Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

i dati certi ci sono dopo le review di terze parti, non ora.

Hanno presentato anche l’fsr3. A quanto pare sarà compatibile anche con le 6000 e più vecchie, e anche gpu nvidia. Di fatto sarà un frame generator.

1 Like

amon però gli stai consigliando di spendere minimo minimo 800€.

è una bella cifra eh.

a me mette tristezza perché è piuttosto palese che non riescano più a garantire guadagni prestazionali gen su gen e quindi si stiano spostando su sti…smoke and mirrors software.

Siamo veramente così messi male?

Scusa eh ma se oltre alla gpu sta valutando un 5600 (che detto fra noi in questo momento non ha proprio senso spendere per un 6 core nel pc principale) a questo punto se spende qualcosa in più si ritrova una build che andrà oltre l’attuale e potrà pensare al cambio di socket o marca con un salto temporale che può arrivare fino a mesi dopo l’uscita delle future amd ed intel.

Tradotto, spende un pò di più adesso e potrà programmare con estrema calma una build nuova di pacca nel momento giusto che è fondamentalmente quello che ho fatto io in questo 2023 con mb e cpu nuova am4 e questa gen amd/intel la salto easy.

eh, ok, anche io ho pensato di consigliargli un bel 5800x3d :asd:

però boh, mi sembra parecchio il salto (di budget), io ad esempio non son mica troppo sicuro gli farei comprare la 7700xt, piuttosto che stia tranquillo e veda cosa tira fuori dal cappello intel che son quelli che possono stupire di più…

poi se c’ha un millino di budget isi gli si consiglia il 5800x3d, na scheda madre decente, e na scheda video altrettanto.

Mah, il gap c’è e neanche poco per ora, il punto è che sia nvidia che amd il gap lo danno solo con gpu di fascia alta. :asdsad:
Però si fa ridere che l spaccino ste tecnologie come pura potenza raw.

Ah, a quanto ho capito stanno cercando di rendere l’fsr3 compatibile con tutto quello che gira in dx11 e 12. Vedremo.

P.s. disponibile anche per console.

Allora se si vuole saltare questa gen di cpu intel/amd (e parere mio è da fare assolutamente), cpu e mb vanno cambiate ed ovviamente il 5800x3d è sicuramente la prima scelta.

Sulla gpu potrei essere d’accordo nel momento in cui si fa una cpu am4 di fascia alta Amd che per ovvi motivi non può, per l’appunto che essere il 5800x3d.

La rx7700xt è data a 489€ che potrebbero diventare 520€ quindi con un cambio MB (b550)/CPU(5800x3d) ci si potrebbe orientare su una 6750xt che si prende sulle 380€ e si rosicchiano 150€.

Asrock B550M-HDV 75,27 €

Ryzen7 5800X3D 292,91

Amd Sapphire 12GB RX 6750XT 387,69

Totale 754

Con la 7700xt arriva intorno ai 900€.

Salvo alimentatore visto che non sappiamo cosa ha.

Se poi riesce a vendere su ebay o subito quel cesso del 3600 con la mb magari tira su 100€.

Salvo che anche lui non abbia i miei geni, quella config (con la 6700xt) gli da sicurezza per 3 anni. Le tecniche di upscaling d’altronde vanno viste anche in un ottima di maggiore longevità della gpu.

no amon dai, non puoi mettere quella scheda madre con un processore del genere, su.

la spesa sulla mobo sale almeno almeno al doppio.

sul costo della 7700xt io aspetterei a pronunciarmi, perché dato le performance dichiarate, e le 6800xt a 530€ readily available, secondo me non possono chiedere 520€ per quelle.

poi magari lo fanno e le 6800xt scendono ancora, e in quel caso la instacompro :asd:

Fa il suo e deve fare quello ossia permetterti di mandare la cpu e darti la x4.

Non ho capito.
Dicevo il 5600 perchè non sarei costretto a cambiare mobo. Non è la stessa cosa per il 5800X3d?
Ho una b450, perchè mi state proponendo una 550?

/edit, si è supportato, controllato sul sito ASRock.
Comunque non costa poco quella CPU, a questo punto aspetto di vedere i benchmark della GPU e in caso scendo di generazione e risparmio su quella.

Per la pcie x4.

1 Like

Drest e Amon a me fanno morire.

Hey che ne dite se upgrado la CPU restando su zen3 così non devo cambiare scheda madre?

Amon e Drest: si, compra questa scheda madre

Non so se sia un sagace siparietto o se non sanno proprio leggere. Drest in particolare ogni volta che gli chiedi un consiglio su cosa comprare, ti dice di cambiare un altro componente :rotfl:

Bisogna spendere ed evolversi per poter affermare di essere un vero PC user.

1 Like

ma io veramente gli ho risposto subito con “non cambierei scheda video da quella” e lui mi ha riposto “stavo pensando di cambiare anche processore” a cui ho risposto “se tieni la scheda madre magari si, però la 7700xt son 500€ di scheda video comunque non so se valga quei soldi”

tutto il resto è un “se ti dovesse venir voglia di fare altri upgrade più tosti, allo cambia anche la scheda madre”

@Bard tu non leggi

Segue discussione di Amon e Drest su quale mobo comprare

:rotfl:

:mad:

:asd:
Comunque fermando la scimmia 7700xt forse invece di fare il saltone GPU e il saltino CPU mi avete fatto riflettere che la migliore è alzare l’asticella CPU e abbassare leggermente quella della GPU (6700?) saltando l’ultima generazione per entrambi.
Vediamo le recensioni.

una 6700xt te la porti a casa a 350€ mi sa, forse meno
un 5800x3d e scheda video…500? forse 400 e spicci.

:thinking:

Per l’appunto ha capito cosa stiamo cercando di dirgli:

E’ esattamente quello che io e drest con un approccio diverso, ti stiamo dicendo.

Tutto si basa sulla longevità della build, un concetto a cui ambedue siamo legati.

Il punto fermo deve essere saltare in toto questa gen e fare un upgrade am4 in maniera tale da permetterti di presentarti alla successiva gen di cpu amd/intel in maniera decisamente migliore della tua attuale build dandoti 3 anni buoni di respiro…sempre che tu non voglia giocare in 4k ma non avrebbe senso.

Poi viene da se che se al prossimo giro di cpu vuoi rifarti la build da zero magari segnando la timeline dopo mesi dall’uscita delle nuove cpu risparmierai ulteriore budget.

Ripeto, ora come ora, salvo avere un pc catrame, questa gen di cpu intel/amd è da saltare ad occhi chiusi.

1 Like

explain :asd: