Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

quoto amon, è una cpu del 2014, 4 core 8 thread, qualunque scheda moderna ci affianchi sarà limitata abbestia.

poi per carità, la prova la puoi fare ma sarà per forza di cose castrata.

Tutta l’architettura e’ troppo datata.
Puoi tenerla massimo 5 anni, poi devi cmq cambiare scheda madre e di conseguenza tutta la componentistica, se stai cambiando in blocco.

Volevo segnalare a fitone che cs2 stuttera anche con le 4090, con picchi di 900ms (ovvero un secondo in cui il frame non s’aggiorna) :asd:

Ok grazie, immaginavo… a questo punto preferisco aspettare.

Oh ma nessuno dice niente dell’fsr3 con il fluid motion frame? Vi siete impussyti e tutti a giocare su mobile? :mad:

A parte gli scherzi, a quanto pare ha sorpreso in positivo, probabilmente anche per le aspettative basse.
Per essere la prima iterazione not bad, anche se ha qualche magagna in qua e la e cose da sistemare assolutamente, come ad esempio non supportare al momento il VRR e sei forzato ad attivare il vsync (almeno per ora sui driver beta, ma sono sicuro sistemeranno).
Per me grosso problema che al momento non supporta l’hdr, quindi o frame inventati o hdr, capisco che uno possa dire sti cazzi ma mi sono abituato e i giochi che lo usano per me perdono troppo in resa cromatica senza hdr, pur sapendo che l’hdr del monitor non è certo un hdr da tv oled, ma still, dove è supportato lo uso con gusto, anche per via dell’hdr automatico di win11.

Comunque funzica. Provato su dying light 2 e mi spara pure 140fps all’aperto vs 80 senza (con fsr2 attivato e tutto ultra anche RT), ed è effettivamente più fluido. Se tolgo fsr (upscaling) e metto solo frame generator, pur avendo tutto ultra con RT, mi fa 80 fps

Qualche artefatto grafico ma nulla di che.
Per ora per me è abbastanza promosso. La quantità di fps in più che fa è bella notevole. Su dying light 2 (unico che ho provato) non è neanche un’implementazione interna al gioco (per ora) come può essere per forspoken e l’altro che non ricordo, ma lo attivi direttamente dal software. Un’implementazione interna al gioco sicuramente è migliore.

Se davvero riescono a fare quel che han detto, ovvero renderlo disponibile con un click su ogni gioco dx11 e 12 è un bell’aggeggio. :v

EDIT: dimenticavo, input lag non pervenuto.

devo ancora provarlo, i driver non erano quelli pre-release ancora?

Si, a me però non danno nessun problema.

Lo stavo riprovando ora su dying light 2 un’oretta.
Oh, delivera abbastanza duro. Al chiuso mi spara 200 fps su dying light 2 (che non è proprio la leggerezza) con RT tutto ultra. All’aperto vado dai 130 ai 160. Senza stavo sui 70-80 di media.

Sono abbastanza :v
Not bad ste tecnologie. Appena escono i driver ufficiosi li metto anche a mio fratello a cui ho dato la 5700xt.
Anche per chi ha nvidia dalle 3000 in giù che non possono accedere al frame generator nvidia è una buona cosa.

Nella lista dei giochi data in teoria non è supportato, ma l’ho attivato anche su hell let loose e funziona anche li. Ho provato proprio un momento per curiosità guardando giusto il numerino degli fps. Non so se me li da davvero quegli fps o è fake. Devo riprovare. :mumble:

Io ho visto cose orribili che hanno fatto perdere completamente la speranza che FSR possa essere competitivo con DLSS

Cosa scusa?

Guardando registrazioni di Immortal of Aveus e di Forspoken, flicker sulla distanza ed impasto della scena mi sembrano molto peggio (anche se meglio di FSR2); 1% e frame time mi sembrano problematici; poi c’è sempre il problema del framegen che aumenta l’input lag e nel caso di FSR3 pure peggio perché devi accendere il VSync e cappare gli fps, ma questo dipende da caso a caso (tipo, sub 70fps probabilmente si sente forte).

Ma registrazioni in che senso?

