Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

Credo intendesse gpu
Non che la prossima sarà meglio eh

No intendo proprio le cpu.

Se sei con Am4 puoi tranquillamente saltare Am5 e Intel 13 ovviamente con un refresh della cpu se hai sotto i ryzen 5000.

Discorso diverso se si ha una build Intel in quanto dipende dalla generazione e da quanta necessità c’è di cambiare la build. Con una 12 è da fuori di testa andare sulla 13 e la 14 sarà un raptor lake refresh quindi sempre su socket lga 1700.

Quindi in sintesi, per come la vedo io Am5, intel 13 e 14 sono da saltare.

1 Like

Secondo me se uno deve farsi un pc nuovo intel 13 diventerà appetibile, con l’uscita della 14^ si abbasseranno i prezzi della vecchia gen.

Lato amd credo che am5 rimarrà anche per la prossima gen, se non erro lo avevano pure dichiarato che non cambiavano subito socket.

Beh si se non hai un Am4 e sei sotto la 12 è la scelta migliore ma giusto perchè le ddr5 si sono abbassate di brutto.

Anche se questa scelta di intel delle cpu ibride non piace ed in ottica gaming non servono ad una beneamata sega.

In sincerità l’uscita delle Arc, mi ha avvicinato moltissimo ad Intel, mi hanno proprio scaldato il cuore. Sicuramente, salvo miracoli di Amd, la mia prossima build nuova sarà Intel.

uscite le review delle nuove AMD 7800xt e 7700xt
non male overall, se la 7800 costasse un attimino meno(450 invece di 550) sarebbe bestbuy assoluto

In pratica han fatto uscire la 7800xt in cina chiamandola 7900GRE

han fatto uscire la 7700xt e la 7600xt chiamandole rispettivamente 7800xt e 7700xt

i prezzi sono ok.
se non frega niente di av1, antilag, consumi e AI cazzabubbole, la 6800xt è best buy (soprattutto dovesse scendere di un 20-30€ dai 530€ a cui si trova ora).
altrimenti la 7800xt è ok.

less pogging now

non mi stupirebbe vedere una rimodulazione dei prezzi al ribasso, di entrambe le schede, relativamente in fretta.

rimangono nettamente meglio dell’offerta nvidia (che costa di più e offre di meno), quindi forse non vedremo una sega di rimodulato :asd:

Ma com’è possibile che in svariati giochi una 7800xt vada peggio di una 6800 xt nitro. :rotfl:

Madonna amd in questo caso un po’ meglio di nvidia ma le fasce medio basse di questa generazione sono una roba irricevibile sia da parte di amd che nvidia.

4070 non ti imbarazzanti, le serie 4060 una roba malcagatissima che dovrebbero vergognarsi di averle messe in vendita.
Cioè boh.

Una 6800xt alla fine rulla pure nel 2023 ed è quasi un best buy. :asd:

Tra una 7900xt ed una 7800xt ci ballano talmente tanti fps che sembra veramente una roba fatta apposta per farti prendere le top di gamma, idem nvdia. Roba che li in mezzo tra quelle schede potresti infilarci altre 20 modelli di schede video.

I rumors di qualche mese fa asserivano che probabilmente Amd non sarebbe uscita con altre Gpu e forse sarebbe stato meglio che fosse andata così.

Le uniche gpu amd che meritano l’acquisto sono le 7900xt e xtx al di la del costo.
L’unica gpu nvidia che merita l’acquisto è la 4090.

E tutto questo è assurdo.

Da possessore di 7900xt affermo con la massima tranquillità che questa gen era da saltare totalmente.

fai questo gioco: prendi tutto quello che è uscito e cambiagli il nome verso il basso:

7600 (che è na merda) è una 7500 - entry level, ci sta, dovrebbe costare 150€
7700xt è una 7600xt e dovrebbe costarne 300
7800xt è una 7700xt e dovrebbe costarne 450 max
7900GRE è la 7800XT ed è uscita con lo stesso msrp o poco superiore
la 7900XT è la peccato sia uscita 180/250 euro di troppo
la 7900XTX è la top e chissenefrega.

come per magia torna tutto :dunnasd:
they wanted their cake and to eat it too.

la 7800xt abbiamo fatto i conti ha un prezzo prestazioni di 5.18 (a 560€), la 6800xt di 5.04 (a 530).
dovesse scendere di 10 o 15€ rispetto quei 560 (che è il prezzo sullo shop amd), sarebbe uguale - 20€ in meno e sarebbe minore (di poco).

