[Sandbox] Factorio

rileggendo volevo dire copper wire

belt è un lapsus, perché volevo darti un aiuto senza dirti cosa fare <=== hint hint
Mini Guide per non essere più niubbo quando giochi a Factorio.

Metto tutto sotto spoiler per quelli che vogliono scoprire tutto da soli, che è una buona cosa, ma sappiate che ci sono cose che non sono così facili da scoprire da soli, il "meta" si è sviluppato con anni di collaborazione tra i giocatori, nessuno ha trovato tutte le ricette da solo

Cmq il primo post riguarda la scelta della mappa, il seguente la cosiddetta "burner phase".

Se mi viene la voglia poi ne aggiungo altri, ne ho almeno un altro pronto in termini di preparazione, ma è cmq un palo al culo scrivere tutto in maniera pettinata
Scelta della mappa (default settings):

La scelta della mappa è fondamentale per cominciare bene in una partita default settings.

Principi:


Spoiler

I parametri che si devono guardare:
Biter vicini.

E' meglio cominciare una mappa senza avere troppi nidi attaccati, pare ovvio Soprattutto all'inzio siamo vulnerabili agli attacchi dei biter.

Gerstione dell'inquinamento.

Il tipo di Biome è importantissimo per la gestion dell'inquinamento, e quindi degli attacchi dei biter.
Gli alberi assorbono l'inquinamento.
L'inquinamento si propaga quasi liberamente sopra l'acqua.
Il biome deserto assorbe molto meno inquinamento rispetto al biome prateria o ancora meglio foresta.

Posizione dell'acqua.

Come nella vita, acnhe in Factorio l'acqua è vita, è sempre meglio avere dell'acqua vicina per mettere in piedi una centrale elettrica e più tardi la raffineria.

Altri punti che si possono guardare, ma non obbligatori:

Disposizione delle risorse.
E' meglio se le starting partches sono vicine tra loro e vicine all'acqua, ancora meglio se il carbone è il più vicino all'acqua, ma qui siamo sui dettagli. Meglio ancora se un giacimento di petrolio non è troppo lontano.

Zona facile da proteggere.
Guardare se ci sono delle barriere naturali che possiamo usare per costruire muri/difese contro i biter. Non fondamentale se abbiamo scelto bene la mappa sugli altri parametri.

Spazio per espandere la base.
Avere almeno uno o due lati intorno alla zona iniziale senza piccoli specchi d'acqua o altre barriere naturali che provochino uno sviluppo difficile della base. The factory must grow.




Parte pratica:


Spoiler



Lo sappiamo tutti che sei ansioso di giocare
Ancora un paio di minuti, prima di lanciare il gioco clicca su "preview map":



La staring area è SEMPRE più o menoà al centro dove ci sono le 4 piccole patch, una per ogni risorsa (quadrato rosso).
Per cambiare mappa, usa random seed (o se hai un seed già pronto per esempio fornito da uno youtuber che fa un playtrough, lo puoi mettere qui).

Cosa ha questa mappa che non va? Un po' di tutto.
L'acqua è un po' lontana.
Les patch sono lontane tra di loro.
Il biome è il deserto.
Punto positivo: i biter sono abbastanza lontani.

Meglio cambiare!



Questa è meglio:
Le patch sono vince tra loro e vicine all'acqua, ma attenzione: la combo biter vicini e biome deserto può essere complicata da gestire.
Meglio cambiare!



Questa non è male.
Le patch sono vicine tra di loro.
Biome umido e alberi.
C'è parecchia acqua, ma non ci sono grossi laghi o mari che non assorbono inquinamento.
Lo sviluppo è aperto su tre lati: est, ovest e nord.
I biter sono un po' vicino, ma visto che il biome umido e non c'è troppa acqua, e ci sono alberi, non è un grosso problema.

Questa è una mappa che si può scegliere (nota: non è quella che userò nel resto della guida ).




Annotazioni:

Spoiler

]Invece di fare ranom seed, è possibile di giochicchiare con le alterazioni del terreno nella schermata di scelta della mappa, però se tocchi a quelle non sei più su una mappa "default settings".
Se vuoi ottenere gli achievement non ci sono problemi a meno di fare roba veramente strana. Attenzione però a non toccare i settings dei biter. Si possono toccare i settings dei biter e continuare ad avere gli achievements, ma devi fare attenzioni ai parametri che tocchi.



