[RTS] Stormgate (sc2 related)

Si hai ragione però bisogna considerare che oggi è il giorno di lancio dell’EA in cui sarebbe teoricamente dovuto arrivare il pienone di gente curiosa di provarlo e invece se parti con 4,5k poi come al solito c’è gente che non lo tocca più dopo qualche giorno o una settimana quindi è un numero che molto probabilmente è destinato a scendere.

Con questi numeri non possono assolutamente andare avanti per continuare lo sviluppo del gioco perchè ricordiamoci che mancano ancora unità da aggiungere tra l’altro. :asd:

Ed è parte del problema a mio avviso, problematiche di gameplay a parte già il gioco non appare particolarmente accattivante pure in prospettiva futura ma era noto fosse profondamente incompleto, quindi perchè un potenziale acquirente dovrebbe interessarsene a questo di livello di sviluppo ?

Ho provato giusto una custom contro l’IA e i Celestial non mi son piaciuti per niente, sono sicuramente più complessi delle altre due ma non è minimamente scattata la scintilla anzi direi l’opposto.

Per me hanno compiuto due errori madornali con questo EA:

  • Il primo come già detto è l’aver rilasciato quella campagna imabarazzante, scritta malissimo e con zero animazioni facciali che fa scappare chiunque lo provi.

  • Il secondo è che non c’è la possibilità di giocare unranked, perchè devo essere obbligato a giocare competitivo quando magari voglio solo giocare chill senza trovarmi contro il tryharder che mi rusha ogni due partite e c’è tanta gente che soffre d’ansia nel giocare ranked.

Sono a mio avviso due errori gravissimi perchè dai loro stessi report del periodo di closed in cui si poteva giocare solo a pagamaneto la maggior parte degli utenti non aveva il benchè minimo interesse a giocare PvP ma la campagna che purtroppo si è visto quel che vale ed è proprio quell’utenza che ti avrebbe dovuto portar soldi comprando le missioni della campagna non free.

A ciò si aggiunge che hanno sbagliato proprio rotta perchè hanno battuto fin dall’inizio con la storia del next great rts puntando tutto sul competitivo quando come si è visto ma sapeva già il giocare competitivo grindando per salire di rank interessa a troppo pochi.

Poi anche se sono ex dev blizz non hanno imparato proprio nulla, quanti cloni di WoW sono stati creati e hanno fallito perchè erano dei cloni ma fatti peggio dell’originale?

Loro invece ci si son infilati alla grande copiando l’impossibile quando se vuoi distinguerti e far notare il tuo prodotto devi proporre qualcosa di nuovo o comunque diverso.

Nota di chiusura che non ho testato ma non ho motivo di dubitare visto che è stata segnalata da più persone è che non si possono modificare ancora gli hotkeys che sono una cosa estremamente personale visto che ognuno predilige giocare in maniera differente e invece non può farlo per ora e la scusa dell’EA qua non regge perchè è una feature troppo importante da rimandare.

Per me l’elemento più immediatamente evidente delle provenienza eccellente degli sviluppatori riguarda la gestione delle risorse patrimoniali dell’azienda, mi pare continuino ad operare nella convinzione di avere a propria disposizione budget e opportunità francamente incompatibili con la posizione occupata, non sono neppure sicuro da dove arrivino questi finanziamenti tali da permettere allo studio di rimanere attivo in prospettiva nel prossimo futuro; trovo il rischio di un’implosione generale e la possibilità di trovarsi un guscio vuoto di videogame tra le mani in capo ad un anno piuttosto concreta.

Ho letto pure stia emergendo un problema di meccaniche durante i match più lunghi e duraturi, in cui il motore di gioco quando si trovi ad avere a che fare con un numero di unità e comandi troppo elevato semplicemente disattivi certe funzioni, con il risultato di avere masse di unità in combattimento ma senza infliggere o ricevere alcun danno. :asd:

1 Like

la campagna purtroppo fa schifo, tralasciando le cose oscene tipo il labbiale è scritta proprio male
non hanno la capacità di scrittura blizzard, o meglio quella della vera blizzard
perchè la capacità di scrittura della nuova blizzard c’è e fa appunto schifo
warcraft 3 aveva una bella trama (che alla fine in parte era re artù al contrario), sc aveva un’ottima trama, sc2 la campagna umana era ottima, quella zerg discreta con un buon finale, quella protoss ottima, il prequel ottimo peccato che hanno rovinato il finale con quello schifo insensato dell’epilogo (si kerrigan super saiyan dico te).
l’online ne abbiam già parlato, manca il t3 delle unità, le unità sono cluncky, non hanno l’unicità che dici cazzo fico (tipo l’arconte) ed è un continuo rush.