Stiamo comunque parlando delle schede migliori per prezzo prestazione, se escludiamo la 6700xt che ormai si trova veramente a prezzacci.

l’unica ragione per preferire questa gen a quella precedente sono consumi e i piccoli avanzamenti tecnici (encoder hardware e l’uso su AI e cosette del genere) - solo gaming la 6800xt è meglio, anche se con un consumo leggermente superiore.

mi stai dicendo che devo tenermi la 970? mi sfidi? guarda che lo faccio

Tu non hai una gpu, hai un catrame.

Le varie review promuovono la 7800 comunque, perché è meglio delle controparti nvidia.

Ci vuole poco, Nvidia a questo giro ha fatto di tutto per dimostrare quanto è stronza . Realmente l unica gpu Nvidia che giustifica l acquisto è la 4090.

E nonostante questo, AMD è riuscita per l ennesima volta a non fare praticamente nulla.

Bastava la 7900xt a 600€ e la xtx a 800€ e distruggevi il mercato. Troppo difficile da capire per AMD. A questi prezzi poteva tranquillamente non tirare fuori la 7700 e la 7800 e fare solo una 7600xt come entry level.

prezzo prestazioni (soprattutto a quanto pare in america, dove la 6800xt costa di più di questa) è la seconda scheda in assoluto dopo la 6700.

in italia/europa è tipo la terza o quarta, dopo 6700xt, 6800(liscia) e 6800xt.

è il meglio che c’è, per quello è promossa :dunnasd:

pigliate gli fps della tabella e il prezzo a cui trovate le schede e fate il rapporto, più o meno la stanno

Quindi chi ha la 6800XT meglio che se la tenga?
La attaccavo al mio mostriciattolo perchè al momento via eGpu è imbarazzante da quanto perda, e cmq a breve mi faccio un MBP con Apple Silicon quindi non ho più motivo di tenere il Razer Core Chroma

se aspettavi 7800xt per sostituire una 6800xt cascavi male in ogni caso, anche nel caso più roseo in cui andasse un 20% in più.

560€ per 20% in più di prestazioni? :asd:

compra na 7900xtx a sto punto :dunnasd:

paper launch eh

Iniziano a vedersi alcuni modelli più o meno custom in germania

per una tri-ventola bisogna salire a 580€ almeno, le edizioni base sembrano costare uguale alla reference AMD venduta sul loro sito (quindi 560).

Speravo di vedere almeno una triventola sui 560 onestamente, ma attendiamo ancora che arrivi qualcosa in italia e vediamo cosa costa.

abbastanza certo piglierò sta cazz de scheda.

Buongiornissimo!

La posto in questo thread perche’ riguarda principalmente la scheda video, e la config che uso potrebbe essere presa in considerazione da altri.

Come avevo gia’ detto ho un MBP (MacBook Pro) ancora con procio Intel, ultima serie, che attaccato a un Razer Core Chroma con dentro una 6800XT, piu’ che altro perche’ qualche software che uso beneficia dell’AI e quindi GPU power.

Mi son voluto fare il pc per giocare, perche’ ho provato con bootcamp ma niente, e’ un delirio fargliela vedere, la eGpu. Mi sono indirizzato verso una soluzione che tenesse il Core Chroma, cazzo ho dentro una 6800XT, ed in piu’ avevo anche problemi di “spazio”, per cui la scelta ricadeva sul formato mini ATX.

In soldoni

Asus ROG Strix Z690-i Gaming
i9 13900KF
32Gb Kingston Fury Beast DDR5
PSU 650W 80 Plus Gold

la MB ha 2x porte TB4 (QUATTRO), e il tutto finisce sul Core Chroma e la 6800XT.

Premessa: installato TUTTI, ma proprio TUTTI i driver, girato forums su forums, installazione pulita etc etc. Il cavo e’ TB4 (con il cavo originale Razer fa anche meno) e tutto e’ alimentato giusto.

Via eGpu da 10000 di 3dMark, se la attacco nello slot PCIE fa 19900.

Non doveva essere del 30% la perdita di performance? Cazzo 50% e’ sospetto, quantomeno.

Cosa ne pensate?