo minuscolo (meno di 5 cm) costa 40 euro e se te lo fanno buttare all’aeroporto scoccia ![]()
Mi sa che non hai molto chiaro come funziona la maggior parte dei un metal detector
Non restituisce un’immagine tridimensionale dell’oggetto, anche modelli molto buoni e recenti ti devi mettere tu manualmente a scansionare diversi piani orizzontali per capire bene cosa hai davanti parlando di oggetti spessi o sovrapposti
Ti sei mai chiesto perché fanno tirare fuori laptop e altri dispositivi elettronici di grandi dimensioni?
Motivo per cui un fascio di picchetti da tenda affastellati possono anche passare mentre la lama di un cutter è facilmente riconoscibile (peraltro i sistemi più moderni ti segnalano direttamente tutto quello che risponde a determinate forme)
Guarda ho lavorato in aeroporto per anni, non so quale fosse la tua situazione esattamente ma ti assicuro che alle persone normali un coltellino non passa
non è un coltellino, è una pinza con attaccata una lama di meno di 4 cm
Che ti devo dire, si è fatta tanti di quei voli nei bagagli a mano e non me la hanno mai nemmeno guardata in mezzo alle chiavi ![]()
Io ho passato anni a fare voli avanti e indietro con il rasoio manuale usa e getta quello col manico di plastica della Gillette. Era il rasoio manuale che usavo quando stavo in trasferta. Mai fermato o fatto buttare.
A un certo punto l’ho buttato io perché non tagliava una mazza e ho deciso che da quel momento in poi la barba in trasferta sarebbe cresciuta