Have fun!
Grazie Inglo, really appreciated.

Nonostante qualcuno di voi mi avesse detto che gli alberi contengono l'inquinamento, la seconda partita l'ho iniziata senza pensarci più di tanto.
Ora ho un inquinamento bello esteso, anche perché rispetto alla prima partita ho spinto molto di più sulla produzione oraria, che risulta già in contatto con due nidi scassapalle: uno dei quali mi attaccava in continuazione e quindi sono dovuto andarlo a pulire.

La funzione preview, della quale ho usufruito solo per la seconda partita, mi aveva permesso di scrutare un giacimento di uranio molto vicino, che non avevo trovato durante la prima partita e quindi ho deciso di proseguire perché vorrei provarlo.
La Burner Phase

La burner phase è ovviamente all'inizio quando non hai altro che burner miners per minare
In teoria potrebbe finire quando ricerchi automation che ti mette a disposizione gli elctric miner, ma io preferisco continuare la burner phase per accompangare la transizione verso la scienza verde.

Principi


Spoiler


Un solo principio:

FACTORIO E' UN GIOCO CHE PREMIA L'AUTOMAZIONE

Come metterlo in pratica all'inzio?

Automatizzare tutto quello che si può automatizzare con i burner (poco)/

Appena si ricerca automation, automatizzare la scienza rossa e usare gli assembler per tutti i prodotti intermedi e qualche prodotto finito, invece di hand craftare tutto come un peasant




Consigli Pratici


Spoiler


All'inzio si ha un burner miner, una stone furnace, e l'astronave ci da 8 iron plates. Notare che per un burner miner ci vogliono 9 iron plate (3 plate e 3 gears, mi sembra).
Per comnciare forte sarebbe interessante avere questa plate, e quindi minare iron, ma allo stesso tempo non abbiamo coal, quindi dovremmo minare coal. Cosa fare?

1. Per cominciare più veloce, usare le coal rock per procurarsi stone&coal, invece di minare come dei niubbi

Una coal rock produce 37 stone e 37 coal in "expected ressources". C'è una parte di random, ad esempio questa coal rock ha prodotto 40 coal e 24 stone.
Per cominciare prendere almeno 2, meglio 3 o 4 coal rock e qualche roccia normale, per avere una buona riserva di stone.
Le coal rock sono indicate sulla mappa con dei puntini gialli. Non sono facili da vedere, e a volte si possono confondere con delle cliff.




2. Sfruttare le caratteristiche proprie dei miner per creare piccole zone di automazione (sì, anche con i burner miner!)

Construire i burner miner in inserzione diretta verso le stone furnaces.
All'inzio bisogna essere parchi con il carbone. Usare Z per mettere un carbone alla volta (ovviamente metterne più di uno in totale, perché la produzione non si fermi ogni 30 secondi...).
Il burner miner consuma di più rispetto alla stone furnace. Cominciare con 10+6 carbone non è male.
Appena hai abbastanza ferroper fabbricare un altro burner miner, fallo! Espansione esponenziale



Dopo un paio di minuti di sto giochino il carbone comincia ad essere bassino, e il momento di automatizzare la produzione!
Qui bisogna sfruttare una caratteristica dei burner miner: quando minano carbone sono capaci di inserire carbone verso un altro burner miner (o altro edificio) verso cui sono orientati.. Continueranno a funzionare fino a quando l'edificio in questione sarà pieno. Qui mostro una coppia di burner miner che si almentano l'un l'altro, ma si possono creare dei loop limitati solo dallo spazio dell'ore patch, con cerchi di burner miner
Per lanciare la produzione basta caricare con 1 carbone il primo, gli altri saranno alimentati un po' per volta e si metteranno tutti in moto. Per prendere il carbone, ctrl+left click. A volte ti capiterà che un miner si ritrovi completamente vuoto facendo così: fregatene, il vicino lo ricaricherà fra qualche secondo.



Continua l'espansione privilegiando il ferro all'inizio, e poi espandi verso copper e stone. Usa la stone per fare stone furnaces.

