Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

Siamo al punto che ho speso 1k per una scheda video 2 anni fa e devo mettere le texture a medio e tanti altri accorgimenti perché 10giga di vram alla fine non bastavano manco per il cazzo andatevene a fare in culo Nvidia merda.

L’ho sempre fatto, prendevo una serie 80 e mi durava un sacco di anni, l’ho fatto con la 780 e l’ho fatto dopo con la 1080.

Ora che hanno deciso di raddoppiare i prezzi… Non è più così e la mia 3080 è già “vecchia”. Potente sulla carta sì ma già vecchia al contrario delle generazioni che avevo prima.

L’odio.

P.s. lo so che con una 3080 si gioca bene ancora a tutto ma non è quello il punto, ma che le altre che aveva preso erano rimaste al top per 4 anni almeno se non di più che era il motivo per cui spendevo di più. Lo sarebbe anche questa but Vram.

Ti rispondo quotando solamente questo passaggio del tuo sacrosanto sfogo.

Non fraintendere il mio tono, non è duro nei tuo confronti ma è semplicemente adattato alla realtà dei fatti.

Come ho iniziato ad affermare nel periodo covid (e tutto si è avverato in maniera perfetta), che sia giusto o no dobbiamo cambiare modo di ragionare sulle gpu in quanto chi comanda (nvidia ed amd gli è andata volente o nolente più o meno dietro) ha deciso che il tempo dei giusti prezzi è finito e la nuova realtà è questa quindi adesso ci troviamo delle gpu mid range ad un prezzo che prima avevano le top di gamma e le entry level che a volte costano quanto le mid range di prima.

Ora la normalità è questa e va accettata e l’unico modo di aggirarla è passare alle console con i pochissimi vantaggi (io ne conto solamente uno ossia la portabilità) ed i tanti svantaggi rispetto ad un pc ovviamente nell’ottica di una persona che ha sempre utilizzato il pc come piattaforma principale di gioco e per lavoro/hobby.

Oa fermo restando che purtroppo tu la 3080 l’hai pagata ovviamente troppo (e pensa che ad oggi il minor prezzo è di 700€) sei un attimo esagerato definendola “vecchia” proprio perchè ancora ragioni come nel periodo pre covid e giustamente ti vedi una 4070 che gli sta leggermente sopra come prestazioni e ci hai investito 1000€.

Sulla vram ci sarebbe da aprire un topic a parte MA a grandi linee ti posso dire che al momento, salvo alcuni giochi che sono usciti a cazzo di cane ma che poi vengono patchati, 10gb ancora reggono ovviamente ponendo come target i 1440p (va bene rompicazzo di @Drest? Non ho scritto 2k), ciò nonostante ad oggi io non consiglierei MAI una gpu con meno di 12gb per un qualsiasi pc da gaming anche se questo ha come target i 1080p ed affermo questo perchè la prospettiva sulla richiesta di risorse hardware sulla gpu è chiaramente in salita, vuoi per bug, vuoi per le scelte delle software house di darsi maggiore marginalità sulle prestazioni.

Ora la tua gpu è da buttare? No assolutamente e salvo per l’appunto giocare al day one a giochi fallati i 1440p saranno sempre grosso modo ampiamente a tiro delle sue performance (o al massimo con piccole correzioni sulle impostazioni) e senza considerare che l’upscaling più aiutare a dare maggior vita a qualsiasi gpu, anche a quelle che sono da considerarsi top di gamma.

E se poi fondamentalmente dell’RT non te ne fotte cazzi (e lo spero) io ti consiglierei di provare a vendere la 3080 sui 400€ ed a investire 120€ su una rx 7800xt che è una buonissima gpu e ti assicura una maggiore prospettiva futura.

Se poi vuoi puntare al 4k c’è solamente una gpu che vale la pena acquistare ed è la 4090 ed anche questo è un fatto, non un’opinione personale anche perchè ricordo che è sempre la risoluzione più utilizzata è sempre 1080p con la 1440p che sta piano piano aumentando e probabilmente nel giro di due anni sarà la risoluzione più utilizzata.

1 Like

dobbiamo dare il buon esempio Amon :teach:

sadly true

Comunque i giochi per cui 10giga non bastano per mettere tutto High + ray tracing in 1440 non è vero che sono proprio pochissimi.

Poi Alan wake ad esempio devo abbassare i dettagli non per gli FPS che rimangono sopra i 60 pure con Path tracing, ma per la vram. Altrimenti satura e piano piano le prestazioni calano.

Mi fa imbestialire per una scheda del genere.

Guarda quando facciamo questi discorsi sulla saturazione della vram ci riferiamo grosso modo sempre al raster a settaggi ultra perchè con rt/dlss tutto maxato ad oggi la probabillità che una gpu con meno di 12gb di vram vada in affanno con i giochi moderni non sono di certo basse ed ovviamente sempre riferito a minimo 1440p.

