Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

che le egpu han sempre fatto piuttosto schifo.
onestamente non saprei come aiutarti, hai provato a sentire il supporto razer? 50% è tantinello.

Ah tu dici direttamente che il Core Chroma X puo’ essere brasato un minimo?

Hmmm sai che puo’ essere? Cazzo pero’ non posso comprare una nuova enclosure giusto per provare :|

fermo, ma è una e-gpu con enclosure con dentro una scheda video desktop, o è una di quelle “e-gpu” tutt’uno con dentro…“una roba che non è la gpu desktop”?

no ok c’è dentro la scheda.

boh, se hai provato questo e quello, io contatterei razer perché c’è evidentemente qualche problema di driver di qualche genere.

Il Core X Chroma viene da solo senza niente, la 6800XT gliel’ho messa io perche’ due anni da quando l’ho presa mi era sembrata veramente best buy.

Non riesco a capire cosa possa essersi semi brasato pero’, o si brasa o non si brasa.

Garanzia cmq andata eh

ma prendere un case normale con una MB normale e farsi un pc normale?
da quello che ho capito la scheda video puoi smontarla da "supporto X che fa da ingresso pcie?

…utile, su un laptop :asd:

Comunque non ne ho veramente idea, non riesco neanche a trovare granché - dovresti provare a sentire razer per sapere se è “expected”.

magari lo è, la scheda funziona se attaccata normalmente.

:look:

Ma asus che ha tirato fuori le prime schede video senza cavi?
Not bad. :sisi:

finché non è uno standard è roba che val poco e niente.

espando: figo, ma è na roba che funziona solo su un paio di loro schede madri con un paio di loro schede video (forse?).
è roba che deve diventare uno standard per essere utile (es: non prende piede, te c’hai la scheda video così, ti muore la scheda madre, butti tutto perché non puoi cambiarla.).

Si è chiaro, ma da qualche parte bisognerà cominciare. A me come idea sembra ottima anche perché ti bitta dentro fino a 600w, quindi a regola per il gaming non corri nemmeno il rischio che dopo qualche anno ti serve il cavo in più o chissà cosa.

Poi oh se non prende piede peccato, però non ho capito se la scheda madre avrà cavi di alimentazione con più pin o cosa. Non ho indagato troppo.

non ricordo, mi pare ne parlarono al computex il tech jesus e derbauer.

non è 12vo?

ogni tanto ricordo che questo non e’ solo un covo di scimmie urlanti ma anche un ritrovo di gamers…

La mia situazione e’ che, quando 2 anni fa mi esplose il glorioso i7 3770, piu’ per la segatura finitaci dentro che altro, ma l’ho scoperto dopo, decisi all’epoca di farmi questa build (presi i pezzi in emergenza su amazon jp, tra un budget che mi ero dato e pezzi recuperati dal vecchio pc):

Mobo: asus tuf gaming b550m plus (wifi che tanto non uso)
CPU: Ryzen 7 5800x
Ram: erano 32gb ma ora sono 64
hd: firecuda + roba raccattata a caso
GPU: gigabyte nvidia geforce gtx 1660 super con 6GB di ram.
Monitor: LG 43 pollici 4k, che spesso uso in configurazione PBP quindi ho uno schermo da 1920x2160 :asd: a cui ho affiancato un fullhd.

Ma tanto spesso metto su moonlight da samsung dex in salotto e ci gioco col monitor 2k portatile - e devo dire che funziona abbastanza bene.

Il principale workload di questo pc e’ tenere su firefox con 400 tab divisi in 2 finestre e WSL con dei processi di ffmpeg che saturano la cpu quando ce n’e’ bisogno. Poi ogni tanto ci gioco. I giochi erano prima il Civilization di turno, poi Final Fantasy remake, ora Mass Effect.

Moonlight ultimamente scatta.
Stavo pensando di raddoppiare i core della cpu (per ffmpeg) e quindi di prendere un ryzen 9 5950x in qualche ricettatore da queste parti. E stavo anche pensando di cambiare GPU.

In giappone per i prezzi di solito si parte da qui:
https://kakaku.com/specsearch/0550/?st=2&_s=2&Sort=price_asc&DispSaleDate=on&Chip=490%2C491%2C492%2C493%2C494%2C495%2C488%2C481%2C485%2C480%2C486%2C479%2C482%2C484&ChipMaker=1&RAM=10240&AirCooling=on&4K=on&

Come budget per la gpu non volevo superare i 40k yen, massimo 45k. Quindi a primo colpo ero propenso tra una 3060 da 12GB o una 4060 da 8. Leggendo in giro inizio a pensare di star sbagliando qualcosa…

sfrutti la gpu per carichi di lavoro che richiedono nvidia?

se no, 6700xt >>> il costo non lo so perché quel sito è un merdaio e non capisco nulla.

l’unico e’ Moonlight che usa nvidia shield, ma con molte bestemmie forse esistono programmi che fanno la stessa cosa con amd

ti sconsiglio comunque una 4060 8gb (brrr) - dovresti vedere se ci sono tagli su 4070 liscia, 7700xt o 4060 16gb (in base al prezzo) e se rientra qualcosa nel tuo budget. o la 7800xt.

aggiungerei un’altra cosa: mo sarebbe da controllare in giappone, ma qua iniziano a scarseggiare le schede madri decenti AM4 - hai controllato cosa ti costa am5 a confronto? almeno hai roba current gen.

non so come si comporti la scheda madre che hai te con un 5950x.

Boia le 60 lasciatele dove sono ragà. Davvero. Va bene l’odio per amd ma a quel punto meglio una amd.

Alla fine io ho ceduto con la 7900xt. :argh:

1 Like

:asd:

È probabile che la parte “prezzo” e “uso shield in maniera estensiva” non siano passati come concetto… :asdsad:

Wat, puoi elaborare?

è una scheda bassetta am4, non ricordo come stia messa a fasi di alimentazione, può essere che ti crei problemi con un 5950x

Ho letto da qualche parte (forse hwupgrade boh)che nvidia sta per abbandonare il solito lancio biennale di nuove architetture e lancerà la serie 5000 bel 2025 perché la nuova gallina dalle uova d’oro sono le A.I. confermate? A sto punto se uno deve prendere qualcosa in ottica di giocare a tutto senza troppe menate conviene farsi la top di gamma amd o una 4090? Assurdo, non ci credo che l’anno prossimo non esca nessun refresh di nulla ne super ne 4080ti/4090ti