Metto qui visto che mi sembra in tema.
io ho controllato e nel mio browser la casellina è spenta e non cliccabile ![]()
Metto qui visto che mi sembra in tema.
io ho controllato e nel mio browser la casellina è spenta e non cliccabile ![]()
*
uguale
ma che scherziamo? ![]()
cmq c’è anche questo eh:
Firefox download has a unique identifier
Firefox users who prefer to download the browser without the unique identifier may do so in the following two ways:
Download the Firefox installer from Mozilla’s HTTPS repository (formerly the FTP repository).
Download Firefox from third-party download sites that host the installer, e.g., from Softonic.
nelle privacy settings c’è un modo per disabilitarlo e fare opt-out
The default settings of Firefox are not the best choice to be a privacy respecting browser.
va un’attiminio tunato il ragazzo
segnalo anche questo:
WebRTC is a technology that allows users to communicate with video and audio directly in the browser without any plugins installed. An unfortunate side effect is that your real IP is at risk of being exposed, stripping you of your anonymity.
(permette anche ai siti di ricevere il tuo ip anche se stai dietro una VPN)
altro cosa da tenere conto, ci sono dei siti (esempio google meets) che dipendono da questa cosa. quindi occhio se non vi funzionano e avete disabilitato.
qui per i vari check:
se si vuole disabilitarlo:
Firefox (desktop) – advanced method
Use these instructions if you wish to manually disable WebRTC:
per android c’è una estensione
Beh come avete linkato queste cose sono note e gia’ successe in passato, non e’ una novita’ che Firefox faccia / abbia fatto passi sbagliati (volontariamente o involontariamente questo e’ un giudizio che poi ognuo dara’)
Quindi l’utente medio che installa Firefox si ritrova davanti a una di queste scelte:
L’utente che usa Safari con un piano iCloud avendo private relay abilitato non deve fare nulla di particolare, webRTC continua a funzionare e l’IP non viene leakato.
Tutto questo a partire da 99 centesimi al mese.
Il sistema da un punto di vista di privacy e’ anche migliore di una VPN in quanto, come gia’ detto in passato, fatto da 2 provider (Apple+Cloudflare ad esempio) dove uno non sa che sito stai visitando e l’altro non sa chi lo sta visitando.
Di nuovo mi sento di dire che out of the box, per chi ne ha la possibilita’ ovviamente avendo un device Apple, non ci sono paragoni quando si parla di difficolta’ di implementazione/costo vs risultato.
Beh visto che la gente che posta qui e’ in generale almeno un minimo familiare con queste cose, firefox con tre cambi di configurazione (smanettare… manco dovessi ricompilare un kernel) e’ un prodotto molto migliore per la sicurezza e la privacy.
Sono d’accordo che firefox di base non e’ particolarmente privacy oriented.
Fair point, a ognuno il suo, basta esserne consapevoli ![]()
c’è anche da aggiungere che firefox è sufficentemente modulare e customizzabile per andare incontro alle esigenze di tutti, dal basic user al super geek → ad esempio il browser di tor è un fork di firefox
altra cosa che per me non è minoritaria è che non sia basato su blink e che quindi sfugga all’egemonia di google e alla loro volontà di dettare legge sugli standard del web e imporre le loro merdate
Vero ma Mozilla è finanziata da Google, senza i loro soldi sarebbe già morta ricordo a tutti
^ this, l’ho gia’ detto pure io in passato varie volte.
10 anni fa ci lavorava un mio amico e ho sentito qualche storiella che all’epoca mi aveva fatto storcere il naso non poco.
Poi magari sono cambiati pero’ mi e’ rimasto sempre un po l’amaro in bocca e ho smesso di usare Firefox e di “seguirli”.
Mi dispiace vedere che spesso sono visti come l’antitesi delle evil big corp quando in realta’ non lo sono di facciata ma dietro fanno quasi peggio e c’e’ molta ipocrisia ![]()
Cosi come mi ha fatto storcere il naso di recente scoprire che Signal e’ una no profit che paga i suoi sviluppatori a peso d’oro e in 1 anno hanno sviluppato tipo 3 funzionalita’ ![]()
Comunque firefox e’ open source eh, e se non vi piace cosa fanno, e’ pieno di fork che lo utilizzano come codebase e non hanno Mozilla dietro.
Perdonami ma e’ un ragionamento un po sempliciotto, nel momento in cui Mozilla smette di dedicare risorse allo sviluppo e mantenimento di Firefox, tutti sti fork vanno lentamente a morire nel nulla perche’ il costo di mantenimento e sviluppo di un browser della caratura di Firefox e’ molto oneroso, almeno se vuoi competere con gli altri major browsers
Vedremo come va a finire il progetto di Ladybird, che seguo da vicino da quando @Kaldais me l’ha linkato
Boh non necessariamente. Secondo me e’ un cane che si morde la coda, perche’ finche’ esiste mozilla, non c’e’ bisogno di una comunita’ che lo sviluppi.
Per dire, ci sono progetti open source senza dietro una corporation che sono ben piu’ onerosi di firefox, vedi Debian per esempio.
Me lo auguro, sarebbe bello vederlo e una sorta di “rivincita” della serie guarda cosa siamo riusciti a fare con la community, distribuendo soldi in modo piu equo a chi contribuisce vs Mozilla che aveva centinaia di milioni disponibili all’anno e li ha sperperati.
Si beh, quando le cose sono in mano ad una corporation privata la qualita’ del prodotto e’ l’ultima delle considerazioni.
mtt a volte veramente è una fatica gestirti ![]()
In realta’ ripensandoci, la risposta a questo quesito l’avremo “presto” vedendo quanta traction riesce ad avere LadyBird
Mah no, come dicevo, finche’ Mozilla c’e’ dietro a far una grossa fetta dello sviluppo e’ difficile immaginare che i vari fork che esistono sul mercato si prendano l’impegno.
Se Ladybird fallisce, e’ difficile dire che un progetto che prende in mano firefox in caso che Mozilla esploda fallisca alla stessa maniera.
non lo so rick ![]()
cmq ho un botto di speranze per questo Ladybird.
speriamo che non facciano cazzate.