Sulle quantità dipende da quanto sei veloce. Più sei veloce più hai bisogno di miner perché consumerai prima le risorse, più sei lento meno ne avrai bisogno
Consiglio:
10-15 iron
4-6 copper
6-10 coal
2-3 stone (stone non può andare in una stone furnace, quindi devono minare verso una box)

https://i.imgur.com/4IN2sLA.jpg" />

Usa il copper per fare 10 red science, e appena hai le risorse, fai tutto quello che ti serve per fare la prima piccola centrale elettrica: 1 boiler, 1 o 2 steam engine, qualche tubo (meglio averli), un'offshore pump, qualche palo della luce e un laboratorio.
Costrucisc la mini centrale, e se possibile porta la corrente vicino ai burner miner, e piazza il lab da quelle parti. Ricerca automation.

Mentre la ricerca è in corso recupera un po' di legno (soprattutto se non hai messo il lab vicino alle ore patch e continua la phase di mining).

Nota: qui non avevo abbastanza miners, ho sofferto di mancanza di risorse abbastanza spesso...





4. Una volta ricercata automation, automatizzare una mini produzione di scienza rossa, con hand-feed negli assembler o nelle box.
Quello che do è un esempio, che di solito nemmeno uso, ma c'è un'infinità di configurazioni possibili. Prova un po' e trova quella che ti piace.

Nota: in teoria un assembler che fa gear può alimentare 10 assembler che fanno red science. 10 assembler che fanno red science sarebbe un'overkill in questo caso

5. Mettere giù qualche assembler per automatizzare parzialmente la produzione dei prodotti intermedi e di qualche prodotto finito.
Consiglio su quanti assembler mettere in piedi:
1 o 2 copper wire
2 gears
1 GC
1 belt
1 inserter
1 stone furnaces
E hand feedare il tutto continuamente per produrre il necessario.



6. in parallelo cominciare a costruire leprime smelting column per lanciare la scienza verde e upgradare la rossa.




Annotazioni:


Spoiler

Non ho messo abbastanza burner miners...


Uppete per l'update!

Wube aveva annunciato l'anno scorso che il gioco è finito che e che ci saranno solo bugfix.

Mi pareva avessero detto anche che lavoravano a un'espansione, ma non ne ho più sentito parlare.
Mannaggia al lavoro.
Arrivo alla sera spappolato dalla stanchezza (anche causa covid, il pomeriggio non carburo) e mi dedico a roba brainless perché non ce la posso fare.

Devi riprendere la partita
Io sto provando un mod, Industrial Revolution 2
L'avevo vista, sembra molto interessante.

Io invece sono quasi continuamente assaltato e devo andare in spedizione punitiva, perché questa volta sto spingendo molto di più sulla produzione, non ho vegetazione attorno, e l'inquinamento si estende oltre l'area conosciuta

C'è un numero ottimale radar da piazzare?
Il radar ti apre una zona di estensione definita (sempre visibile) + ti mostra 1 tile alla volta di inesplorato (o di dove hai la fog).

Io tendo a metterne quello che basta ad avere sempre tutta la base visibile (cosi puoi costruire dalla mappa direttamente con i blueprint invece di correre in giro)
Interessante, grazie
Qualche news, anche sull'exp (in fondo alla pagina)
https://factorio.com/blog/post/fff-370
Interessante

Adesso ho voglia di provare factorio sulla Switch
Quando ho sentito la musichetta nel video mi è scesa la lacrimuccia



A qualcuno interesserebbe di fare un po' di multiplayer?
Io sarei anche interessato, ma il mio problema è che la sera, causa lavoro (stanchezza), mi trovo spesso a collegarmi 1-2 ora, vedere un pezzo di film/serie, cazzeggiare sul forum, ...
Quindi potrei essere molto deludente dal punto di vista dell'organizzazione della serata, perché non riuscirei ad essere assiduo.

Sarebbe interessante mettere su un server, credo. Non so come funzionino però.


Non penso sia un problema, ho gli stessi "obblighi"

Vorrei provare a giocare MP e vedere come funziona in coop. Se non riusciamo a metterci d'accordo si smette
Aggiungimi su steam e vediamo come fare
Il problema di Factorio in multi "vanilla" e' che chi e' piu' "veloce" a pensare cosa fare, fa tutto, e l'altro si gratta i coglioni.

Se giocate in multi consiglio di mettere qualche mod che rende il lato combat piu' interessante cosi che anche se uno si dedica alla fase di building, l'altro non si annoia.