S.T.A.L.K.E.R [Rate-It 79]

Graficamente parlando (su un e6600 overlcloccato, 8800 gtx e 2 giga di ram) è una goduria e ci mancherebbe direte voi (1600x1200 tutti i dettagli al max e luci dinamiche) ma parlando del gioco in sè un pò mi ha deluso.

Ho iniziato a giocare al terzo livello di difficoltà (su 4) e devo dire che dopo un pò è veramente difficile, non tanto per l' AI, che è fatta veramente benissimo, la migliore mai vista (tende ad aggirarti, avanza quando tu sei coperto e non la vedi e se può ti prende alle spalle), ma per le armi che hai all inizio (pistolicchia imprecisa, una lupara totalmente inutile in lontananza e un mitra con 10 colpi ).

L'AI in gruppi fa pure un notevole fuoco di copertura quindi, oltre ad aggirarti, quando ti sporgi a livello 3 ti becca sempre, e tu da lontano con la pistolicchia o la lupara non fai un cazzo e SOPRATTUTTO hai pochissimi colpi (su un pg che da vivo ti spara 2000 colpi al secondo quando lo ammazzi e vai sul cadavare gli ritrovi addosso 20colpi eccheccazzo)


Ho ricominciato il gioco a livello stalker e ora è molto piu giocabile....

Per adesso gli do un 6/10
amme' piace

62 missioni completate . Trovati una 10ina di mitragliatori (quelli Europei sono i migliori, ma ci sono in giro poche munizioni e nessuno le vende...) . Ottiche intercambiabili. Le missioni sono difficili e l'AI e' fatta bene.
Il gioco mi gira a circa 30 fps a Max Detail con un E6600, 2GB e una 7900GT.

Non sottovalutatelo, piu' avanti l'iterazione con gli NPC e' interessante, le mappe sono ricostruzioni fedeli della zona (mutanti a parte...) e sono grandi quasi come ArmA. E non ho ancora girato tutte le sezioni (c'e' pure la centrale di Chernobyl da visitare ).

E' sicuramente un FPS/RPG con un po' di innovazione, soprattutto sul motore.
La trama fin qui non e' male. Ho letto che ha diversi finali....
Citazione in-game di un altro famoso gioco
Ho giocato un pò, grafica permettendo è un gran bel giocone imho. Mi divertirò parecchio


avanti d sto passo tu t trovi il mio pc che te lo porto a vedere perchè sto sclerando


ma dai.....la pioggia che passa attraverso i buchi degli edifici diroccati, che la vedi fuori dagli edifici e attraverso i buchi
i lampi di notte con le luci dinamiche
Ok ci sono, finalmente ho capito.

Con l'illuminazione statica leva automaticamente l'HDR e forza il gioco in Dx 8.1, ovvero SM 1.1

Con quella dinamica c'è l'HDR, Dx9.0c e SM 3.0

Pazzesco che uno non possa utilizzare le Dx9 con l'illuminazione statica cosi come altrettanto pazzesco che non ci sia un menu per gestire a parte l'HDR.

Peccato che abbia visto alcuni screens comparativi con e senza illuminazione dinamica.
Il giorno e la notte.
A me forza l'illuminazione pacca avendo un pc pacco


ah ecco :P
Si mi sono accorto ora che mi ero spiegato male, intendevo che la grafica è sbavosa ma appunto non me la posso permettere. Con un pc decente guadagnerebbe altri punti il gioco

Infatti, gran stronzata. Magari con una patch si svegliano e sistemano, magari.

Se
Mi devo anche io ricredere sulla IA ... è vero che ti aggirano, ti seguono, fanno fuoco di copertura , e tendeno tantissimo a ripararsi etc.
come ti difendi dai tizi che ti sparafleschano il cervello? quelli che prima zooma su di loro poi ti sballa la vista come dopo una decina di bottiglie di vodka (che come è risaputo cura dalle radiazioni ), insomma so di essere scarso ma voi come l'avete segato?. per chi si lamenta della grafica io sto andando con una 9600xt quasi tutto al minimo e rallentamenti da paura spesso e volentieri cmq il gioco sembra molto bello, era un po che aspettavo qualcosa su questo genere (avevo pure installato system shock di recente ma mi crasha se metto armature o impugno il fucile, ero ridotto a svitare i bot con la chiave inglese bullone per bullone ). voglio il pc nuovo ma che palle siamo nel limbo tra dx 9 e 10 e ha poco senso spendere proprio ora. cmq
ok ho trovato come giocarlo fluido.
ram a 800 cpu a 3265.
Dettagli al massimo, luci dinamiche, abbasso i dettagli e scatta idem coi filtri
Ok non ci sto capendo molto ho ordinato stalker da play.com e al momento lo sto aspettando (ma non vuol dire, sto aspettando ancora warcraft 3 da inizio febbraio )
Secondo chi già l'ha provato, magari con un pc un po'pro, mi può dire se questo tiene buoni settaggi o devo giocare stile grande puffo?
Io non mi capacito delle scelte dei devs.

Perchè non posso mettere le luci dinamiche e usare le Dx9?
Qui è come la beta, o 10 frame o 100.

~])AN~, finisci per giocarlo con Dx8.1, sm 1.1 e no HDR anche se potresti fare molto di più perchè la dynamic lighting non la reggi.

Guarda la comparazione, preso il link da HWU

http://ftp.tiscali.it/www.porcaaporca.it/Free/testilluminazione.rar

Lo prenderò sicuramente, non faccio drammi per la grafica visto che i commenti all'ambientazione e al gameplay paiono ottimi però sta cosa è ridicola.
Io l'ho finito una volta da Loner ma accortomi del fatto che mi sono beccato uno dei falsi finali più del cazzo me lo sto rigiocando.

Cmq l'atmosfera è bellissima, sembra veramente di essere parte di tutto il mondo della "Zone", anche la storia è più che valida da quello che ho potuto capire fino ad ora e contate che ci sono 7 finali se non sbaglio, il problema è la narrazione che non è affatto delle migliori.


Spoiler

Nel finale da Loner, marked one si avvicina al monolith, esprime il suo desiderio "I want to be rich" in accento russo e il monolith lo accontenta facendogli venire un allucinazione in cui gli cadono in testa monete d'oro, che in realtà sono bulloni di un parapetto che gli crolla in testa uccidendolo.




Cmq è un gran bel gioco, come non se ne vedevano da ormai troppo tempo.


quando vuoi... lammah
porta la frusta e te lo faccio girare

edit: il gioco ingrifa...
ma il framerate c'è un modo di visualizzarlo ? con un comando da console magari ? o tocca usare fraps ?
Qualcuno è riuscito a joinare i duty?


Spoiler

Ho fatto la quest del generale cacati all'HQ dei Duty in cui chiedeva di recuperargli il lanciagranate e sulla strada ho anche aiutato i 6 dutyiers ad arare la base dei freedom, una volta tornato dal generale però non mi da nessuna linea di conversazione per farmi entrare in fazione.