[RTS] Stormgate (sc2 related)

Beta 2023 :look:

Steam

Ah ma è free to play allora lo si proverà sicuramente.


è proprio quello che mi lascia perplesso


Io ne sono venuto a conoscenza un anno fa di questo titolo perché c'erano un po' di pro di SC2 che ne parlavano ma non mi aspettavo lo mettessero free.

Di sicuro avrà delle microtransazioni per le skin delle unità ecc, comunque da amante del genere spero non facciano una copia di SC ma cerchino un po' di originalità perché tanto vale continuare a giocare a quello altrimenti.
Magari fanno un mix StarCraft 2 e warcraft 3 con gli eroi

GiĂ  sembra mezzo sci-fi mezzo fantasy

A giorni dovrebbero mostrare qualcosa al pc gaming show
buco
buco pure io
Il cinematic è abbastanza meh, ma ieri ho visto questa intervista a un dev e mi è venuto un discreto hype

Da quanto emerge da quell'intervista sembra effettivamente un ibrido tra W3 e SC2.

Ci saranno gli eroi ma a differenza di W3 non saliranno di livello perchè vogliono evitare che diventino troppo importanti rispetto alle altre unità.

Il gioco sarĂ  free di base e come immaginavo cercheranno di far soldi con qualche skin e i capitoli successivi della campagna saranno a pagamento.

Necropost ma finalmente hanno mostrato un po’ di gameplay:

Dal quel poco che si vede mi sembra più vicino a W3 che SC2 e in realtà mi aspettavo il contrario perchè pensavo puntassero a un combat più veloce come in SC e invece le unità sembrano essere un po’ più tanky.

ma menomale! tutta la community di sc2 è sempre stata piuttosto critica sulla troppa rapidità in cui finivano le battaglie, se mantengono questo ttk c’è spazio per micrare un po’ di più o per non perdere tutto l’esercito se per un attimo si guarda da un altra parte

metto qui un vdeo di Harstem (pro di sc2, ex wc3) che commenta il video pubblicato con qualche insight

Gli Zerg a quanto pare sono arrivati anche qua. :asd:

1 Like

mio fratello ha avuto accesso all’alpha, sono riuscito a fare qualche game

disponibili solo i “terran”, chiamati Vanguard, che dispongono di cani simili ai ling e di Lancer simili agli zeloti come unit tier 1. Non ci sono eroi.
Per ora non c’e’ molto da dire oltre a quello visto dai video di presentazione, penso che per ora si siano concentrati a riprodurre quello che era starcraft con un time to kill simile a warcraft, per esempio per uccidere un lavoratore servono diversi colpi, le unita’ sono gia’ abbastanza “responsive” e si riesce a micrare, pathing forse un pochino da migliorare.
interessante l’idea di mettere del creep sulla mappa che da’ dei bonus (visione tipo sensor tower, risorse, velocita’ alle unita’, o area di healing).

c’e’ gente che fa i cannon rush in alpha :facepalm

Non mi fa impazzire del tutto questa idea di scopiazzare le razze e meccanismi da starcraft 1:1 pero’ d’altra parte renderebbe piu’ familiare a tutti l’onboarding

lo stile e’ colorato sembra un misto tra overwatch e LoL

non ci resta che aspettare, secondo me tante unita’ sono solo dei place holder in attesa di tempi piu’ maturi

1 Like

Onestamente neanche a me, ok che sono ex devs Blizzard però non pensavo copiassero praticamente 1:1 certe meccaniche perchè gli Infernal Host son veramente Zerg. :asd:

Ho l’impressione che vogliano letteralmente rubare la scena competitiva a SC senza però traumatizzarli troppo in modo da portarseli tutti perchè li hann praticamente tirati su tutti dentro l’alpha.

SC lo adoro ma spero che il risultato finale sia un titolo con un po’ più di personalita propria ma è ancora l’alpha e farà in tempo a cambiare mille volte così com’è stato ugualmente per SC2.

1 Like

Chi avete corrotto per aver l’alpha?

Io mi son iscritto con un paio di mail ma per ora nulla, vabbè prima o poi si riuscirà a provarlo visto che avevano detto che il primo giro di inviti sarebbe stato abbastanza ristretto e che ne avrebbero fatti altri in futuro.

puramente culo, io ho ci ho provato con 3-4 mail diverse e niente :asd:

cmq non vi perdete niente ecco

altra cosa interessante per facilitare la macro hanno inserito i tasti QWERT dove a ogni tasto si costruisce o si producono unita o si fanno gli upgrade, per ora gli upgade sono solo dedicati alle unita singole, non ci sono i classici +1/+1
cmq i control group si possono ancora mettere sugli edifici, che hanno delle abilita’

basta il culo, io ho avuto la beta di tekken e sono in beta nda di stargate timekeepers

speravo di vedere eroi (magari nn centrali come warcraft 3) e una roba piĂą medievale invece che futuristico
le tue impressioni sembrano molto simili a quelle che ho avuto nel vedere i video
dimmi una cosa come ti pare l’interfaccia, intuitiva?lo spazio occupato è troppo o corretto?
le risorse cosa usano?

ora ho lasciato casa dei miei e non posso giocare piĂą, ho fatto comunque una decina di partite in tutto.
le risorse sono come su starcraft, ci sono i minerali chiamati luminite e il gas chiamato thermite,
nella prima base si può minare il gas anche senza l’apposita struttura, mentre nelle altre basi il “buco” per il gas va aperto attaccandolo, la struttura per il gas si fa di fianco alla risorsa e non sopra, inoltre mi sembra che man mano che si estrae tende ad aumentare l’area, come se ci fossero più perforature.

Per quanto riguarda l’interfaccia essendo abituato con sc2 a guardare in alto a destra per risorse e supply mi ha dato un po’ fastidio che il tutto è stato raggruppato in basso a destra, come spazio sicuramente potrebbe essere ottimizzato(troppo grande?), magari la minimappa leggermente ingrandita.
Un’altra cosa che mi ha dato confusione, ma ripeto ho giocato poco, sono le diverse hotkey per creare le unità a seconda che si usino i tasti per la macro QWERT o che si clicchi sulla struttura di produzione.

[OT]
non so se valga la pena aprire un altro thread ma è stato annunciato anche un altro RTS “clone” di starcraft a cui stanno lavorando diversi ex Pro di SC2, si chiama ZeroSpace
https://tl.net/forum/games/615380-new-rts-in-development-zerospace
promettono 4 fazioni giocabili e ha gli eroi e i mercenari

sì l’ho visto il nuovo gioco ma devo leggere bene, anche questo sci-fi vedo il fantasy classico nn è nele loro corde

x stormgate mm interessante il gas devo approfondire