Ru486

eh no, caro mio
se consideri l'aborto un omicidio mi devi dare anche l'assassino
altrimenti è troppo facile, oltre che ipocrita.
Io ho le mie convinzioni, e ti stupirebbe conoscerle credo, ma non voglio che le mie convinzioni etiche diventino obbligatoriamente quelle di tutti; si chiama libertà di coscienza

non sapevo che i cadaveri respirassero...accidenti a me

non esisterei nemmeno se mio padre si fosse fatto fare un pompino quella sera
potenziaità azzerate, nell'uno e nell'altro caso

Eh, visto quante cose si imparano, leggendo e discutendo?
Scherzi a parte è la medicina che stabilisce che in quelle condizioni sei morto, non la Chiesa nè la coscienza.
Accettalo.
Mi spiace per te ma, ti ripeto, fra noi due quello che porta motivazioni filosofiche più che scientifiche, quello sei tu.

No. Nel primo caso non hai nemmeno cominciato ad esistere.

Non posso dirti che sei un assassino, perchè sei convinto di non star uccidendo niente.
Naturalmente questo vale se sei onesto e veramente convinto di questa opinione. Se invece hai dei dubbi, beh, veditela con la tua coscienza...

Uno spermatozoo, da solo, nelle condizioni adatte NON genererà mai un uomo: scientifico.
Un embrione umano, da solo, messo nelle condizioni adatte, genererà SEMPRE un uomo (a meno di malformazioni): scientifico.

L'embrione è vivo ed umano ma non è un individuo e non ha diritti: scientifico? NO! Filosofico.
La tua posizione scricchiola scientificamente e si regge solo su supposizioni etico-morali. A me sembra assai più debole.

Falsissimo
le condizioni adatte per uno spermatozoo sono un ovulo fecondo e un utero...
per un embrione un utero sano...
entrambi, se messi nelle condizioni adatte, saranno un uomo

no, io ti ho chiesto, se c'è un omicidio, di dirmi chi è l'assassino...visto che le madri non le vuoi definire assassine.
Io non ho alcun dubbio su come mi comporterei io, ma non mi permetto di giudicare o "convincere" chi si comporterebbe in modo diverso.
Tutto ciò, ovviamente, è solo aria fritta, visto che l'eventuale padre non ha legalmente alcuna voce in capitolo...ma tant'è

Sciocchezze talmente banali da non meritare nemmeno una risposta: sembri un troll, facendo così, lo sai?
Ti attacchi a pareri così ovvi da essere difficilmente spiegabili.

Ho pure scritto: "uno spermatozoo da solo" e "un embrione da solo" proprio per prevenire questa tua risposta ma naturalmente non hai saputo resistere a scriverla lo stesso....

come no, ho cominciato ad esistere con i miei 23 cromosomi omologhi che si attendevano di trovare le condizioni giuste (un ovulo con altrettant cromosomi) e invece han trovato le tonsille
in potenza, avevo già cominciato ad esistere eccome

eh no, hai scritto anche "nelle condizioni adatte"
e le condizioni adatte prevedono proprio la presenza di un ovulo
se vuoi usare la logica, usala bene

L'assassino è quello che uccide l'embrione e quello che lo permette quindi tutta la società, per i motivi che ti ho spiegato prima, hanno la colpa degli aborti che vengono perpetrati senza pericoli di salute per le donne.
Quando e se le donne riceveranno una tutela totale da ogni rischio, un supporto reale da parte della società, allora, stai tranquillo, non esiterò a condannare e chiamare assassini gli abortisti.
Ma io mi chiedo: ti sembra una cosa così bella, l'aborto? A me sembra un male necessario e non vedo l'ora che se ne possa fare a meno.
Nel frattempo però vorrei che venisse considerato un male proprio per dare la spinta necessaria a migliorare le cose e poterne finalmente fare a meno.

Mi dispiace confonderti con un parere che è difficilmente incasellabile nelle solite categorie del cattolico militante ma tant'è: il mondo non è solo nero e bianco.

strano, pensavo che un individuo avesse il corredo di altri due. Mi sbagliavo, non sapevo di aver preso tutto da mio papà

Guarda, è talmente ovvio quello che voglio dire che il fatto che tu continui a batterci sopra dimostra solo che hai voglia di perdere tempo scrivendo sulla tastiera.
Lo spermatozoo è solo una cellula prodotta del mio corpo. E' come una cellula di sangue, con una sua funzione specifica.
Non vive.
E' solo parte di un meccanismo più complesso.
L'embrione invece non è più nè una cellula di sua madre nè di suo padre: è solo un individuo molto molto piccolo, formato da 2 cellule invece che da miliardi.
E basta, dai.
si parla molto di POTENZA, ma credo che una ripassatina ad Aristotele non faccia male
http://www.filosofico.net/potenz.html

Giusto, son due cellule che vivono e si sviluppano in un ambiente determinato, assolutamente non autosufficienti e senza alcuna specializzazione presica.

no, sono due cellule, che se tolte dall'utero non diventano nulla
e non è un individuo, te l'ho già spiegato

Se togliendole dall' utero non diventano nulla, come sarebbe possibile la fecondazione artificiale?

E, se non sono un individuo, come sarebbe possibile sapere se il bambino sarà in futuro a rischio di malattie genetiche?
risposta doppia, sorry non avevo letto fin giù

perchè scusa, un embrione per la fecondazione artificiale dove lo si impianta? in una macchinettà del caffè?

al primissimo stadio dello sviluppo, lo zigote ha la possibilità di scindersi in due zigoti, dando origine a due potenziali eseri umani
da ciò, è facilmente deducibile che non può essere definito individuo. e, nel caso di fecondazione naturale, l'unico modo per conoscere eventuali malattie del nascituro è l'amniocentesi.
nel caso della fecondazione assistita era posibile, prima della legge burla, prelevare il dna per individuare alcuni tipi di malattie genetiche
ora non più

Non autosufficienti è un argomento che non serve a nulla: come ho già detto fino alla nausea, nemmeno un neonato è autosufficiente.

Per quanto riguarda la non specializzazione delle cellule embrionali, il fatto che tu non le consideri un indivduo è, nuovamente, un argomento errato perchè si basa sulla filosofia, non sulla scienza.
Quelle 2 cellulette, guarda caso, se le lasci stare, diventano inevitabilmente un uomo.
Se le distruggi, quell'uomo che aveva cominciato a svilupparsi secondo le regole scritte nel DNA unico che quelle 2 cellulette avevano, cessa di esistere.
Come si può negare questa cosa o, peggio, come si può equiparare un embrione ad uno spermatozoo?

Pensa al povero Poisson, che, a un certo punto, viveva contemporaneamente in un miliardo di spermatozoi e nell'ovocita che l'ha generato: c'è da uscirne pazzi..

Azz...Ma se nel DNA sono già scritte le malattie genetiche del nascituro....oddio... stai a vedere che nel DNa di quelle 2 cellulette c'è già scritto tutto quello che diventerà l'uomo che si genererà...
Ma...ommioddio....allora quelle due cellulette sono un uomo! Che schifo!!!

Me l'hai spiegato solo filosoficamente.
Nemmeno uno straccio di motivazione scientifica: sembri Dorf, sai?