Runes of Magic [MMORPG] (f2p) Open Beta

Sto gioco è una figata ragazzi!

Di sicuro è il mmorpg free più bello in circolazione, sia per la grafica che per il gameplay.

La cosa che più mi ha colpito è il fatto che ci siano QUEST da fare dall' inizio alla fine, non è quindi come il solito mmoprg free dove ti devi ridurre a farmare in un campo per passare di livello, qui vai avanti facendo quest! Ce ne sono una miriade!

Di tutti i mmorpg free che ho provato (e sono tanti) questo è di gran lunga il migliore. Ne stanno parlando bene su tutti i siti, tra cui il rinomato Warcry.com.

300.000 giocatori solo per la OPEN BETA è un gran successo, stiamo parlando di un numero di player maggiore persino rispetto a giochi a pagamento come Ago of Conan... E molto presto credo che supererà anche Warhammer Online che vanta appena 500k-600k players...
Si, è vero.

Provatelo.

aridaje. 300.000 personaggi non sono 300k account e sono quelli registrati, non attivi. poi non mi sembra che sia il primo mmorpg free con cui puoi livellare solo a quest, anzi... inoltre il fatto che si livelli ancora con le quest e non vi sia possibilità di farlo diversamente, mi sembra solo un punto a sfavore.

inoltre age of conan ha raggiunto il milione di copie vendute in poco più di un mese... inoltre war adesso ha molto meno di 600k players attivi. molti molti meno, non mi sembra proprio uno dei migliori giochi con cui fare un paragone per i numeri, visto che è piuttosto bassino. inoltre non ha senso paragonare gli account creati su un free con gli attivi di uno a pagamento, senza contare che quelli di RoM si attestano sui 70-80k, non di più. atlantica, partito poco prima, fa molta più utenza, oltre ad essere qualitativamente e graficamente anni luce più avanti di questo clonazzo, ma tanto, so già che saran parole al vento.
Mentre scrivete ormai saranno 500k (per chobeat facciamo 200k dai )
La questione pg creati/account c' è in tutti i mmorpg ma qui forse ha meno influenza perchè con un account se vuoi giochi 2 classi distinte (senza crearne un' altra da zero).
Se vuoi non fai quest e grindi come un farmer cinese per livellare ma ci metterai molto di più (qui finalmente le quest pagano tanto).
Ho sentito che Atlantica è un gran bel gioco (a turni) ma tu mi sembri di parte chobeat

E poi c'è soddisfazione a killare uno e rollare il suo pezzo/i di equip blu in party come se fosse stato un drop di un boss di fine instance


certo che sono di parte, ma non per atlantica. sono contro questo modo di concepire i mmorpg perchè oltre ad essere ormai anacronistica, fa veramente vomitare. non è possibile che nel 2009 si possa definire bello un titolo così rigido, con così poche features e ancora tutto incentrato sul pve e la crescita invece che sui contenuti veri e propri.

atlantica non è un buon titolo, è un titolo nella norma. ha pregi e difetti, ma è un mmorpg come si deve, runes of magic no. le poche idee vagamente originali vengono massacrate dalle meccaniche predominanti che puzzano di vecchio e noioso. ho fatto il paragone con atlantica perchè son due titoli free usciti da pochi mesi, ma c'è veramente un abisso in mezzo sia a livello di lore, che di meccaniche, che di concept vero e proprio


FESSERIE.

AoC ha si venduto 1 milione di copie in poche settimane, ma dopo un mese hanno rinnovato in 500k e ora il numero di utenti attivi si attesta sui 300k.

WAR invece dalle ultime stime (aggiornate al 23 Dicembre 2008) aveva circa 900k-1 Milione di utenti attivi (in decremento).

E comunque questi sono solo discorsi OT, io ho fatto il paragone solo per fare capire che Runes of Magic è molto giocato, non certo per fare a gara a chi ha il PISELLO PIU' DURO.

