Sauron vs. Voldemort

Da ignorante totale,ho visto i film e letto una parte del Silmarillion prima di cadere in sonno profondo.....non ho mai capito cos'è effettivamente Sauron.
La sua mancanza di forma fisica mi inquieta e disorienta,non capisco se è una divinità ,come potrebbe essere DIO che ti lascia il libero arbitrio o se proprio concretamente fa qualcosa e ha una forma fisica.
Uno spirito,un demone,una divinità...
Cmq ho votato Sauron.
Tecnicamente è un Maia, ha perso forma fisica dopo la sua sconfitta da parte di Isildur. Tuttavia non è morto del tutto perchè aveva legato la sua essenza vitale all'anello, perciò ha potuto "ricostituirsi" ed ora è sottoforma di occhio che vede tutto.

Prima la forma fisica ce l'aveva eccome, e ai tempi dei Numenoreani era anche bello e affascinante.


a ecco,ma infatti nella guerra con umani ed elfi ai tempi di Isildur aveva forma umanoide ma dopo vederlo sotto forma di occhio mi ha messo dei dubbi...la forma fisica,corporea l'ha sempre avuta,ma è l'anello e il suo legame con esso che gli permette di non "morire"?
una specie di horcrux


Sebbene il semplice paragone mi faccia rabbrividire di raccapriccio, sì, il principio è lo stesso.
Il che, se non fosse bastato THE BOOKS OF MAGIC a dimostrarlo, è la prova della scarsissima fantasia creativa della Rowling e dell'altrttanto scarsa originalità della sua opera.


t'aspettavo al varco dopo una dichiarazione del genere
Cazz'è un horcrux?


Il filatterio dei lich di D&D.


Non mi ricordo più che nome hanno, ma se per maia intendi i primi esseri creati da Eru (nel Silmarillion - opera che confermo essere soporifera - inizia con il silenzio assoluto, dopodiché il grande "dio" crea i suoi primi esseri che iniziano a venerarlo sotto forma di musica) Sauron non lo è.
Appartiene all'era in cui Melkor (mi pare si chiami) il primo gran cattivone creato da Eru in persona, sconvolge il mondo.
In sostanza questo Melkor era sempre insoddisfatto di come appariva agli occhi del suo dio, mentre nel frattempo i suoi "fratelli" cazzeggiavano e uno di essi creò i nani (gli erano riusciti piccoli ma funzionali ), dall'argilla o dalla terra, Melkor cercò di eguagliare il suo fratellino e gli uscirono gli orchi.
Procedendo non so come in questa via di malvagità arriva a dominare il pianeta ormai popolato dalle razze più varie, fino alla guerra totale, in cui giungono alla sua fortezza (uomini, nani, elfi, eccetera) tra cui uno dei primi creati da Eru stesso, gli tagliano orribilmente le gambe e lo conducono via (verso - penso, se non ricordo male - il luogo citato da Gandalf alla fine de Il signore degli anelli).
I numenoreani distintisi particolarmente, vengono fatti dono di una lunghissima vita (dagli 800 ai 1000 anni), fondano per l'appunto il regno medesimo e Sauron è in realtà il consigliere dell'ultimo re.
Il regno dopo secoli di declino verso il male viene distrutto (inondazione, un diluvio più o meno biblico) e soltanto Sauron sopravvive come essenza di puro male - come, non lo ricordo, forse come dici tu.

In conclusione, Sauron era un numenoreano che sopravvive soltanto come essenza di puro male.

Non ho voglia di googlare, più o meno la storia è questa .
Schidzo hai failato brutalmente

Ma non ne hai presa mezza proprio


*



Se non sbaglio i Maia, ai pari dei Valar loro superiori, erano stati creati da Iluvatar in persona. Gandalf, Saruman, Radagast, gli altri due stregoni che non compaiono mai e Sauron sono appunto dei Maiar, così come i Balrog.

Gli Elfi e gli Uomini vengono creati da Iluvatar, i Nani dal Valar Aule, che "disobbedisce" a Iluvatar ma lo fa per amore della sua creazione, mentre gli Orchi sono in realtà Elfi rapiti e trasformati da Melkor.

