Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

beh, dipende a che risoluzione vuoi giocare “senza troppe menate”

la 4090 è il meglio che c’è in circolazione ma costa 1600€…
l’altra sui 1000 circa riesci a trovarla, forse…ma è inferiore. 4080 lasciala la.

2k o 4k se trovo monitor decente che mi piace. 2024 ho deciso sarà anno dell’upgrade ( e del trasloco a fine anno asd che poi dopo non avrò più dinero con le spese accessorie)
L’idea era una roba cosi:
top di gamma intel i7 con ddr5 32gb (cosa prendo delle vengeance solite?)
Mobo lga 1700 Msi o Rog? (vedo durante l’anno nuovo cosa esce)
Geforce 4090/ Amd 7900 xtx o xt (?)
Monitor è dura decidere (sto visionando)
Mouse tastiera ecc ho già.
Case ho già un bel corsair obsidian gigante full tower
Consigli vari ed eventuali

non si ragiona a brand, si ragiona a modelli!

le corsair vengeance fanno cagare almeno dalle ddr4 :asd:

oggi o domani ti faccio una config.

budget non l’hai messo :asd:

Ma come sono le migliori per qualità /prezzo/ compatibilità che io ricordi. :face_with_spiral_eyes: Con altre ho sempre avuto problemi. Ai miei clienti le ho fatte sempre prendere e nessuno mi ha mai detto nulla. Ci sono altre ram migliori ?
Budget sui 1000 monitor (ma li mi hai gia consigliato)
1000 componenti esclusa scheda video/periferiche

corsair sono tra le ram peggiori che puoi comprare, anche la roba dominator platinum è monnezzona :asd:

in generale dipende che chip montino e non è sempre facile capirlo, di solito aiutano le speed per cui sono vendute (a certi timings e certi speed e certi V, non può che essere il chip vattelapesca di hynix rispetto a quello salcazzo di samsung).

ora come ora in ddr5 il top of the pops lo montano teamgroup e g.skill, in linea di massima, che montano chip hynix se non ricordo male (ma non ricordo quali nello specifico).

domani ti faccio una build.

1 Like

Finalmente sto provando il famigerato ray tracing (su dying light 2).
Che dire, sarò onesto, non è nulla che mi abbia fatto smascellare al momento e costa veramente un botto in termini di risorse, ecco perché devono inventarsi i frame generati.

La resa visiva è si migliore e più naturale ma non mi pare la svolta epocale che mi sarei aspettato.
Ha diverse cose fighe comunque. Ad esempio se è attivo sulla torcia del giocatore, l’effetto è decisamente migliore (anche se alle volte secondo me scazza qualcosina) della classica torcia nei videogiochi. La luce si diffonde in modo più naturale e in certi frangenti è abbastanza figo. In un gioco come dying light, entri in una struttura buia e l’effetto della torcia è belloccio.

Però secondo me i ““non addetti ai lavori”” manco si accorgono delle differenze se non ti metti li a fargliele notare.
Cioè se faccio un blind test su un videogiocatore medio non si accorge di un cazzo. :asd:

Poi rimane che passi da 140fps 1440p tutto alto a 80-70fps con upscaler altrimenti non esiste gpu che regga sta roba in modo nativo ad un framerate che non sia roba da console. :argh:

Perdi veramente tanti fps per quel che offre. Alle volte ci può stare, alle volte secondo me no e dipende dal tipo di gioco.

Considerando che son passati mi pare 5 anni dalla sua uscita, siamo ancora in altissimo mare eh e devi spendere un fottio di soldi in gpu. Già le gpu di fascia bassa sono del tutto tagliate fuori pure con gli upscaler se vuoi un frame decente. Si ti offrono il ray tracing ma per modo di dire. :asd:
Sul 4k mi vien da ridere poi.

Ora son curioso di vedere l’fsr3, perché checché se ne dica per me l’fsr2 non fa schifo come dicono molti. Lo sto usando su dying light 2 e tutta sta merda io non la vedo, almeno in 1440p. Se poi in 1080p fa cagare non lo so, ma se in 1080p devi usare un upscaler vuol dire che è il momento di cambiare scheda video a prescindere dal dlss o fsr. L’fsr1 invece era semplicemente atroce.

Comunque sta rx7900xt macina. Decisamente soddisfatto. Il mio portafoglio e la mia dignità un po’ meno. Ma tanto basta smettere di bere caffè e li spalmo cosi.

secondo me è roba buona solo in architettura. avere i render “quasi” in real time con l’illuminazione RT è tanta roba.

sui giochi siamo ben lontani dall’avere schede che possano usarlo decentemente ed è comunque roba che deve lottare con 20 anni e più di trucchi di illuminazione. Oltre a dover essere implementata e non è free se vuoi farlo bene.

FSR2 a 1080p dà risultati molto peggiori di DLSS 3/3.5 - io avendo uno schermo 1080p devo ancora provarlo, ma onestamente rischio neanche di accorgermene e mi serve un gioco pesante dove farne uso :rotfl:

pigliati una 4090 e bona

smetti di bere caffe e te la paghi che ci guadagni pure in salute

ma se ti interessa il ray tracing AMD non è la scelta migliore

a 1440p senza DLSS una 4090 i suoi onesti 100 fps li fa

Mi interessa relativamente.