Questo è il topic dove si parla di Runes of Magic e io consiglio a tutti di provarlo, poi se non ti piace a noi non è che ce ne freghi più di tanto eh


beh mi pare ci sia la libertà di critica su questo forum(non è vero ma facciamo finta che ci sia). io ho fatto delle critiche motivandole. normalmente in una discussione dovreste dire perchè il gioco è valido e migliore di altri secondo voi, sennò non esiste discussione ma solo flood su chi ha il pg più alto e chi ha droppato cosa.

comunque che aoc abbia avuto buoni risultati non era quello che stavo dicendo, dicevo solo che prima di raggiungerlo, RoM ci metterà mesi se non anni(a meno che Funcom davvero non chiuda).

in ogni caso su War sono stati creati 1,067,283 pg(non account, PG, personaggi) a cui togliamo 320k di pg tier 1(ovvero gente che ha fatto solo la trial o secondi pg) e contando che hanno dichiarato dopo un mese che solo il 40% aveva rinnovato(siamo a 300k) e contando che sono passati altri mesi in cui i server si sono spopolati, direi che se ne hanno 250k di attivi devono essere felici, altro che un milione
Lavori negli elicotteri della polizia e sei quello che conta la gente alle manifestazioni vero?


no lavoro nell'editoria e collaboro con un'azienda(anche se a sto punto mi sa che ci vado a lavorare) che pubblica giochi online.
Chobeat,

E' inutile paragonare giochi free a giochi pay2play, su qusto siamo d'accordo.

L' unico appunto che ti faccio è questo: se parliamo solo dell' occidente (l'oriente lo lasciamo stare perchè il discorso cambierebbe assai come tu sai bene), l'unico gioco che fa sfracelli è WOW coi suoi 11 Milioni del piffero.
Poi c'è WAR e poco sotto AoC (entrmbi si assestano orami sui 300-500k).

Quello che sto cercando di far notare è come Runes of Magic, gioco free to play su cui magari pochi avrebbero scommesso, si sia rivelato invece un gran bel gioco e che il nimero di utenti sia paragonabile a WAR e AoC. Soprattutto tenendo conto che il gioco è ancora in Open Beta.
Punto.

Tornando in topic, come dici tu, bisogna parlare di RoM in questo topic. il gioco è fatto bene, ha grafica bella e soprattutto ha dei particolari molto curati, cosa che di solito nei giochi free to play è lasciata in secondo piano.
Sto parlando di:

- Interfaccia
- Quest
- Mappa del mondo
- Grafica pulita
- Dettagli del mondo (non solo prati sconfinati e qualche ciuffo d'erba, ma possiamo vedere alberi, montagne, caverne... Il tutto ben curato, ricorda molto le ambientazioni di WoW piene di ruscelli, cascate, foglie, grotte, cespugli, città ben curate e grandi ecc....)
- Istanze fatte bene (cosa che manca totalmente a molti giochi free), ben strutturate, giganti, avventurose, tattiche.
- Grande varietà di mob, ben dettagliati, grandi, piccoli, belli, brutti ecc.
- Animazioni delle skill, effetti di luce, sensazione di sferrare i colpi reale (cosa che NON SODDISFA neanche in molti giochi a pagamento).

Insomma, questo gioco supera di gran lunga come QUALITA' molti giochi Pay 2 Play.
Forse non supera AoC e WAR, neanche WoW, ben lungi dal dire questo. Però è free ed è fatto da dio. preferisco giocare a questo GRATIS quando voglio, piuttosto che pagare dei canoni per giochi qualitativamente di poco superiori

forse li supera in realizzazione ma certo non in contenuti che sono obsoleti e vengono massacrati da tantissimi giochi free che lo superano anche in grafica, in interfaccia e in tutto il resto: 4 story, perfect world, atlantica, rohan...

in ogni caso il discorso dell'open beta ha poco conto. il gioco è quello, ora stan solo traducendo. in corea è uscito mi pare da almeno due anni e da noi hanno una versione parallela a quella coreana, quindi il gioco non migliorerà di un gran che col passare del tempo, anche perchè proprio per la limitatezza delle sue meccaniche, lascia poco spazio a nuove implementazioni, a meno che per cose nuove non si intendano nuove classi o nuovi dungeon...

