[Sandbox] Factorio

Ecco la mappa con la alt-mode attiva.


Spoiler




Guardando le vostre, essendo molto (troppo) piccola ho avuto linee in sofferenza:
- circuiti rossi e blu
- barre di ferro
- lastre di ferro

Se avviavo quindi la produzione di 2+ cose che necessitassero di uno dei componenti, la linea che logisticamente precedeva le altre si fagocitava quasi tutti i componenti finché non aveva finito il lavoro. Poco multitask come base, ecco

Bellissime comunque le vostre... prenderò spunto

@char, ma i puntini bianchi sono i droni?

Magari li conoscete già, ma ho trovato dei comandi utili per fare screenshot.

/screenshot 4000 4000 0.7
siccome genera file png belli grossi, li converto in jpg con python
from PIL import Image
import os

filelist= [file for file in os.listdir() if file.endswith('.png')]
for filename in filelist:
im = Image.open(filename)
rgb_im = im.convert("RGB")
rgb_im.save(os.path.splitext(filename)[0]+'.jpg')
os.remove(filename)



Questo salva l'area di gioco in tile da 2000x2000

/c
local x_size = 2000
local y_size = 2000
local x_center = game.player.position.x
local y_center = game.player.position.y
local x_radius = 3
local y_radius = 3
local zoom = 0.5
local anti_alias = false
local ent_info = true

game.player.surface.daytime = 0

for j=-y_radius,y_radius do
for i=-x_radius,x_radius do
game.take_screenshot{resolution = {x = x_size, y = y_size},
zoom = zoom,
position = {i*x_size/32/zoom + x_center, j*y_size/32/zoom + y_center},
show_entity_info = ent_info,
anti_alias = anti_alias,
path = "image_"..j+y_radius.."_"..i+x_radius..".png"}
end
end


per farne il merge a corredo dello script lua (da lanciare in console), il creatore ha prodotto questo script in python
from PIL import Image

x = 7
y = 7

images = list(map(Image.open, ['image_'+str(j)+'_'+str(i)+'.png'
for j in range(y)
for i in range(x)]))

width, height = images[0].size
full_width = x * width
full_height = y * height

full_image = Image.new('RGB', (full_width, full_height))

images.reverse()

for j in range(y):
for i in range(x):
full_image.paste(images.pop(), (i * width, j * height))

full_image.save('full_image.jpg')


tutti i file png che salva il gioco si trovano in %appdata%/Factorio/script-output
gli script python devono trovarsi in questa cartella per funzionare








@inglo: hmmm



quante risorse sprecate
Tutti quei nidi li tieni sotto controllo con la difesa perimetrale o vai a "caccia"?



ad un certo punto ho sbloccato il vagone ferroviario col cannone e la minaccia si è "gestita da sola"


in generale comunque ho sempre giocato coi biter, quindi ho dovuto sempre investire pesantemente nelle difese: generalmente in una fase iniziale della partita pulisco un perimetro ampio, piazzo mura, torrette e nastro trasportatore perimetrale che faccia il giro... attaccato ad una fabbrica di munizioni gialle


comunque tiro alla macchina asap perché ogni tanto escono fuori nidi abbastanza esuberanti; in più, senza fare pulizia attiva, certi nidi diventano veramente difficili da pulire, anche girando col tank.
Vi odio


Ah, base fatta senza treni e senza logistic bot.

Hai bisogno di treni solo se la produzione di belt della tua base è scarsa
Uhm ok, terrò presente.
Forse giocando alla cieca ho sprecato tante risorse effettivamente.
Però devi avere il culo di avere il petrolio vicino no?


Era uno scherzo

Ovviamente i treni vanno benissimo, e sinceramente ho fatto così perché mi pesava il culo di fare dei treni, ma sarebbe stato molto più logico
ecco, nel mio caso, quella nube di droni che vedi serve a portare il ferro grezzo all'area di lavorazione in acciaio, che sarebbe stato gestire con una stazione ferroviaria a sé, o anche a nastri trasportatori: ma son stato troppo pigro. molto più facile lasciare una fabbrica a fare droni


Ah ecco, mi pareva strano


Tipico

Ovviamente è una prima (ottima) partita, ma uno dei principi del gioco è l'espansione della produzione di ores e intermediates quando espandi la produzione di scienza.

Spesso vale la pena di fare un calcolo anche rapido di quanta roba ci vuole per l'espansione che stai preparando, e quindi devi integrare l'aumento della produzione di ores e GC e steel ecc. quando ti espandi.

Ad esempio la scienza gialla è il deliro, tra blue circuits e low density structures aumenti in maniera pazzesca i bisogni di copper, e tocca darci dentro

Per esempio per 16 assemblers mk2 con due prod mod ciascuno di scienza gialla, i miei appunti dicono 5 full belt (yellow) di copper per funzionare (sono calcoli approssimati che ho fatto per concepire e costruire una base velocemente).
2 per le LDS
1 per i rossi (compresi i sotto-prodotti)
2 per i verdi (per fare i blu)

Secondo i calcoli precisi del calculator ce ne vogliono un po' meno (4.6) se togliamo i robot frame, che tanto li fabbrico altrove e non in maniera dedicata.

Ecco, se costruisci la "fabbrica" prima, poi ti ritrovi a correre dietro alle risorse


Altro punto: non ti sarà sfuggito che è un gioco di automazione. Il personaggio ha un assembler mk1 in tasca, ma ti sei chiesto se la roba che crafti la puoi fabbricare in altro modo? Mind=Blown
Diciamo che come partita iniziale ho voluto giocare di intuito, senza ricorrere a tool esterni. Di solito mi piace giocare così, un po' per il gusto di sbattermi contro quello che il programmatore voleva propormi.

Proverò a studicchiare meglio, ma sono ancora tentato a fare un'altra run in cui al limite seguirei i vostri consigli, che preferisco all'aprire tutorial ed altri siti (quello magari poi). Mi diverto di più

Riguardo alla tua ultima domanda: ho notato sì, ma non capisco il punto. Per "roba che crafti" intendi quella che crafta il mio personaggio o quella che produce la linea?
Quella prodotta dal personaggio



fabbrica di fabbriche


Ovvio che ti diverti di più imparando da solo.

Ho giocato mesi prima di guardare un video sur youtube, e che cavoli mi sono reso conto mi ero perso che un sacco di buone idee

ma alla fine è più divertente così

Riguardo lo smelting, ecco la smelting area della base che ho postato prima (che ha finito in 11 ore).

Di solito le mie basi iniziali hanno circa il doppio, ma di solito gioco con risorse ricche


Spoiler








Beh sì, certo.
Tutto quello che posso craftare col personaggio lo posso fare anche con le macchine assemblatrici.
A partita inoltrata, per velocizzare l'assemblamento di alcune cose da parte del pg, utilizzavo i bot logistici per farmi portare gli ingredienti. In questo modo saltavo gli step precedenti e potevo craftare direttamente l'item finale, velocizzanfo un po'.

Intendevi questo?
Se nò, sono niubbo. Se parlate in codice mi mancano gli elementi per capire


Hai mai pensato di farti portare dai bot logistici direttamente i prodotti finiti?


No, mi ero fermato allo step prima, proverò