Sauron vs. Voldemort



Ma no lui è tanto buonino buonino. E' l'Imperatore il vero cattiFone.
Si comunque si chiamano Maiar.


Corretto. Se sono incorso nell'errore mea culpa.
Scusami, sembrava apostrofassi te, invece era generale.

Stavo leggendo dall'inizio e ho visto scritto Mayar ovunque e da chiunque e ho fatto un quick reply senza username particolari in mente
Cmq, una cosa che pochi han notato, e' come sia sauron prima che Saruman siano entrambi spiriti della terra, legati in origine al maiar creatore dei nani ( non ricordo il nome ) e che tutta la loro saga derivi da una voglia di dare ordine ad una terra disordinata
A me Lo hobbit è piaciuto come libro molto di più.Non sò,l'ho trovato più...godibile


No, non penso prorpio
Tralasciando Morgoth, nessuno può battere Sauron in cattiveria.
Parlo ovviamente di Sauron del Silmarillion, non di quello di Lotr.


Nel Silmarillion Sauron è un mero servitore. Peraltro compare solo in un racconto (Beren e Luthien), con ruolo marginale.
E' nel Signore degli Anelli che assume proprzioni demoniache.
Onestamente non mi pare un problema il fatto che non compaia in scena: un villain viene spesso banalizzato se compare in scena, ma se rimane una potenza inaffrontabile, la minaccia suprema da distruggere, ne guadagna in potenza evocativa.


come fai a dire solo in tono così, beren e luthien è una delle parti più belle del silmarillion


"Solo" nel senso di "unicamente".


Ho la memoria un pò annebbiata, è qualche anno che non rileggo il Silmarillion.
Precisando parlo della "saga di Numenor".
Ha un nome a parte questo capitolo, ma non lo ricordo e il libro l'ho prestato ad un amico, non posso andare a vedere come si chiama!


Spoiler

dove Sauron, corrompe con un finissimo gioco retorico, la mente del Re, inducendo lui e quasi tutto il popolo, a rivoltarsi contro i Valar, arrivando con le navi fino alle coste di Aman.




Sì, effettivamente è raccolto in forma di racconto ne "Il Silmarillion", ma è già presente ne "Il Signore degli Anelli" (in una delle appendici, mi pare quella cronologica). Costituisce l'ascesa di Sauron a un livello più "demoniaco" (ma non ancora quello finale, che avviene quando Isildur gli tronca il dito su cui indossa l'anello).
Effettivamente mi era sfuggita questa sua non secondaria incursione ne "Il Silmarillion", ma tendo a considerare l'Akhallabeth come parte integrante del Signore degli Anelli.


Ecco come si chiamava, tnx Elric!

La cosa affascinante è che lì Sauron ha forma corporea, ed è bellissimo!


Spoiler

I Numenorean non hanno piena coscienza della malvagità che cova dentro sè e si fanno corrompere ben benino.
Eccellente il suo gioco; astuto, fine, malefico oltre ogni limite. Proprio per questo racconto lo considero oltremodo cattivo e bastardo; eccezzionale.




Fra non molto penso rileggerò tutto, ogni tanto mi sale una nostalgia incredibile pensando alle sensazioni meravigliose che mi procura il mondo di Tolkien!


Lì ha funzione di diavolo tentatore, è giusto che sia così.



Credo sia l'Akallabeth, la caduta di Numenor.

EDIT: Ah l'aveva già detto Elric81


Per la cronaca e per il lulz uno che si presenta con le pagelline del fantacalcio letterario a dare voti ai suoi interlocutori e poi sbaglia l'apodosi di un periodo ipotetico (non "era già finita prima se", bensì "sarebbe già finita prima se": in un periodo ipotetico della possibilità si usa il condizionale o l'imperativo) onestamente ha la stessa statura argomentativa di un berlusconi che propone la legge per punire i clienti delle prostitute.










Ximenes come Tolkien
Sauron è il male.


a me sembra un plagio ad orochimaru

ovviamente votato sauron