L’ impasto anche con fsr2 io non lo noto e sono una persona a cui piace roba un po’ più nitida.
Il flickering da quel che ho capito è perché quei due giochi sono merda sciolta già di suo. Non posso provare fsr3 su dying light ma il frame generator si e non ho flickering. Shimmering si.

L’input lag non lo sento nemmeno con il vsync (ma qua io penso che sistemeranno la cosa).
Il frametime è peggio con il dlss nella comparazione diretta in immortal of avedium che ha tutte e due le tecnologie, è peggio nell’1%. Per l’input lag nvidia ha il reflex (che mi pare puoi attivare anche usando il frame generation di amd) e amd ha l’anti lag+.

L’immagine qualitativamente da quel che ho capito rimane migliore con il dlss ma boh, onestamente? Mi pare il solito first world problem perché io tutto sto schifo con l’fsr, dal 2 in poi, non lo vedo.
Grossa discriminante è che l’fsr a 1080p non puoi usarlo perché è una merda, quello si. Va usato dal 1440p in su.
In più amd raccomanda di avere almeno 60fps prima di attivare il frame generation. Ha sicuramente più limiti del dlss.

Per il resto in realtà sembrano tutti abbastanza positivi verso la nuova tecnologia amd. Pure io sono abbastanza colpito, pensavo venisse fuori una robetta.
Devono sicuramente lavorarci ancora sopra e i primi due partner scelti (forspoken e immortal) sono stata una scelta veramente terribile. :asd:

Ora aspetto una review dei digital foundry.

Riguardo a Fsr2 posso dire che prima di praticamente smettere di giocare ad OW2, ho giocato qualche mese upscalando da 1080P a 1440p ed a livello visivo/prestazionale ne ho trovato un certo vantaggio considerando che, nonostante la 7900xt, stavo giocando a 1080p per ottimizzare al massimo le prestazioni, il classico che si fa con gli fps online.

Amon, guarda che gli upscaler aggiungono input lag.

edit: però probabilmente dipende dall’equilibrio finale perché effettivamente potrebbe esserci un break even point.

A parte quello, comunque, sta roba non è certo nata per roba competitiva.

nel senso che ho scaricato video perché youtube comprime troppo :asd:

comunque c’è anche da fare la tara sul fatto che quando dico che non è competitivo con DLSS, ok è un punto, ma FSR è una soluzione software e system agnostic, non come DLSS.

Tutto considerato l’effort tecnico di FSR è superiore e questa cosa non l’ho detta

Diciamo che avendo una config che gestisce con estrema facilità un gioco di merda come ow, con UPscaling compensi la perdita di qualità visiva che diciamo “sei costretto” ad applicare per avere il massimo di prestazioni, in breve ho un ampio margine ed infatti non ne ho mai risentito.

È più un vezzo che una necessità usare fsr con un FPS competitivo.

Fondamentalmente non serve ad un cazzo, concordo pienamente.

In realtà fsr l ho usato solamente con ow, per il resto vado in risoluzione nativa in 2k. Cazzo mi frega di upscalare a 4k.

Ora i driver preview per il frame generator funzionano anche sulle serie 6000, quindi se qualcuno è interessato a provarli può farlo anche con quelle gpu.

Qualcuno che ha le serie 7000 o che li sta provando, può dirmi se il frame generator attivato via driver funziona anche sui giochi non in lista? Perché come dicevo lo attivavo su hell let loose e il counter degli fps raddoppiava. :asd:

Comunque poterlo attivare potenzialmente su qualsiasi gioco con un click via driver e senza necessità di implementazioni interne da parte degli sviluppatori è tanta roba.

penso il problema principale in sti casi sia che scala anche roba tipo testi e UI, che sarebbe meglio mantenere a risoluzione nativa per evitarsi schifezze.

Ma dici a me?
Se dici a me no, non ha problemi con l’interfaccia anzi, il frame generator di amd funziona meglio di quello nvidia sull’interfaccia del gioco.

Comunque si funziona su tutti i giochi dx11 e 12. :v

AFMF adds frame generation technology to DirectX® 11 and 12 games on AMD Radeon™ RX 7000 (and now 6000!) Series Desktop Graphics Cards.

nice, no idea dove li userò visto che sto ancora a 1080p :asd:
ma nice i guess