Poi ovviamente ci sono le eccezioni (che fortunatamente non sono ancora poche) ossia giochi veramente ben fatti che ti permettono di giocare a 1440p senza particolari problemi anche con meno vram MA in prospettiva futura il target è verso l’altro.

Il dlss frame gen aumenta il consumo di vram, si sa se questo vale anche per il fsr3 e/o per il fmf?

Il dlss super resolution invece diminuisce il consumo di vram

Guarda questo video è un pò complicato da seguire perchè ha fatto una marea di test ma fa capire molto bene cosa succede:

1 Like

Nvidia è sempre stata tirchia con la vram al contrario di amd che te ne da sempre in abbondanza.
È il motivo per cui le 4000 di fascia medio bassa scalano a merda sulle risoluzioni, oltre ad aver abbassato il bandwidth.
Vogliamo ricordare la 970 con 3+1 gb di ram? :asd:

Le politiche nvidia da troppi anni fanno veramente cagare ed è il motivo per cui ho preferito andare di amd per le ultime due gpu che ho preso fottendomene dell’rt.

1 Like

Non te lo so dire ma so che amd la vram te la tira dietro. :asd:
Una 6800xt della passata gen ha 6gb in più di una 3080.

Oh se vi ostinate a comprare Nvidia ormai sapete a cosa andate incontro, Chuck con tutto il rispetto 1k per una scheda con 10gb di vram l’hai comprata tu senza che nessuno ti puntasse una pistola alla tempia (spero) :asd:

1 Like

Ovvio, ma la 1080 dopo tanti anni ha tirato le cuoia proprio nel periodo peggiore di tutti.

Qualsiasi cosa prendessi avrei speso troppo, cazzo ci posso fare, avrei aspettato ma non ho potuto.

Ciò non toglie che santa barbara dammi la forza :asd:

una bella 970 come il sottoscritto in attesa di tempi migliori

PENITENZIAGITE
vendi tutto e passa ad AMD :sisi:

Ma neanche morto, troppe brutte esperienze con amd che in confronto 10giga di vram sono il meno.

Neanche sotto tortura porca puttana.

Ormai si tira avanti così, che tanto cosa faccio? Mi prendo una amd con mille giga di vram e poi mi tocca usare il FSR che mi fa venire le crisi epilettiche da quanto traballa?

E poi non me ne faccio un cazzo perché tanto l’rtx funziona di merda ed è l’unica funziona sula 3080 che mi satura la vram?

Che senso avrebbe :asd:

La 3080 rimane un mostro che ti fa girare Alan wake 2 con Path tracing a 60 FPS senza frame generator, non è una scheda di merda, sono solo dei figli di puttana.

Ma preferisco i figli di puttana capaci a quelli incapaci ma un po’ meno stronzi :asd:

Troppe brutte esperienze con amd e troppe belle esperienze con Nvidia, per quanto ti concedo che siano bastardi.

Ammetto ci sia un po’ di sano masochismo, ma se penso a quanto mi ha fatto impazzire amd con le sue schede non riesco.

Saranno passati anni, quello che volete, ma il trauma è ancora presente.

Poi cristoddio fanno tutto più scarso dai, sono sempre indietro come le palle del cane, poi a me piace spendere di più e avere le ultime tecnologie fighe quindi è una scelta obbligata.

e allora vendi la scheda e compra una 4090 che è l’unica scheda con un senso che venda nvidia questa gen :dunnasd:

Spendere di più per avere metà della ram :asd:

Leggere solo quello che ti interessa dei post, facciamo come per Alan wake 2 motore di merda Bard che poi sei sparito dopo le prove di DF che dicevano tutto il contrario tuo o a sto giro si riesce a discutere in modo normale senza risatine e frecciatine?

spendere di più per avere:

le ultime tecnologie, un rtx che funziona bene, un upscaling della madonna, ottimizzazione dei drivers più repentina, prestazioni generalmente superiori… e meno Vram.

non sto dicendo sia una figata, che io faccio ebne e voi fate male che siete solo dei poveri stronzi, sto dicendo che per quello che voglio io AMD non va bene perché avrei più compromessi che altro nonostante l’aumento di Vram.

“bello ho 16 giga di ram posso maxare Alan wake 2!!!” e no perché se accendi il path tracing vai a 10 fps e perché l’upscaling è brutto da vedere.

Vuoi giocare raster? amd è la scelta migliore. Vuoi le ultime tecnologie fighe? amd non va bene ora.

senza stare la a lanciarsi caccole.

potessi tornare indietro nel tempo lo farei :asd:

lo so che ho sbagliato, mica sto dicendo che ho fatto tutto perfetto, non mi starei a lamentare :asd:

ma per ora aspetto e metto le texture a medio ma voglio le robe fighe :asd:

la 4090 non è una frecciatina, è l’unica scheda sensata della lineup nvidia attuale.

le 4070 con 12GB di ram sono una farsa.
la 4080 sta a troppo, a quel punto fatto 30 fai 31.

forse cambierà qualcosa con le 4070 super, da vedere cosa costano.

la 7800xt va più della 4070 e costa meno btw :dunnasd: