Sbloccarsi



No trollavo (Dosto, Tim) e mi basavo su informazioni che lui ha disseminato su tutto il forum (che studia).

Per quanto riguarda l'ultima parte, l'università è una situazione sociale anomala dove ti trovi in mezzo a gente che per "cultura" è lì anche per turbodivertirsi, la gioventà, la prima aria di indipendenza, la lontananza da casa etc... Questo crea costantemente e a ritmi serratissimi occasioni dove è facile ficcarsi in situazioni sociali, dove, tra le altre cose sono tutti predisposti positivamente per alcune delle ragioni che elencavo sopra.

E' una occasione da prendere al volo se è avaro di esperienze perché non c'è da impegnarsi molto per trovarne di fresche.

Sembra assurdo debba fare lo spiegone comunque
Per spezzare un'arancia in favore di crismi, penso che categorizzi chakra nel classico timido che si accorge di starsi perdendo il piacere della socialità, di cui scopare per lui è più o meno consapevolmente una sineddoche. Il problema è che non conosce chakra, quindi non si può sapere se sia così, inoltre chakra è stato laconico.

Io gli ho detto che volesse andare seduzioneitaliana per provocare, perché chiedere come approcciare sconosciute è un po' quello, ma anche io preferisco interpretarlo come una forma di frustrazione esasperata più che una richiesta seria. Per fortuna non vuole leggere sti libri

Chiedere come essere più sociali e sbloccarsi in tal senso è sensato secondo me, ma si fa inserendosi in situazioni sociali, chiedendo di partecipare e frequentando le persone sempre di più finché non si formano rapporti, mantenendo il proprio stile. Spesso quando non funziona è per pigrizia, perché non si ha voglia di aspettare i ritorni positivi della scelta quando gran parte del processo può apparire noioso per uno abituato a hobby solitari.

My2c.
Sospetto anche che Chakra si sia fatto un po l'immagine mild-edgy del lettore intellettuale che evita i "noiosi", ma è fail perché è un personaggio che ti chiude nel loop del rifiuto > resti sempre per cazzi tuoi perché sotto sotto non ti senti pronto perché ancora non hai raggiunto la forma intellettuale perfetta, il fisico perfetto, il taglio di capelli perfetto etc. Una festa giusta, un birra in più e si scioglie pure lui definitivamente


Ma la frequenti durante una pandemia, unlucky
Aumenta l'effetto romantico.
Si pure secondo me, sembra l'occasione perfetta per un decamerone orgiastico universitario




Probabilmente vivo nella mia bellissima bolla di ingenuità, ma non ho mai saputo quale fosse il contenuto dei libri di self help relazionale e non ho mai girato per 4chan e da reddit mi inviano solo i memini e le cose incredibilmente selezionate, quindi forse la mia realtà è un po' più ottimistica
Però quel periodo quotato da Shpongle ha veramente una quantità di misoginia dentro da fare paura.



non avevo capito lo stessi trollando e che avevate dei trascorsi... esco poco

Se l'esperienze che cerca sono del tipo "seduziona italiana" è meglio che non ne faccia tante che poi si convince che va bene così...

ti ringrazio per la spiegazione (seriamente)




avevo capito la tua posizione, si vedeva chiaramente che spingevi per staccarlo dall'idea malsana da "seduzione italiana", che sono i novax delle relazioni






anche questa analisi è lucida.

Questa la mia ricostruzione che sostanzialmente mette assieme le tue due (e quella di shpongle) che ho quotato e ne fa una trama. o una piece:


parte razionale --> devo essere figo, devo scopare, devo trovarmi la ragazza così la mamma è contenta, il papi mi dà la mancia, e posso vantarmi su internet che scopo alle feste in UNI.
(assorbimento della pressione sociale ambientale)

parte emotiva -> ma dove cazzo vai? non vedi che questa tizia non va bene è noiosa? (reazione emotiva contrastata: bocca secca, goffaggine, ecc)

risposta parte razionale -> allora me ne cerco una INTERESSANTE, e via a farsi mille seghe mentali su che requisiti hardware e software deve avere la tipa di turno.

parte emotiva -> ma che cazzo fai? adesso ti faccio sentire disperato e ti metto dei requisiti impossibili da soddisfare così con questo metodo non ne trovi mai nessuna..

parte razionale -> adesso chiedo a NGI che quelli sono scopatori seriali

parte emotiva -> ma vergognati non devi chiedere a NGI.. devi ascoltare me...

parte razionale -> cancella post inziale, loop

buio, cut.


ecco intervenire per rinforzare una delle parti razionali (nevrotiche?) (che deformano la realtà emotiva) non gli fai un favore, l'OP è diperso non sa dove guardare, e per uscirne basterebbe guardare dentro (e non è new age è psicologia dinamica... )
Se la persona in questione non è troppo "incasinata" un'esperienza alla volta ne esce (SE fa tesoro dei propri errori, altrimenti non esce dal loop).
Quella non è la parte razionale è superegotica.

Il punto è che puoi essere razionale (e io sono per esserlo) se chiarisci i tuoi desideri e se lo ritieni stabilisci i tuoi obiettivi. A quel punto puoi agire in tal senso.

E' per quello che chiedevo a chakra cosa volesse di preciso. Perché "scopare" è davvero troppo vago, e puzza di pressione sociale.

Vuoi avere esperienze da giovane universitario in generale, divertirti? Vuoi scopare "le fighe", cioè donne belle/bellissime? Vuoi esperienze erotiche? Vuoi una ragazza? Sono tutte cose molto diverse tra loro. E poi: perché vuoi fare questo? Come vuoi farlo, in che contesto? Perché è diverso a un rave party o a un meeting per imprese. Ecc.

Finché rimani sul vago e pensi a fermare ragazze per strada manco fossi uno dell'oxfam a me sembra ci sia alta probabilità che non hai la più pallida idea di cosa vuoi e perché.
sì certo che è "superegotica" volevo rimanere sul registro colloquiale da forum, ho scritto razionale (ma se leggi bene ho infilato un (nevrotica?) perché è la voce del pensiero che comunemente si ritiene razionale, quella che comunemente si ritiene organizzativa che ti permette di affrontare la paura! (cazzata) combattere l'ansia! (altra cazzata) ma che in realtà staccata dalla parte emotiva (dissociata?) si organizza male e compie una serie di movimenti e comportamenti aggrovigliati. (non patologici, ma comunque molto difficoltosi perché generano malessere, l'ansia è la spia naturale di questi movimenti, negarla porta a ripeterli).

ho presentato la questione come un dialogo interiore, perché lo è, anche se spesso non ce ne si rende completamente conto. Difatti, quell'evoluzione ci siamo passati tutti, (o almeno anche io) da adolescenti.

La più figa della classe, poi quella più "famosa", poi quella più intelligente, poi quella con le tue stesse abitudini, ecc... tutte "cotte" che non sono "vero amore".

L'amore non passa da caratteristiche predefinite hardware o software. Per come la vedo io per amare bisogna essere mooolto adulti.


EDIT: aggiungo la vera parte razionale è quella che tiene conto della parte emotiva. (stiamo diendo la stessa cosa IMO)
Ma nemmeno il sesso.
se ho capito cosa intendi, sì hai perfettamente ragione


E' che io sono per la razionalità spinta quindi non mi piace che chiami razionali dei processi di pressione sociale che sono totalmente irrazionali.

Il fatto è che la razionalità non ti può dire se scopare o no, con chi ecc. Ti può dire, una volta che hai un desiderio, che soprattutto hai capito qual è di preciso, se sia il caso di seguirlo nel tuo contesto personale e come.

Io sono per andare full razionale, fanculo ste cose da hippie, per me la risposta dentro di te è sbagliata finché non hai fatto i conti con la logica

Io concordo con la psicoanalisi che il superego sia un processo apparentemente formale, ma che dietro la maschera degli ideali morali a cui adeguarsi sia folle. Ti subissa di richieste impossibili da soddisfare, che nella sostanza sono perverse, e più tenti di soddisfarle più ti bastona. Meno gli dai ascolto e te ne freghi di queste ingiunzioni (pseudo) morali, meno ti subissa e puoi decidere razionalmente cosa sia realmente etico. Gli esempi si sprecano, e hanno pure rilevanza politica, per esempio guardare la carbon footprint individuale è un perfetto esempio di processo superegotico, clean your room e se c'è il global warming è perché non ti sei impegnato abbastanza ad andare in bici, mentre la cosa razionale è guardare la struttura del mercato di consumo e le emissioni degli enti sovranazionali

In questo contesto di libri di seduzioneitaliana, praticamente tutti hanno l'introduzione evo-psych che ti spiega che è tuo dovere biologico accoppiarti e riprodurti con il migliore pool genetico possibile (le fighe) e come farlo è un altro perfetto esempio di ingiunzione superegotica, che non ha alcuna base razionale. Anche perché in ottica evolutiva qualsiasi cosa fai va "bene" siccome la tua attività psichica è già il frutto dell'organismo biologico, recitare la parte dell'organismo biologico quando lo sei è surrealismo.
Infatti nel post di Francis non si capisce, ha più senso se flippi razionalità\emotività rispetto quello che ha scritto


la razionalità NON DOVREBBE dirti con chi scopare o no ecc..
e invece guarda quanta gente... installare tinder cos'è un processo emotivo?



il tuo modo di "fare i conti" è il mio modo di dire di mettersi d'accordo con se stessi. Chiamala logica io la chiamo elaborazione (sei tu che pensi eh, mica è logica del primo ordine).
Se è rotta questa "logica" siamo a capo però. I tizi di seduzione italiana ne sono un esempio loro seguono una loro "logica". Fallata .

Poi c'è una "logica" giusta che sarebbe quella più "razionale", io direi quella che tiene conto meglio della realtà delle cose. Quella elaborata meglio.

Stiamo dicendo le stesse cose però mi pare.



sì sono d'accordo quello che tu chiami surrealismo io lo chiamo dissociazione emotiva, ma ha un "senso" quindi non è irrazionale come comportamento, è solo male adattato alla realtà. no?


Sì può darsi. O è voglia di scopare. O è per conformismo. Può essere varie cose.

Abbiamo un modello diverso, per me l'emotività non è il fondo del pensiero da cui attingere ciò che poi va elaborato razionalmente. Cioè sostanzialmente emotività e logica sono entrambi pensieri, e se si presenta un cattivo funzionamento, un'incoerenza ecc. può essere da entrambi i lati. Non è per forza per dissociazione emotiva che è uno tra mille casi possibili. Per dire, mettere l'accento sulle emozioni e guarda dentro di te può anche portare uno a dire ho guardato dentro di me e ho visto il dvce ora faccio il passo dell'oca.
Comunque scindere razionalità ed emotività è bullshitto ed entriamo quasi in territorio new age, un esempio Francis è che stai definendo uno come l'altro, quando in realtà sono completamente intersecati.

Chi te l'ha detto che tinder non può essere una scelta razionale?
Boh il discorso è diventato super confuso.

Per me razionale significa solo coerente logicamente e attinente alla realtà. Seduzioneitaliana non è nessuna delle due cose, perché si auto contraddice (vedi il dilemma di non essere needy ma fare tattiche stranissime per ottenere approvazione) e non è attinente alla realtà (comportarsi così è socialmente un disastro).

L'emotività è un elemento della realtà tra i vari, non è nemmeno l'intera componente che stabilisce un desiderio, perché per esempio c'è la semplice voglia di scopare, oppure un desiderio di conoscenza ecc. Il riduzionismo all'emotività sarebbe forzato. Per dire non ha senso (se ho ben capito) rubricare tinder come da dissociati emotivi, se uno vuole solo scopare va benissimo.
La realtà é un inganno dei nostri sensi
Nel dubbio: mamt