[Sandbox] Factorio

E pensa, prima ancora di avere i bot puoi già darci dentro di centinaia di belt o inserter andandoli a pescare in una box, invece di passare 20 minuti a fabbricarli e senza portarsi dietro tipo 1000 iron plate ed è tutto tempo guadagnato, la fabbrica costruisce roba per te mentre fai altro.

Piccolo esempio facile facile e non ottimizzato che ho tirato in piedi ispirandomi dagli speedrunner, c'es quasi tutto quello che ti serve per una starter base.

Ovviamente esistono setup molto più complessi che fanno tutto, ma è roba da endgame


Spoiler


è quel che dicevo qualche post addietro, io il modulo che costruisce in ciclo continuo nastri, bracci, tunnel e splitter lo faccio praticamente sempre subito
Quelle chest le avevo preparate anche io, ma mi ero limitato a piastre di ferro, rame, carbone, pietra e mattoni.
A partita più avanzata, ho impostato la logistica di inventario.
Domani ci posto l'immagine.

(da domani in ferie )
Questo è come tenevo organizzata la logistica nell'inventario.
Tipo i bracci automatici li facevo io, anche perché i fili di rame erano una linea in sofferenza

Ferro, rame, acciaio, pietre e mattoni in nastri gialli e fornaci sia di mattone che di acciaio.

Per la starter base (scienza rossa - verde e componenti/attrezzi)

  • 2 linee di ferro
  • (fornaci di mattone 2x48 - 60 estrattori) bufferizza 1 cesta di ferro per uso personale del ferro
  • 1 linea di rame
  • (ne basta mezza, ma puoi bufferizzare in ceste e usarlo più in là) (fornaci mattone 1x48 - 30 estrattori)
  • 1 linea di acciaio
  • fornaci mattone 1x48 - 30 estrattori (24 per ferro a inserzione diretta nelle 24 acciaio con doppia linea di minerali di ferro a partire dalla 13ma fornace che lo trasforma in piastre) da trasformare asap in fornaci di acciaio bufferizza la linea con almeno 2 ceste di ferro
  • 1 linea mista di minerale di roccia e mattoni
  • (10 fornaci mattone - 24 estrattori) bufferizza in uscita 3 x 3 ceste di ferro dividendo la lina fra mattoni e roccia


Scienza azzurra - robot - frame - roboport ecc.

    Aggiungi una linea di ferro e una di rame rispettivamente di 24 fornaci d'acciaio l'una con 30x30 estrattori


Da qui in poi per mid e end game ti servono rispettivamente altre 4 linee di ferro - 7 linee di rame e 3 di acciaio fatte come la prima nella starter base tutte fatte con fornaci d'acciaio.

Così soffri di meno le risorse anche se non perfetto ci vai abb. vicino.
Ecco, con queste cifre dovresti fare sui 100 science per minute
finitela maledetti

ho altro da giocare
Dimenticavo l'energia:

Calcola che per quando arrivi alla scienza azzurra devi avere almeno 120 boiler di vapore che consumano circa un nastro giallo di carbone (30 estrattori) Metti il nastro nel mezzo e costruisci le 30 + 30 caldaie attorno. Servono anche 4 pompe dell'acqua, due per linea.
Per mid e end game, continuando con caldaie/boiler te ne servono altre 240 che alimenterai ancora a carbone oppure (meglio) con la trasformazione del olio/gas in blocchi solidi.
Va da sé che per alimentare le fornaci delle linee di ferro/rame/acciaio ed eventuale plastica ti partono altri 30 estrattori di carbone.

Questo e il post sopra per arrivare al razzo. Per il resto ci vogliono (n elevato r) ore in più.
tsk, boiler


ricordi lo screenshot della mia base?


questa parte:



è tutta pannelli solari ed accumulatori
Ho voluto provare ad avanzare un po' con la ricerca continuando la partita iniziale ed ho pensato di allestire una linea ferroviaria per il rame, che era agli sgoccioli nel lato sud della base.
La miniera più allettante è circondata da meganidi. Quando ho visto che a nord-ovest del nido che stavo attacando ce ne era uno più grosso, mi son cascate le palle. Ricomincio una partita nuova


Spoiler


Omg, mi sono un attimo visto come funzionano i blueprint


beh se vuoi iniziare senza è un conto altrimenti, artiglieria su treno è la via + torrette laser, spiana tutto!
Ho iniziato una nuova partita, ma prima di continuarla voglio studiarmi bene anche i keybind per i copy/paste. Vorrei tentare di fare il primo achievement a tempo.

Ho visto un tizio distribuire carbone tra gli estrattori passandoci sopra il mouse, ma come si fa?


Il tasto assegnato di default per lasciare le cose che hai in mano - tutte - quindi anche il carbone, e la Z.
Nelle impostazioni del gioco trovi tutto e imposti quello che vuoi.
Altra combo importante è ctrl+mouse click che prende tutto o mette tutto, dipende da cosa stai facendo.


Questa l'ho, casualmente, scoperta proprio ieri.

Altra cosa che non capisco è l'uso del tasto blueprint book, che mi fa un attach di una iconcina blu al mouse, ma non capisco come si usi.

Ho cercato su youtube per trovare una spiegazione, ma tutti i video parlano genericamente di blueprint. Addirittura, uno che ho trovato non tiene nemmeno l'iconcina in questione sulla barra. Sembra l'abbia deselezionata.
Magari è una vecchia versione del gioco, non me le ricordo tutte

Cmq un blueprint book è una "raccolta" di blueprint

Per dire, una blueprint è semplicemente un copia-incolla che invece di scordartelo dopo aver incollato, lo metti da parte.
Una bluprint puoi metterla nel tuo inventario, e poi sparisce alla fine della partita, o metterla nella tua libreria di blueprint, alla quale puoi accedere o dal link in alto a destra, o con il testo B

Un blueprint book è come una sottocartella nella tua blueprint library, all'inizio è vuoto, ma puoi riempirlo con le tue blueprint man mano che le metti da parte, invece di metterle alla cazzo di cane nella home della tua library.
Puoi anche avere dei book dentro i book etc. etc.
Sto cercando di organizzare tutto meglio, ma non ho settato ancora blueprint perché sto provando se le cose girano.


Spoiler


Perché metti così tanti spazi e due belt tra i miner? hai paura che la miniera finisca troppo presto?

Altrimenti hai notato come hai lo stesso numero di assembler per i copper belt e i green circuits? e che non usi i copper belt per nient'altro?

anche se il ratio non è perfetto, questo dovrebbe darti un'idea
Se non ho capito male, l'area di lavoro dei miner è più ampia di un tile. Di conseguenza, evitando la sovrapposizione delle aree dovrei ridurne l'impiego. Però è anche vero che andrò a diminuire la produzione oraria. Uhm... vabbè, semmai li compatterò.

Riguardo al rapporto tra copper belt e green circuit... cazzarola, non c'avevo pensato. Eppure era un errore che mi ero ripromesso di non ripetere da precedente partita.

Son tentato dal fare le cose senza ricorrere ai vari siti, ma mi sa che andrò poco lontano così.