Non mi torna. Il DNA è DNA umano e non può essere altro. Se lo da da analizzare ad un laboratorio il responso sarà: "DNA umano" non "DNA che può diventare qualunque cosa". Se l'embrione si divide per dare origine a due esseri umani, beh, che significa? vuol dire che ci saranno due gemelli con lo stesso DNA ma con due vite distinte. Tu dici, giustamente: "Non so quando comincia la vita" e io ti capisco ma tra la tua tesi e la mia qual è la più probabile? Quella secondo cui la vita comincia a caso o quella secondo cui la vita comincia dall'inizio? Io non avrei dubbi...
Ti ha già risposto Billy 2 post più sopra. E in più, leggi il mio post di risposta a Carr: credo che spieghi bene come la penso a riguardo della legge.
Quindi meglio preoccuparsi di seghe mentali come il fatto che delle cellule siano o no un essere umano, mentre gli esseri umani possiamo lasciarli crepare senza problema?
ho già risposto SCIENTIFICAMENTE asnche a questa stupidissima opinione. Ragionare col proprio cervello, per favore: non ripetere a pappagallo sempre le solite stronzate.
Uff... Il morto è...come dire....MORTO!!! Il feto è già vivo, sta funzionando e entro pochi mesi sarà autosufficiente biologicamente (ma non andrà a fare la spesa da solo al supermercato, lo dico prima che tu te ne esca con le solite opinioni preconfezionate sul feto che muore se lo levi dall'utero).
scusa, ma non dovevamo essere civili. rasserenati, mi sarò perso la risposta...me lo rispieghi? ma non mi dire che il dna dello sperma non è unico ma è quello del padre...in POTENZA lì c'è un bambino, come in un embrione
il morto cerebralmente è...come dire...vivo come un vegetale eppure lo ammazziamo, perchè non ha possibilità di riprendersi..insomma, una forma di vita inferiore
beh, in effetti, solo gli stolti non hanno dubbi. In ogni caso, il DNA è umano, mica ho detto il contrario...io ho detto che quel coso forse DIVENTERA' un essere umano, ma non lo E'. sono 1-2-4-8 cellule con dentro il dna di un uomo. l'errore logico sull'embrione è evidente: come puoi definirlo "essere umano" ma non "individuo"? mah...
Hai ragione scusa ma questa eccezione sugli spermatozoi è proprio scoicca e mi manda in bestia perchè mi viene sempre rivolta ogni volta che parlo con qualcuno di questo argomento.
La risposta è semplicissima e scientifica. Lo spermatozoo, innanzitutto, non ha lo stesso DNA del padre perchè nella sua fromazione c'è stato un processo chiamato "crossing-over" che in parole povere rimescola in parte i geni del genitore (avviene anche nell'ovulo femminile) in maniera che il figlio non abbia esattamente la metà del DNA del padre e la metà della madre ma un DNA simile a quelli di partenza. A parte questo, la cosa più clamorosa per la quale posso tranquillamente affermare che un pippa non è un genocidio, è che lo spermatozoo ha solo la metà dei cromosomi necessari a dar vita ad un essere umano.
Ti convinco? Posso considerare chiusa la questione?
Quindi secondo te un morto cerebrale, attaccato alle macchine, vivrà in eterno? E morirà solo nell'istante in cui viene staccato dalle macchine? Sbagli. Il suo corpo sta funzionando solo perchè è esattamente come una macchina: gli dai energia e quello va avanti ma la sua vita è finita. Le sue frattaglie sono solo pezzi di ricambio, nella migliore delle ipotesi.
Tralascio la frecciatina sugli stolti e proseguo Veramente io non ho alcunqa difficoltà a definirlo "individuo". Ha il suo DNA unico al mondo, entro poco avrà il suo cervello che tanto ti sta a cuore per definire l'esistenza della vita...Che gli manca?
Il tuo "forse diventerà" è solo comodità: tu in realtà SAI che DIVENTERA' sicuramente un uomo, ma non lo vuoi ammettere.
Nemmeno io le chiamo "assassine" ma vorrei che ci si rendesse conto della gravità dell'aborto e del fatto che dovrebbe l'essere l'ultimissima scelta e solo in casi dove ogni alternativa è realmente preclusa.
Tutto contento ed allegrone. La perfetta letizia fatta carne sangue, crassa ignoranza e bit. Con il ridicolo accendersi e spegnersi dell'interruttore sul quinto comandamento da parte della Chiesa, che ha fatto beato un mandante di svariati assassinii ai danni di diversi assassini, una chiesa complice, se non coautrice di svariati altri misfatti di questo genere.
Ora ti dirò un segreto. Io sono fortemente antiabortista, per me l'aborto è un omicidio. Ma oltre ad essere un omicidio in questo momento è un male necessario.
Ciò che è insopportabile dela posizione della Chiesa non è affatto ciò che dice, che può essere spesso condivisibile. E' l'ipocrisia pelosa di chi parla per mestiere di assoluti morali che poi, oltre a non essere in grado di rispettare, distorce in assurdi relativismi infarciti di ma però forse.
Il problema della Chiesa non sono i Vangeli. E' chi li tiene in mano quei vangeli.
non diciamo eresie perfavore il crossing over avviene tra i cromosomi materni e paterni dopo la fecondazione. Anche perchè i gameti (spermatozoi e ovuli) non sono "monchi", hanno tutto il patrimonio genetico ma con solo un cromosoma per tipo. Questo proprio per permettere il crossing over tra cromosomi omologhi dei due gameti. Ciò non toglie che lo spermatozoo, se messo nelle giuste condizioni, è un essere umano in potenza, proprio come un embrione. togliergli questa potenzialità è un omicidio? perchè in un caso sì e nell'altro no?
Ops..Sul corssingover hai ragione: ho sbagliato alla grande. Ma sul corredo cromosomico ho ragione io. non ho parlato di "monco" ma di metà cromosomi, ovvero 23 dei 46 necessari per costituire il DNA umano. lo spermatozoo è solo una cellula che trasporta il materiale genetico e in nessuna condizione, da solo, si sviluppa in un essere umano. Viceversa un ovulo fecondato possiede le 23 coppie necessarie. Eccoti l'inizio dell'esistenza di un nuovo essere umano.
Stai scherzando, vero? non difendo la vita perchè considero un cadavere solo come materia? Tra noi due, alla fine, il più filosofico sei tu: chi l'avrebbe mai detto, eh?
Di quante cellule sei fatto tu? Puoi negar eil fatto che TU, come individuo, non esisteresti se io avessi schiacciato le 2-4 cellule del tuo embrione? Viceversa uno spermatozoo non ha ancora generato una nuova vita.
Ho già spiegato come la penso. Forse, essendo un post superiore alle 4 righe ti ha un po' confuso: rileggilo. Io non intendo condannare o giudicare moralmente le persone che abortiscono. Però vorrei che si rendessero conto di cosa stanno facendo in realtà e quindi decidessero con maggiore coscienza. A te invece va bene nasconderti dietro la legge che decide per te il limite dei 3 mesi. A te va bene nasconderti dietro il dubbio "quando comincia la vita? Boh..Quindi che mi frega?" Superificialità e basta.
veramente il dna umano è contenuto tutto nei 23 cromosomi, essendo gli altri 23 omologhi (cioè uguali) ma non mi hai risposto: uno spermatozoo, se messo nelle condizioni adatte, diventerà un uomo? un embrione, se messo nelle condizioni adatte, diventerà un uomo? (NO, non vale dire che lo è già, non lo è, son 4 cellule)