4090? Tanto costa pochissimo. Costa il doppio e più di quella che ho comprato che già costa troppo e ci devi accoppiare anche un processore di un certo livello. Anche no.
Mettici che poi per ora soldi alla nvidia voglio evitare di darglieli. Tanto quando poi non ce la farà posso tranquillamebte giocare senza rt. :dunnasd:

2 Likes

Comunque Rossch considera che quel che vedi come resa dipende dall’implementazione della tecnologia, non è che a livello di sviluppo ci sia un interruttore “RT/PT on” e festa finita.

@Someuglyone perché me raji addosso :crying_cat_face:

E se poi me ne pento? (Cit.)
Prendo quella, prendo alimentatore nuovo poi mi si fonde il connettore. Caffè non ne bevo proprio e sono pure astemio, sto a cavallo. :rotfl:

Si si questo lo so.
Che l’immagine sia più naturale in generale è fuori discussione.
Che valga tutti quegli fps non lo so. :asd:

Poi appunto, noi siamo nerdini che stanno dietro a ste cose. Mio fratello gioca, ha migliaia di ore su dota, gli piace videogiocare, ma sono sicuro che se gli faccio un blind test non si accorge di un cazzo, ed è curioso visto che si parla di zomg next gen. Tutto qua.

Sarà che ormai son navigato e ho 38 anni quindi faccio sempre più fatica a smascellare per nuove tecnologie. :asd:
Poi ci sono giochi dove oggettivamente non serve a un cazzo. Ricordo ancora non ricordo quale call of duty che era una roba inutile e imbarazzante.
Un cyberpunk è già un’altra roba, ma anche dying light 2 niente male, e il nuovo denoiser del dlss3.5 pulisce ancora più l’immagine (anche amd penso debba tirare fuori qualcosa a riguardo, anche se continua a rimanere indietro).
Però ecco, non è ancora lontanamente uno standard, è ancora pesante come un macigno, ha bisogno di upscaler e cazzi vari, è costoso mantenerlo anche in termini monetari per i giocatori. Ecco, dopo 5 anni secondo me siamo ancora lontanini da una standardizzazione e da un uso massivo. È diventato un po’ il 4k di qualche anno fa. Ora che il 4k con certe schede (e i vari upscaler + frane generator) diventa viabile arriva è arrivato l’rt a riazzerare.

C’è da dire che l’rt dovrebbe essere non dico lo step finale, ma un bello step grosso oltre il quale poi c’è solo da rifinire in qua e la.

ho provato a farti una build, è dura stare dentro i 1000 con qualcosa che non ti castri una 4090 comunque :asd:

https://it.pcpartpicker.com/list/wQQp28

Grazie per lo sbatti, il case ce l’ho già bello grande. Ssd samsung 980 pro da 1tb e un amico meccanico da 2gb che tengo solo per i file di lavoro e la musica+ film
Penso di poter andare avanti con loro(Avevo dimenticato di scriverlo)
Cmq posso andare sui 1500 de ne vale la pena. Ho anche un 850w della Rog preso poco tempo fa ora che ci penso mi si era bruciato il vecchio ma per la 4090 non basta. Sono tentato anche da quella di Rosty.
In pratica ho già: case, ssd, alimentatore (no per 4090 ma per la 7800xt regge?)
Le ram invece mi sembrano molto buone me le segno già

1 Like

ah beh, allora devo cambiare :asd:

https://it.pcpartpicker.com/list/9ZwRTY

tieni, top of the line per gaming, 64 gighi di ram

per la 7800xt bastano molti meno, anche 750 ma pure 650 sopravvivi tranquillo… è na scheda che di picco consuma 250-70W

consiglierei comunque un 850 se accoppiata a cpu seria :asd:

1 Like

Uscito l’fsr3 su due giochi e ci sono i driver beta.

AMD Software: Adrenalin Edition Preview Driver for AMD Fluid Motion Frames Release Notes | AMD

Ok mi serve una mano per capire se quello che ho intenzione di fare ha senso o meno, premetto che a parte seguire distrattamente l’evoluzione di cpu\gpu, non mi interesso di un upgrade da almeno… 7 anni? :asd:

La mia configurazione attuale:

CPU: Intel(R) Xeon(R) CPU E3-1231 v3 @ 3.40GHz
GPU: AMD R9 380 4GB
RAM: 16GB
MONITOR (e qui sta il problema, credo): risoluzione nativa 3440x1440

Desiderata:

  • voglio giocare a risoluzione nativa, del DLSS, frame generator e salcazzi non me ne frega una minchia
  • in questo momento NON voglio cambiare completamente configurazione
  • (nvidia: andrei su di lei anche solo per il discorso AI, ma mi fa troppo schifo come azienda e pratiche commerciali)

Ieri ho provato (dopo eoni che non toccavo videogame ‘moderni’) anche solo un Jagged Alliance 3. Mi è sembrato bello scalabile, ma togliendo la roba che per quanto mi riguarda si poteva togliere senza andare ad intaccare la qualità minima che volevo ottenere i limiti sono evidenti: 30 FPS (a malapena), più di lì non vado (a meno di compromessi per me non accettabili).

QUINDI: secondo voi ha senso fare l’acquisto della GPU che ho scelto per la mia prox configurazione (7800 XT, quella della Asrock o la XFX…prenderei la gigabyte perchè mi sono sempre trovato bene ma costa 100€ in più), in attesa più avanti di cambiare il resto?
Quanto sono limitato dala CPU? Il gioco vale la candela, o meglio aspettare e comprare tutto più avanti?

Thanks.

Quello che chiedi con la tua config è chiaramente impossibile quindi o cambi tutto o aspetti.

1 Like