Niente di quello che ho visto mi fa dire ok lo gioco al posto di sc2, rimango su sc2 in cui praticamente tutto è meglio ed è più giocato.
Se warcraft 3 non fosse stato distrutto giocherei ancora a quello, e pensare che bastava poco ma anche sopportando tutto il nuovo doppiaggio anche no

O forse han cercato di copiare perché negli rts le cose nuove o diverse non se le caga nessuno?
Oggi poi gli rts non se li caga nessuno a priori.

Beh cercare di avere almeno un identità propria non mi sembra una cosa brutta da fare perchè il problema grossissimo di questo titolo per me è che già dalle primissime partite hai l’impressione di averci già giocato prima perchè è letteralmente un accozzaglia di meccaniche prese da SC2 ma rimescolate a caso.

Ho provato prima a farmi qualche partita e niente proprio non riesce a prendermi perchè oltre al fatto che l’art direction è terrificante hai proprio ogni tre secondi un fortissimo senso di dejavu che in nuovo titolo non è proprio il massimo.

Di sicuro gli rts ormai sono di nicchia e infatti secondo me si sono dati la zappa nei piedi da soli puntando tutto sull’aspetto competitivo perchè è una nicchia dentro un altra nicchia, come ho già scritto nel post precedente dai loro stessi report la maggior parte delle persone ha giocato solo la campagna e mai toccato un match PvP che è un fail clamoroso visto che fin dall’inizio se la son menata sull’aspetto competitivo ed e-sport.

Poi io la vedo così se parti già pensando faccio il nuovo titolone per rubare la scena e-sport agli altri parti già malissimo è come pensare di creare un nuovo sport perchè diventi competitivo e generi intrattenimento ad un potenziale pubblico senza pensare minimamente che sia divertente da giocare per chi lo pratica perchè il processo invece deve essere quello, titolo divertente che fa divertire chi lo gioca che va a generare interesse e da li poi diventa un e-sport.

Io infatti adesso son molto curioso di provare Battle Aces quando apriranno le gabbie per tutti perchè almeno prova a fare qualcosa di diverso combinando gli rts con i battle arena pur prendendo ispirazione dai titoli Blizzard ma senza copiare così spudoratamente come hanno fatto questi perchè appunto non si sono ispirati ai titoli blizz hanno semplicemente copiato e quando copi gli altri senza fare meglio di loro è giusto che finisci nel dimenticatoio.

ci fosse uno che avesse copiato warcraft come struttura, setting medievale ecc
no tutti omg sci-fi

innovativo ma mi pare una cacata battle aces per come è strutturato
cmq oggi installo sia stormgate che sc2 e provo una partita vs cpu in etrambi così ho una visione chiara dei due giochi

Ah si vedremo però c’è di positivo che almeno visivamente guardando qualche partita mi sembra molto più pulito e facile da seguire su Stormgate dopo che ci sono una decina di unità in campo quando si scontrano diventa un puttanaio.

Dopo il paio di partite che ho fatto oggi io continuo a trovarlo troppo clunky siamo distanti proprio miglia rispetto allo standard di SC2.

io ho fatto piú partite in una sera a battle aces che in mesi di stormgate :asd:
penso di essere arrivato circa a 5-6 game giocati :asd: ero super hypato ma non mi sta attirando per niente

battle aces d’altro canto puó essere un side game divertente, quando hai quella mezz’oretta in cui dici: vabbé mi faccio 3 partite poi faccio altro