inoltre se parli di wow considerando l'occidente, viene a cascare tutto il tuo discorso visto che in america è meno giocato di Maplestory, titolo f2p e in europa è meno giocato di Dofus, titolo parzialmente f2p. il 55% degli utenti di wow è in asia e fino ad un anno fa era l'unica zona abbastanza ampia(in italia, spagna, russia e inghilterra penso sia ancora oggi il più giocato) in cui era il più giocato.
Cioè mi stai dicendo che per esempio 4story supera rom in grafica e rohan supera rom nei contenuti?
chobeat o tu non hai mai giocato a rom oppure non hai mai giocato a rohan o hai giocato 5 minuti sia all'uno che all'altro

vediamo qualche screen di 4story? (li prendo dal sito ufficiale)...




bello eh? belle texture del terreno e dei pg
e per pietà non parlo dell' interfaccia o font della chat anche di tanti altri giochi...

oppure parliamo di rohan, un gioco che all'inizio sembrava il top e poi ti ritrovi con un gioco dove devi grindare come un cinese in solo oppure in party in un dungeon dove i mob respawnano a cazzo (che poi avevi SOLO un dungeon per quanti? 20 o 30 lvl? magari ora hanno implementato più cose ma non scommetterei neanche un cent).
Però le animazioni mi piacevano e anche le texture dei pg (lo stile di l2 mi è sempre piaciuto).


go back wow
kid.
vai a giocare con i cartoni stile puffi che soo piu carini

ma infatti l'ho citato più che altro per la grafica mentre 4 story per i contenuti. comunque io 4 story ci ho giocato un pochino e ti assicuro che la grafica rende molto più di così. quegli screen son fatti un pò a culo. poi l'interfaccia hai poco da criticarla, è ripresa pari pari da WoW, tanto quanto RoM. RoM magari tenta di far finta che non sia stracopiata mentre 4 story se ne vanta ma l'interfaccia è quella. poi giusto per parlare di interfaccia, su RoM puoi vedere la mappa strategica della zona e dare comandi ai tuoi compagni di party come fosse un gioco strategico(tipo savage 2)? quella si che è un'interfaccia.


@rmx o.O ma se dico che sto gioco fa cagarissimo perchè assomiglia a wow, è vecchio e superato tanto quanto wow, è noioso e ripetitivo tanto quanto wow, tu mi dici "go back wow"?
Senza andare oltre. Rom rulla.

Giocatelo.


ma perchè senza andare oltre? se non riesci a dare una motivazione, ha poco senso dirlo. io ho dato dei validi motivi per non giocarlo ma tu riesci a dire solo "RoM rulla gnegnegne"

cacchio, everquest2 non mi è ancora arrivato.

Cercatore ogni due post dice che RoM rulla

Mi sa che lo provo >_>

EDIT: lo provo una volta finito mirror's edge che è fantastico ^^


davi è un wow coreanizzato con la dual class e niente in più. in compenso ha molto meno spessore(sempre se si può dire che wow abbia spessore) e molto meno carisma.

Ok, non scarico.
Yawn, dovrò dedicarmi ai singleplayer finchè non sarò preso alla beta di darkfall (incorcia tutto l'incrociabile). Possibile che una volta mi divertivo così tanto a vedere un personaggio che attaccava da solo? T_T


Ma stai SCHERZANDO????

Certo che ne devi avere di tempo da perdere per venire qui a lottare DA SOLO CONTRO TUTTI a difendere i tuoi giochi BRUTTI e gettare fango su RoM.....

Rohan è merda colante, fa schifo, interfaccia grafica approssimativa, caratteri scritti con la macchina scrivere, muri invisibili che quando cammini ti blocchi e non sai cosa è successo, lag allucinante, istanze NON ISTANZIATE dove i mob si teleportano e respawnano a velocità assurde......

Perfect World: il gioco con ASSENZA DI GRAVITA', fai un salto e ti sembra di saltare sulle RETI ELASTICHE. Poi i mob sono spastici, uccidi le COCCINELLE....

Ma per favore, tu sti giochi non puoi averli provati se fai certe affermazioni.