Sauron è un Maia che viene traviato da Melkor, e ne diventa il braccio destro. Sopravvive alla cattura e all'esilio di Melkor. Ad un certo punto (storia lunga) si arriva con Sauron che controlla la Terra di Mezzo, i Numenoreani all'apice del loro potere sulla loro isola al centro del mare, e a ovest, come al solito, gli Elfi che avevan deciso di non partire assieme ai Valar e ai Maiar. I Numenoreani, sotto il re Ar-Pharazon, decidono di invadere la Terra di Mezzo e Sauron soccombe. Viene fatto prigioniero, ma Sauron è tanto astuto e Ar-Pharazon tanto babbo e arrogante che non solo Sauron viene risparmiato, ma viene portato a Numenor e trattato come un ospite. Pian piano si ingrazia il re e altri Numenoreani (che diventano i Numenoreani neri, gli antenati degli Haradrim che compaiono anche nel Signore degli Anelli), e alla fine Ar-Pharazon decide di invadere l'ovest con un'enorme flotta. I Valar si incazzano, li massacrano, affondano Numenor, Sauron se la ride e scappa a est. Si salvano, oltre ai Numenoreani neri, anche altri Numenoreani non corrotti, che avevano diffidato Ar-Pharazon dal fidarsi di Sauron. Sono comandati da Elendil e sbarcano nella Terra di Mezzo, fondando i regni di Arnor e Gondor.

I raminghi sono i discendenti di questi Numenoreani.
Eh vabbè ho mancato una generazione di superuomini. Figurarsi con il mio scazzo di googlare / prendere i libri che stanno a 10 metri in linea d'aria nella biblioteca di là, l'ho letto più di 10 anni fa ormai.

Quelli sono i Valar.


Errato. Gli orchi, a differenza dei nani, non sono una creazione, bensì una corruzione: sono gli elfi presi prigionieri da Morgoth e posti sotto tortura. Uno dei principi cardine della narrazione di Tolkien è che il Male è unicamente una forza distruttrice incapace di creare.
Inoltre Morgoth non vuole imitare Aulë, che a sua volta imita Eru (ed è per questo punito, condannato a seguire per sempre col pensiero la sua stessa creazione per non vederla distrutta - "Vuoi, giocare a Dio? Bene, hai la palla"), bensì Eru stesso.
Più che imitarlo, però, vuole eguagliarlo.


Um. No.
Non domina il "pianeta". Sconfigge i suoi nemici ed estende il suo dominio, ma il suo dominio non si estende a tutto il creato, altrimenti avrebbe vinto.
Nella Prima Era i Nani hanno una parte marginalissima (unicamente il racconto della Nauglamìr e qualche breve menzione, per esempio nel racconto di Turambar), ma non partecipano ad alcuna battaglia (fatta eccezione per la Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, in cui però si ritirano dopo l'uccisione del loro re).
Non partecipano alla Guerra d'Ira, in cui intervengono gli eserciti degli Elfi esiliati, le Grandi Aquile e i Valar stessi, accompagnati dagli Elfi che invece erano rimasti fedeli.
Al termine della Guerra d'Ira Morgoth viene mutilato, incatenato con catene pesantissime, fissate alla sua corona usata come un collare e gettato al di fuori del mondo, condannato a restare lì per sempre.



Il Numenoreano più longevo è Elros, il fratello di Elrond, che raggiunge all'incirca i 500 anni.
Il regno non è mai in declino (al contrario, la sua potenza è in costante ascesa), ma i Numenoreani continuano a perseguire l'immortalità e per questo la loro vita si accorcia progressivamente


Scusami, ma questa è il Big Kahuna delle boiate. :asd

No, Sauron non è un numenoreano: nella Prima Era, quando Sauron agisce al servizio di Morgoth, i Numenoreani non esistono ancora, perché loro discendono dalla stirpe derivante dalle uniche unioni tra elfi e uomini, che sono: Beren-Luthien e Tuor-Idril.
Sauron è un Maia (plurale Maiar), cioè uno spirito inizialmente positivo, che si è lasciato irretire dalla corruzione di Melkor-Morgoth. La parte sulla forma fisica è altresì errata: non è con la caduta di Nùmenor che Sauron perde forma fisica, ma quando Isildur gli mozza il dito al quale indossa l'anello, di fatto privandolo del proprio potere.

Edit: dopo la caduta di Nùmenor, Sauron perde la sua forma precedente e diventa incapace di assumerne una che paresse bella agli uomini.


E hai fatto male.

E fai male: pane e companatico dello scrittore è documentarsi prima di parlare.


E vabbè tenere in memoria tutte le opere di Tolkien è come impararsi a memoria la Bibbia, posso dire che grosso modo lo conosco, per non essere un appassionato di fantasy.



E non decontestualizzare le mie affermazioni denigratorie nei confronti di King .


Non ti seguo.
Niente, era quello che scrivevo nell'altro thread di King, sono io paranoico .
Ma sto thread è indemoniato che puntualmente dall'index vedo che c'è stato qualche reply nuovo mentre invece nessuno ha postato?
Probabilmente nuovi voti.
Sauron fa tendenza.