Ma infatti ogni volta che esce un nuovo RTS che fa cose diverse saltano fuori puntualmente quelli che “uffa io volevo starcraft reskinnato :sad:”, cioè boh :asd:

tipo Hades 2, insomma

sì brom ma ne abbiamo già discusso tempo fa
di rts ce ne sono diverse tipologie e te dici fattene andare bene un altro tipo
ma se a me quelli che si basano su unità a gruppi, quindi non unità singole, che si basa su tenere posizione nei palazzi non mi piacciono
e preferisco una tipologia alla sc o war quindi costruzioni unità singole che hanno un peso sarà una mia scelta, non è questione di sc reskinnato è questione di gusti

hades è partito in maniera solida ma aveva già una base consistente, ho visto anche altri ea con voti molti positivi (per esempio il roguelite di prince of persia), ma altri come no rest for the wicked hanno problemi cosa normale con una ea

È una questione di gusti e sono perfettamente d’accordo, ma poi non potete lamentarvi se esce sc reskinnato. :asd:

Boh io si me ne lamento amo SC ma se voglio giocare a quello apro SC2 non di certo questo schifo perchè è SC fatto peggio e senza anima.

Poi non sto chiedendo che sia un qualcosa di rivoluzionario ma appunto che abbia una sua personalità pur ispirandosi a SC, alla Blizzard infatti quando fecero W3 ci fu una chiara ispirazione dalle meccaniche di SC, il primo esempio che mi viene in mente è il terreno maledetto degli UD che riprende la meccanica dagli Zerg, ma poi aggiunsero diverse cose par dargli un identità sua e infatti giocare SC e W3 ha un feeling completamente diverso non ti viene in mente di star giocando un clone di SC.

Qua invece non è così hanno letteralmente copiato meccaniche di tutte le razze di SC più le loro skill con gli hp delle unità di W3 più i camp zero idee proprie.

Poi io parlo per me e di quello che pensano gli altri non mi interessa minimamente e questo approccio che hanno preso con Stormgate mi fa schifo se poi le masse invece la pensano al contrario problemi loro ma almeno in questo caso specifico mi sembra palese che gran parte della community si sia lamentata proprio di ciò si facevano già i meme un anno fa sull’ipotetica terza razza che sarebbero stati i cugini dei protoss visto che terran e zerg li avevano già copiati e infatti quando son stati rivelati i celestial che vanno a copiare quell’archetipo di razza aliena ipertecnologica li hanno spernacchiati tutti proprio perchè stavano continuando a copiare da SC. :dunnasd:

sì ma nn è la struttura il problema
qui si tratta di un involucro vuoto, stasera metto i punti di paragone

Ma è inevitabile che sia così. Blizzard Starcraft 3 non lo farà mai, però la gente che da trent’anni non ha altro dio all’infuori di Jimmy Raynor vuole altro Starcraft, e quindi se sei un team di ex sviluppatori Blizzard che si sono fatti le ossa su Starcraft, cosa potrai mai creare se non Starcraft reskinnato?

Perché sì sono d’accordo che fa ridere ma più ti allontani dallo schema di Starcraft, più ti esponi a rischi, e i rischi nel mercato odierno significano la morte, e allora meglio accettare la gente che ti prende in giro perché hai fatto i not-Terran e i not-Zerg e fare qualcosa che sarà immediatamente familiare a chi arriva dagli RTS Blizzard.

Che è poi lo stesso motivo per cui Tempest Rising è Command & Conquer reskinnato. C’è un vuoto, c’è gente che vorrebbe vederlo riempito, e allora vale la pena provare a infilarcisi.

1 Like

Sta frase vale per qualsiasi cosa, dal cinema alle startup.
Alla fine, nel mercato attuale, vince solo chi sta in piedi economicamente e dubito possa essere una nicchia di giocatori rts più hypati che attivi dopo tutti i soldi che ci hanno speso (se non ricordo male o se non confondo con altri giochi).
Quindi ti becchi l’ennesima copia di sc2 :asd:

Si è questo che sta costando un botto anche se a vederlo sembra SC del discount. :asd:

Valutando la progressione del numero di giocatori attivi su Steam Charts onestamente ho il dubbio sarà possibile avere un matchmaking di qualsiasi tipo entro la fine di Agosto 2024, picchi con 3’000 utenti collegati simultaneamente al più, non so cosa si augurassero gli sviluppatori, quali fossero le loro ambizioni ed obiettivi minimi, ma onestamente a me paiono troppo pochi per alimentare una community nascente, specialmente se lo scopo fosse stato quello di coltivare velleità di e-sport.