[Sandbox] Factorio



yes domattina quando torno a casa


ok penso comunque che ci si possa organizzare per fare due cose diverse

di roba da fare ce n'è tanta

in ogni caso pensavo di provare per vedere com'è, poi ci si potrà organizzare più nei dettagli
Io sicuramente sono lento da fare schifo. Metto le mani avanti
ma infatti il "problema" e se quello veloce non ha pazienza di parlare

nel senso, se la persona piu' esperta si mette a discutere con gli altri, poi uno divide i compiti e tutti fanno qualcosa


addato su steam

quando saresti disponibile per provare?
Stasera purtroppo no. Uno dei prossimi pomeriggi/sere del fine settimana, senza problemi.
ok vediamo nei prossimi giorni
domani (mercoledi) sera dovrei essre disponibile
Purtroppo stasera no, ma giovedì e venerdì sì
recappino per il 2022: https://factorio.com/blog/post/fff-372

ancora degli hint sull'espansione

il coso rosso sembra produrre metallo in fusione, il coso blu non capisco cosa faccia.

un ananas direi

Bene, non avevo più droghe dure in casa, quindi ieri sera ho aperto factorio.

Nuova sfida: default settings, lanciare il razzo senza uccidere nessun biter. Nemmeno uno. Zero. 0.

Default settings, quindi:

  • starting area di taglia normale
  • evoluzione dei biter normale
  • inquinamento e diffusione dell’inquinamento normali
  • starting ore patches di taglia e ricchezza normali

Insomma default settings :asd:

Le ho chiamate “Regole Amici della Terra” :asd:

Unica cosa che mi sono permesso è stato rirollare la mappa iniziale per averne una dove i biter non sono proprio appiccicati alla mia base e dove ci sono degli alberi per assorbire l’inquinamento.

Ho preparato la prima mini raffineria e sto per produrre la scienza blu, vediamo come va :asd:

Ma come fai senza uccidere un biter??

gestione al millimetro dell’inquinamento :asd:

adesso devo espandere la base per passare alle scienze successive, mi sa che tocca espandere in altre zone senza biter, appena posso posto screen

sono ovviamente limitato nelle capacità di produzione e ricerca

Finite tutte le ricerche con la scienza blu, quasi finita la scienza viola, e adesso sto facendo la gialla.

Poi mi resta il rocket silo da costruire e le rocket parts da assemblare

A una certa non mi sono accorto che l’inquinamento era arrivato fino ad un nido di biter, e ho subito un attacco.
Mi ero detto che la partita fosse finita, visto che l’idea era di non uccidere nessun biter…

Visto che ci avevo comunque passato qualche ora su sta partita, mi sono detto che valeva la pena di aspettare qualche minuto e vedere cosa sarebbe successo. quindi mi sono messo dalla parte opposta della fabbrica e ho lasciato i biter fare quello che dovevano fare.

Quindi hanno danneggiato la centrale elettrica e staccato un paio di pali elettrici, e tutta la base si è messa in pausa :asd:
Dopo qualche minuto a distruggere roba hanno smesso per qualche minuto, per poi attaccare di nuovo una miniera lì vicino, e poi hanno completamente smesso di attaccare.

Sono quindi andato a vedere cosa stava succedendo, e c’erano 2-3 biter che pascolavano, ma non attaccavano la base.
Li ho osservati per un po’ come in un documentario della BBC :asd: e poi mi sono chiesto quale fosse la strategia, visto che per il momento l’obbiettivo del playtrough è ancora possibile: nessun biter è morto :asd:

Ero praticamente certo che se mi fossi avvicinato mi avrebbero attacato, quindi ho pensato ad una strategia suicida: mettere tutto l’inventario in un paio di box, aggrare i biter e portarli lontano dalla base. l’inventario nelle box perché non contavo recuperare il cadavere alla fine di sta storia :asd:
Mi sono lanciato, mi hanno attaccato, e mi sono messo a correre verso la periferia della base. per ricordarmi dove li avessi portato mi sono diretto verso un nido di biter che in ogni caso avrei dovuto evitare. mi sono fermato nei pressi del nido e mi sono lasciato uccidere.
Qui è successa una cosa che non mi aspettavo: quando hanno finito di ammazzarmi, è come se si fossero accorti che erano vicino a casa, e se non sono tornati al nido. :rotfl:

Ho respawnato, recuperato le box, e continuato la partita :rulez:

Non dipende anche da quanta vegetazione hai attorno?
Come l’hai impostata quella?

nella mia pazzia mi sono detto che default settings significa default settings, quindi ho rerollato fino ad avere un seed con abbastanza alberi :asd:

Ah ok, prima o poi devo riprendere in mano il gioco, ma son diventato mezzo compulsivo negli acquisti nell’ultimo anno e mi si è accumulata roba. Mannaggia a me…

altrimenti ho quasi finito il run, sono a tipo 60% della ricerca del rocket silo, ho già i materiali per costruirlo, e ho una parte dei materiali necessari per le rocket parts.

ma ho dovuto uccidere un biter che si era buggato :(