Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

Questo non dovrebbe essere assolutamente possibile.

Il supporto di cui si parla è supporto per sviluppatori, significa che possono implementarlo con DX11 e 12, non che supporta ogni gioco.

Ancora non l’ho visto, intanto lo metto qua:

In realtà è esattamente quello che si erano prefissati di fare. Poi se lo puoi fare anche ora con i beta driver o meno non l’ho ancora capito, ma l’obiettivo era esattamente quello eh.

Il frame generation comunque è indipendente dall’upscaler.

Da quel che leggo sul sito AMD non sembra tanto indipendente dall’upscaler.

FSR 3 pare funziona proprio “sopra” l’infrastruttura di FSR 2.
Ricordo che FSR 2, esattamente come DLSS, richiede una serie di input e prerequisiti che l’engine deve fornire e lo sviluppatore implementare. Motion Vectors, Color Buffer, Depth Buffer, sub-pixel jittering e altro.

Né FSR 2 tantomeno 3 possono funzionare come FSR 1 che puoi usare letteralmente su qualsiasi gioco con un click nel control panel del driver.

Ho appena finito di vedere il video di DF, il tl;dw è:

-Non richiede hw dedicato. Se l’hw supporta il gioco, allora supporta FSR 3 se incluso.
-Può funzionare solo con l’input di FSR 2 e non di altri sistemi d’upscaling o direttamente da res nativa. Il che conferma quanto dicevo sopra.
-Ovviamente eredita pregi e difetti di FSR 2 per quanto concerne la qualità d’immagine.
-Come qualità generale si difende bene con DLSS 3 quality più frame gen.
-Funziona bene solo con vsync on, con vsync off ha problemi di frame pacing e genera alcuni frame doppioni.
-Non funziona con VRR.
-AMD ne raccomanda l’uso solo se il frame di partenza è 60 fps e non inferiore per non incorrere in un frame rate incostante.

Non parlavo di fsr, parlavo di frame generator. Son due cose diverse.
Io già ora su dying light 2 posso giocare con il frame generator attivato da driver ma se voglio senza FSR2 presente in gioco.
Il frame generator lo abilito da driver su dying light 2 perché in gioco non è ancora presente. Posso farlo anche su cyberpunk ma non ce l’ho, questo in attesa che lo implementino in gioco.
I giochi su cui puoi abilitare fsr3 e frame generator direttamente in gioco, anche su schede nvidia, sono solo due al momento, forspoken e quello dei maghi che non ricordo il nome.

Poi separatamente, con i driver beta amd, c’è una lista di giochi su cui puoi abilitarlo (il frame generator, non l’fsr3) direttamente dal software amd.

Sì, hai ragione, mi sono confuso.

Probabilmente per via del nome, nvidia usa proprio un vago “frame generation” come nome per il loro equivalente di FSR3, quindi pensavo FSR3 = frame generation di cui parlavi.

Poi mi è caduto l’occhio sull’acronimo AFMF, l’ho googlato e ho capito che mi sono perso completamente la notizia.

Chiedo scusa.

Ma figurati. Tranquillo. Non sono cosi cattivo. :asd:

Ah dimenticavo, un’altra cosa dei driver preview è la possibilità di registrare i video anche a 90 e 120fps. Nulla di che, ma magari per content creator e robe in slowmotion non è niente male.

Boh, ieri ho provato hunt showdown, sui 150-160 fps di media in nativo, attivo l’AFMF via driver e schizzo oltre i 300. :v

Aggiornamento dei preview driver:

  • We have added initial support for HDR to expand the AFMF gaming experience.
  • After monitoring user experience feedback, AFMF can now be globally enabled on all DirectX® 11 and 12 titles.
    • Users may use the per-app settings to individually disable or enable AFMF.
  • Improvements to frame pacing have been made, resulting in an overall smoother gameplay experience and improved image quality.
1 Like

Intel sempre più sul pezzo

Encomiabile il lavoro che stanno facendo lato software (perché lato hardware hanno ampiamente dimostrato di averci capito già più di AMD).

Grandi aspettative per il prossimo giro di gpu.

halo 750% = 10 fps pre driver nuovi, 75 fps post driver nuovi?

Si, era una merda. Con i primi driver andava veramente a 1/3 fps, poi con i vari aggiornamenti la situazione è migliorata fino ad arrivare a questo ultimo aggiornamento dove hanno risolto i problemi al 100% ma Halo si è rivelato un caso un pò particolare per Intel.

Se andiamo a vedere la cronologia degli aggiornamenti c’è stato un aggiornamento particolare che è stato da spartiacque tra il driver embrionale uscito con le gpu e quello del nuovo corso con un progressivo miglioramento delle performance tanto che youtuber come games nexus e LTT si sono visti costretti a rivisitare le recensioni fatte al lancio in quanto sembravano delle gpu nuove.

Da quanto posso dire io sulla mia esperienza, avevo preso la arca770 perchè ho voluto credere in intel e l’ho messa sulla workstation (dove ho un i3 10100) e poi mano a mano che sono migliorati i driver, l’ho provata anche con un certo numero di giochi tipo pubg, overwatch, skyrim e cyberpunk e da risultati migliori della 6600xt. Poi vabbè se si va in rt con cyberpunk la 6600xt se la fuma proprio. Xess funziona veramente bene.

E poi il software è veramente fatto da dio, se la gioca con l’adrenaline ma in certe funzioni è a mio avviso più chiaro. Ovviamente non faccio il contronto con il panel di nvidia perchè si sa, un bambino dell’asilo lo farebbe meglio.

oh io spero next gen sia comprabile perché abbiamo bisogno di disruption come il pane, ma a meno di avere 10 sistemi come te, dove se non funziona su uno giochi sull’altro, per la stragrande maggioranza delle persone non è il massimo trovarsi a non poter giocare la cosa x o y perché ancora non sono arrivati a sistemare i driver specificatamente per quel gioco.

ad intel comunque per i guadagni che hanno avuto (e presumibilmente avranno ancora, via via che aggiungono fixano cosano) e per non aver mollato subito.
spero battlemage faccia un massacro :dunnasd:

1 Like

Insultare la 970 dovrebbe essere da ban. :mad:

Edit: ma è un post di 2 mesi fa :asd:, era così tanto che non leggevo questo thread? :asd:

la 970 era un catrame con 3.5GB di ram vera e 500 MB finti :asd:

avessi potuto prendere una 580 4-8GB o pure una 1060 6GB l’avrei prese al posto di. ma quella c’era a prezzo non furto.

Mah… È una scheda che nonostante quel flaw, o meglio, quella truffa della RAM, andava comunque come un treno, con un ottimo rapporto prezzo -prestazioni, e tuttora fa la sua figura per una scheda di nove (nove!) anni fa, oltre, appunto, ad essere l’ultima mid-top tier ad avere un prezzo non da completamente fuori da ogni grazia di dio. :asd:

L’ultima era la 5700xt, di sicuro non la 970

Mah… Nel 2019-2020 i prezzi erano già saliti parecchio rispetto alle generazioni precedenti, forse il livello a cui sono arrivati adesso ci fa sembrare che allora non fossero fuori di testa , ma lo erano già. :asd:

350 euro per middle high tanti? Direi di no, erano appunto le ultime con i prezzi giusti.